background preloader

Storybird - Artful Storytelling

https://storybird.com/

Related:  italianoDigital Storytellingonline_activities_appsDigital competenceStorytelling

10 siti utili con idee e tutorial per giocare con le lettere - BabyGreen Una delle passioni del momento in casa nostra sono le lettere dell’alfabeto. La piccola BabyBoom si diverte molto a comporre brevi parole con lettere di tutti i tipi: lettere stampate e plastificate, lettere impresse in cubetti di legno. Adora anche le carte fonetiche e si diverte a digitare le lettere al pc (in questo caso sotto stretto controllo di mamma, che teme non solo per l’integrità del pc ma anche che venga inviata per sbaglio qualche strana mail!). In questi ultimi mesi ho quindi scaricato e stampato tantissime le lettere dell’alfabeto & simili.

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2.

Piano Office 365 Education Versioni complete installate delle applicazioni di Office Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher e OneNote in un totale di 5 PC o Mac per utente Publisher e Access: programma e/o caratteristiche solo per PC client Windows, non utilizzabili con più dispositivi. La maggior parte dei piani che non includono la versione desktop di Office sono compatibili con la versione più recente di Office, Office 2013 e Office 2011 per Mac. Digital Storytelling su iPad: tapStory Oggi vi segnalo tapStory, una nuova applicazione gratuita per iPad, ideale per il digital storytelling con bambini di scuola primaria. Il suo funzionamento è estremamente coinvolgente in quanto i bambini utilizzano l'ipad per animare e spostare personaggi ed oggetti presenti in una storia mentre leggono e registrano la propria voce. Ma oltre ad utilizzare le storie presenti, è possibile crearne di nuove, utilizzando le clipart esistenti, inserire testi e salvarle, aggiungendole gli altri racconti. Ecco la demo: tapStory from Owen Mathews on Vimeo. Come utilizzarlo:

Cos'è lo storytelling - FullHDemy Lo storytelling è interattivo Lo storytelling richiede un’interazione bidirezionale tra lo “storyteller” ed uno o più ascoltatori. Le risposte degli ascoltatori quindi influenzano il racconto della storia. Infatti, lo storytelling nasce dall’interazione e dalla coordinazione e cooperazione tra il narratore ed il pubblico. In particolare, lo storytelling non deve mai creare barriere tra il relatore e gli ascoltatori. Alfabeto Mobile - App Android su Google Play Follow My Friends è un'applicazione che ti permette di condividere la tua posizione con i tuoi amici di Facebook e di vedere in tempo reale dove si trovano!Mette a disposizione una interfaccia in Realtà Aumentata che ti permette di individuare l'esatta posizione dei tuoi amici, nell'ambiente a te circostante.Follow My Friends ti permette con pochi gesti di condividere i tuoi spostamenti in tempo reale con tutti i tuoi amici connessi all'applicazione, non richiede registrazione, puoi accedere ai contenuti con il tuo account di Facebook, in maniera del tutto sicura!!Puoi decidere chi escludere dai tuoi aggiornamenti e tramite le opzioni di condivisione su Facebook e Twitter, puoi far sapere a tutti dove ti trovi. Usa Follow My Friends per trovare i tuoi amici in luoghi affollati, concerti, manifestazioni, campus universitari, o anche solo per condividere la tua posizione! L'applicazione è stata testata con successo sui seguenti device:

Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare. Alcuni colleghi mi hanno, inoltre, scritto per chiedere delle precisazioni riguardo le modalità di utilizzo di alcuni dei tools web 2.0 impiegati per la produzione di questo video. Volentieri accolgo l’invito e mi propongo di condividere con voi il percorso di apprendimento attivo che ha coinvolto i miei allievi di quarta liceo in questa esperienza di Digital Storytelling. Partiamo dal video, che rappresenta una sintesi degli apprendimenti maturati dai ragazzi in un’ottica di Inquiry-based e Project-based Learning: Descrizione dell’ambiente di apprendimento

Winpenpack: un coltellino svizzero di software pronti all'uso e gratis Ciò che andiamo a vedere adesso rappresenta una soluzione ad una serie di problemi spesso sottovalutati in contesto informatico: avere a portata di mano utility e applicazioni pronte all'uso per svariate funzionalità. Spesso a scuola ci capita di utilizzare pc su cui non abbiamo autorizzazione ad installare applicazioni o molto pi spesso ci capita di imbatterci in situazioni paradossali in cui vorremmo avere per le mani l'applicazione giusta ed anche gratuita.WinPenPack è un kit di centinaia di applicazioni portabili che possono essere utilizzate senza doverle installare sul pc ma eseguendole direttamente da una memoria esterna. L'obiettivo di WinPenPack è semplice: avere tutto in una pendrive pronto all'uso e utilizzabile su qualsiasi PC windows. Si presenta con un kit di installazione di circa 2 GB e necessita di una pendrive dedicata.

Storybird è un ottimo tool per creare storie, poesie e racconti a partire da immagini. L'interfaccia è intuitiva e piacevolissima. Loggandosi come docenti è possibile creare una classe da invitare tramite un codice. La varietà di immagini e di illustrazioni invogliano e promuovono la scrittura creativa. by ritamarchignoli Jan 19

Related:  Risorse e strumenti didatticiinternet