background preloader

Coding

Facebook Twitter

Utilizzare i robot nella didattica, quanti e quali per ordine e grado di scuola. LEGO Education SPIKE PRIME: alla scoperta della soluzione di robotica educativa più avanzata e innovativa ideata da LEGO Education. ToolBox4 - Il software, programmare i robot. Hopscotch: il coding per i bambini su iPad. Hopscotch rappresenta un modo divertente per avvicinare i bambini alla programmazione attraverso la creazione di giochi.

Hopscotch: il coding per i bambini su iPad

I bambini partono dall'utilizzo di Skratch JR per apprendere un nuovo codice a blocchi più avanzato. I docenti possono registrarsi a questo indirizzo ed ottenere percorsi e piani di lezione sul coding applicato alla matematica, alle scienze, alla lingua inglese, agli studi sociali. Gli studenti possono creare, condividere e giocare gratuitamente con progetti realizzati da altri.

Coding e Robots

Coding: esercitazioni guidate online. Segnalo la pagina dedicata alle esercitazioni guidate online sul coding, messa a disposizione dall'Università di Urbino all'interno dei progetti CodeWeek.it e “Code’s cool”.

Coding: esercitazioni guidate online

Trovate delle video guide ad attività da proporre direttamente in classe con gli studenti, fruibili in qualsiasi momento. "I video tutorial partono da Hour of code e guidano passo passo attraverso il Corso Rapido di Code.org spiegando e commentando i concetti base della programmazione introdotti in ogni schema. Durante le dirette le scuole che partecipano possono interagire direttamente con il Prof. Alessandro Bogliolo per porre domande, annunciare i propri progressi o fare commenti... La serie dei video-tutorial costituisce un vero e proprio MOOC (Massive Open Online Course), un corso online di introduzione alla programmazione rivolto alle scuole e aperto a chiunque.

Questo libro insegna la programmazione ai più piccoli. Coding, Storytelling, Identità e tanti altri percorsi didattici su La Nave di Clo. Avevo già segnalato La Nave di Clo, un portale ricco di attività didattiche per bambini della scuola primaria.

Coding, Storytelling, Identità e tanti altri percorsi didattici su La Nave di Clo

Oggi vi suggerisco di consultare la sezione Percorsi Didattici, dove potrete trovare semplici ed utili materiali per il Coding plugged, ma soprattutto unplugged, lo Storytelling, l'Identità, Disegni e Colori, Centinaia - Decine - Unità e Ore - Minuti - Secondi. Dentro ogni sezione troverete alcune proposte concrete e materiali scaricabili per realizzare attività in classe. Bambini che programmano videogiochi, che spasso! Progate: muovere i primi passi con i linguaggi di programmazione. Chi sta cercando di muovere i primi passi con i linguaggi di programmazione, da oggi ha un alleato in più.

Progate: muovere i primi passi con i linguaggi di programmazione

HTML, CSS, JavaScript, jQuery, Ruby, Ruby on Rails, Java, Python, Git diventeranno linguaggi più familiari grazie a Progate, una piattaforma online per apprendere la programmazione, attraverso una modalità informativa basata su diapositive intuitive, piuttosto che su testi o video, una scelta motivata dal fatto che, attraverso l'uso delle slides, è possibile catturare facilmente le informazioni, in forma visuale. Chi inizierà il percorso potrà decidere di adattarlo ai propri tempi e disporrà di vari esercizi per applicare ciò che avrà appreso al termine della lezione.

Sono complessivamente disponibili 9 corsi con 36 lezioni. Le lezioni consentono di apprendere i primi rudimenti della programmazione, stimolando gli utenti ad approfondire quanto appreso nella pratica. Progate è una piattaforma totalmente gratuita e, ben presto, integrerà nuovi corsi e lezioni. Coding, solo una moda? - Orizzonte Scuola. Qualche settimana fa mi è capitato di leggere un commento sul coding di una insegnante di scuola primaria, iscrittasi in un noto gruppo Facebook che trattava questo argomento.

Coding, solo una moda? - Orizzonte Scuola

Ora, questa docente sosteneva che il famoso coding era una pratica da scoraggiare in particolare nel primo ciclo, in quanto non proficua e dannosa per l’apprendimento nei primi anni formativi. Questa posizione critica, che premetto non condivido, mi ha dato modo di pensare e approfondire ulteriormente l’argomento. Partiamo intanto da una definizione di coding. Se lo traduciamo letteralmente dall’inglese, troveremo che deriva dal verbo “to code” e può essere tradotto con codificare. Normalmente invece interpretiamo questo termine con “fare programmazione” informatica. In un corso incentrato sulla didattica digitale, mi è capitato di sentire il relatore affermare che il coding e il pensiero computazionale permettevano di far apprendere allo studente le modalità di ragionamento e comportamento di un computer.

Google Blocky, il modo più semplice per (imparare a) programmare. Giuseppe Tripodi Sotto tanti punti di vista, programmare è come giocare con i Lego o, almeno, questo era quel che mi ripetevo quando stavo iniziando a sviluppare e mi trovavo sempre più infognato in righe di codice e pezzi di programma da combinare tra loro.

Google Blocky, il modo più semplice per (imparare a) programmare

Per questo motivo, credo che chiunque voglia imparare a programmare dovrebbe dare un’occhiata a Blocky, nuovo strumento didattico realizzato da Google che permette di scrivere programmi più o meno semplici semplicemente trascinando e incastrando tra loro blocchi che rappresentano i concetti principali della programmazione. Ci sono i blocchi Logic in cui si trovano gli if e i confronti, i blocchi per le operazioni matematiche, quelli per i cicli, quelli per le variabili e così via. Attività complete di coding con Blockly da Ivana Sacchi. Ivana Sacchi ha aggiornato la sua sezione dedicata al coding con Blockly, aggiungendo alcune attività, riorganizzando i menù e segnalando con il colore le attività risolte (solo sessione della pagina).

Attività complete di coding con Blockly da Ivana Sacchi

Si tratta di interi percorsi interattivi utilizzabili tramite browser, anche senza connessione in rete, finalizzati ad introdurre i bambini (con o senza la presenza di adulti) ad attività di coding. Come si insegna la robotica ai bambini - Wired. Se gli algoritmi a Scuola uccidono il pensiero analitico – ROARS. Perché in un compito di analisi matematica gli studenti sono tipicamente in grado di calcolare le derivate ma vanno in crisi di fronte ad un limite?

Se gli algoritmi a Scuola uccidono il pensiero analitico – ROARS

Questo accade perché sempre più spesso vengono addestrati a risolvere i problemi in termini di “pattern matching”. Coding - Toolbox - Coding - Toolbox. Il modo più rapido per realizzare le proprie idee è dare istruzioni ai computer e ai tanti oggetti "smart" che aspettano solo di essere programmati per fare cose sempre nuove.

Coding - Toolbox - Coding - Toolbox

La programmazione è una straordinaria palestra per esercitare in modo costruttivo la creatività e sviluppare il pensiero computazionale. Sempre di più si sta diffondendo nelle scuole italiane la pratica del "coding", l'uso intuitivo e interdisciplinare dei principi base della programmazione a supporto della didattica.

Rai Cultura racconta il coding a scuola in 20 puntate condotte da Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale. Insegnanti e alunni iniziano giocando insieme con noti strumenti di coding e finiscono per familiarizzare con i principali elementi della programmazione applicandoli in classe durante le normali attività didattiche. Craft-Ed: un nuovo portale per la didattica della manipolazione dei saperi. La Fondazione UIBI di Lucca è un'autentica fucina di iniziative mirate all'innovazione padagogico-didattica.

Craft-Ed: un nuovo portale per la didattica della manipolazione dei saperi

Ultima in ordine di tempo è Craft-Ed, un portale della didattica che utilizza la manipolazione e l'esplorazione del materiale come strumento privilegiato per l'accesso al sapere. I saperi della pratica, lo sviluppo delle competenze manuali ed operative e la conoscenza saranno dunque il focus attorno al quale ruoteranno i contributi sotto forma di Materiali, Situazioni, Suggestioni (le categorie relative alla tipologia di contenuto) e Fare è pensare, Co-conoscere, Imparare ad imparare, Giocare (le categorie connesse all'identità artigiana) Ampio spazio sarà dedicato all'utilizzo delle tecnologie (tutte, non solo quelle digitali...), unitamente ad una riflessione più strettamente legata alla conoscenza e alla dimensione manuale-operativa di vari saperi.

Il tutto "confezionato" in un contenitore dinamico e molto intrigante. Pinterest. Kubo, il robot danese che insegna il coding ai bambini, vince 100K al Web Summit 2016. La startup danese Kubo, che ha creato un robot educativo per insegnare la programmazione ai bambini, ha vinto 100 mila euro di investimento da parte della società di Venture Capital Portogallo Ventures al Pitch Contest del Web Summit 2016 di Lisbona. Scratch: strumento di programmazione a blocchi - Tecnologie Didattiche. Didattica. Api-robot per migliorare lo sviluppo cognitivo – Orizzonte Scuola.

Primo giorno di scuola per ‘e-rob’, il progetto di e-learning per la robotica educativa attivo da oggi in 13 classi delle scuole primarie di Pisa. Scopo dell’iniziativa, rivolta a 250 bambini tra cui 20 con disabilità/bes, quello di potenziare lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale dei più piccoli. Project Blocks, i Lego di Google che insegnano a programmare. La piattaforma è basata su blocchi modulari che si incastrano uno all’altro. Ognuno ha la sua funzione e assieme formano istruzioni per robot e gadget Pubblicato Metà mattoncini Lego, metà linguaggio di programmazione: si chiama Blocks l’ultimo progetto in lavorazione presso Google, ed è una piattaforma aperta che mira a rendere accessibile il mondo dello sviluppo hardware e software anche ai più piccoli e ai meno esperti.

Blockly ovvero il Fratello Maggiore di Scratch. Molti colleghi delle scuole secondarie che in questo periodo si sono avvicinati al coding mi hanno chiesto un “sostituto” di Scratch. In altri articoli ho già descritto le potenzialità di questo strumento e seppur ritengo che Scratch può comunque essere adattato a contesti (cicli) diversi, in questo breve articolo vi presento Blockly. Ma cosa sono i Blockly Games? Insegnare ai bambini a programmare, mai stato così facile. Osmo Coding è un nuovo gioco interattivo che si propone di insegnare ai bambini il pensiero computazionale mediante l'uso di oggetti fisici.

Per chi non lo conoscesse, Osmo è un kit didattico adatto ai bambini da 5 a 12 anni per sviluppare, fra le altre cose, l'intelligenza logico-matematica, imparare a leggere e comporre parole, contare e molto altro. Il kit base è in vendita da un anno e nel tempo si sono aggiunte varie espansioni. Nella maggior parte dei casi è richiesto l'uso di un'app associata a tesserine da disporre sul tavolo per comporre figure e parole, o far di conto. Imparare a programmare in 32 ore. La sfida di Mosaicode. Scratch Blocks: nasce un nuovo linguaggio di programmazione dalla collaborazione tra Google e MIT. Immagine: DotBot: lo starter kit open source per l’insegnamento del coding e della robotica.

Google CS: Un un nuovo sito Google per il codin... Risorse per fare coding a scuola: Google Computer Science Education. La matematica con SCRATCH - Scuola e Tecnologia. Il gioco che insegna la programmazione ai bambini. Codi-Amo: concorso dedicato al pensiero computazionale. Dopo il grande successo dell'iniziativa "Programma il futuro", ecco una nuova opportunità per coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in un'attività di pensiero computazionale.

Trovo Codiamo dal sito Code.org uno strumento utilissimo per fare coding anche in una scuola secondaria di secondo grado, le attività che sembrano all'inizio semplici e scontate diventano via via sempre più difficili fino a mettere in crisi anche i più esperti paladini della logica computazionale. Provate!!!! – robertaloverme

27 Ways to Learn to Program Online. Whether you are looking to switch careers and become a full-time programmer, want to try to build a website or app on the side, or are just looking to round out your skill set, learning to code has certainly been something a lot of people have started to do lately. And while being a programmer might not be for everyone, there is a lot to be said about gaining a better, more educated view of how all those pixels get moved around all those screens. Before we delve into our list of learning resources sites, we wanted to share some advice from Marissa Louie, a self-taught product designer for Ness Computing.

A former startup founder, Louie told TNW that the hardest part of being self-taught – whether it’s design, programming, or any other discipline is, “gathering the courage. The most important barrier is just to overcome your fears” (she also said having the ability to follow instructions helps as well). Il coding a scuola: un seminario gratuito di Professione Insegnante - Professione insegnante.

Nuovo progetto Google - Disney Pixar per avvicinare i bambini al Coding. Risorse per l'Ora del Codice: Lightbot, Hopscotch, Run Marco! L’ora del codice a scuola: opportunità e idee. Coding e Problem Solving. Coding alla primaria: creare giochi con Kodu. Ivana Sacchi e gli esempi di utilizzo di Blockly per il coding in classe. Apprendere le basi del coding con Code Kingdoms.

BUONE PRATICHE: pensiero computazionale & coding lez. 4: programmare su carta quadrettata seconda parte. Ma ha senso fare i compiti di coding? Maple per la programmazione. Coding alle elementari, Tom's programma con i bambini - Si impara e ci si diverte. 10 app per insegnare a programmare ai ragazzi. All you need is code. Coding in classe, da Bruxelles il sito web con le risorse didattiche per prof e studenti. Programmare con Scratch. Made with Code: i progetti di Google per il coding. Il sito italiano di CodeWeek.EU. Il sito italiano di CodeWeek.EU.