background preloader

Alpha: Computational Knowledge Engine

https://www.wolframalpha.com/

Related:  matematicacfanaraMatematica per tuttiWeek 7: Searching Beyond GoogleAcademic Writing : Features, Word Lists & Tools.

Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012 Guida (non definitiva) ai migliori podcast italiani - Il Libraio Da genere di nicchia forse i podcast anche in Italia stanno diventando qualcosa di più. Nella selezione di Ilenia Zodiaco trovano spazio realtà molto diverse tra loro, per tutti i gusti e gli interessi: da "Veleno" (ispirato dal successo negli Usa di "Serial") a "Risciò", dedicato alla Cina, passando per "Scientificast", "Wikiradio", "Zero days" e "Il disinformatico", senza dimenticare realtà più letterarie come "Senza rossetto", "Racconti (un podcast inutile)" e... - La guida Da genere di nicchia forse i podcast stanno diventando qualcosa di più. Almeno in Italia perché negli Stati Uniti, che ne producono in abbondanza, sono da anni uno strumento prezioso per giornalisti, conduttori e narratori di ogni sorta. Sì, perché con i podcast si soddisfano due bisogni primari: imparare e intrattenere. Per podcast s’intende una trasmissione radio diffusa via internet, scaricabile e archiviabile.

Radicali — Matematica per le superiori 0.01 documentation Radici¶ Radici quadrate¶ Ricordiamo che il quadrato di un numero reale r è il numero che si ottiene moltiplicando r per se stesso. Il quadrato di un numero è sempre un numero non negativo; numeri opposti hanno lo stesso quadrato: Libri che fanno innamorare della matematica La matematica va capita, ma può anche essere diverrtente e ce ne si può addirittura innamorare come è capitato a Chiara Burberi, autrice con Luisa Pronzato di Le ragazze con il pallino per la matematica. Tra le cento storie raccolte nel libro, pubblichiamo in anteprima la lista dei libri che gliel'hanno fatto scoprire e l'hanno fatta appassionare , quelle letture che immancabilmente consiglia a chi le chiede cosa leggere per capire la matematica o far avvicinare i propri figli al mondo dei numeri e della logica. Se un’amica mi chiede “cosa mi consigli di leggere per capire la matematica?” o “che libro mi consigli per mia/o figlia/o?”

Nasce "Repository Docenti Virtuali" - Benvenuti su Repositori Docenti Virtuali Repository Docenti Virtuali nasce perchè possa diventare un punto di riferimento per tutti i membri del gruppo facebook omonimo. Capita spesso infatti, durante lo svolgimento della propria attività didattica, di aver bisogno di un software o uno strumento di cui si è letto in qualche post ma di cui non ci si ricorda il nome, l'autore o il periodo in cui la notizia è stata pubblicata. Ho pensato, quindi, di inserire all'interno del sito, divisi per categoria e discipline, tutte le notizie, software, tutorial, webinar, eventi, concorsi, bandi, corsi di formazione pubblicati dai membri del gruppo. Il gioco Marienbad, una variante del Nim [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Una variante del Nim in cui perde chi prende l'ultimo stecchino Ci sono 4 file di fiammiferi (o altri oggetti) formate rispettivamente da 1, 3, 5, 7 elementi. Si gioca in due, a turno. Quando è il tuo turno, devi togliere uno o più fiammiferi da una sola fila.

Il metodo Jump che rende la matematica facile per tutti E’ una delle materie più temute dagli studenti, la voce della pagella che rappresenta in molti casi la nota dolente dell’anno scolastico. Eppure non dovrebbe essere così: la matematica non è poi così difficile da imparare. Almeno secondo John Mighton, professore di matematica canadese che ha sviluppato un programma di insegnamento che ha trasformato quelli che sembravano casi disperati in ottimi studenti, diventati addirittura appassionati della materia.

Didattica per Scenari - Didacta 207 1. Descrizione:I servizi sociali del Comune X commissionano agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado la realizzazione di un'indagine quantitativa sul vissuto degli adolescenti di una piccola comunita'. 2. Contesto: Il progetto consiste nella creazione di un nuovo prodotto (video/questionario) che focalizzi ed indaghi sulle devianze giovanili.3. Utenti futuri: Gli utenti futuri saranno I servizi sociali che hanno commissionato il lavoro, le famiglia degli allievi, la scuola e gli allievi.4. Obiettivi: La funzione del prodotto sara' quella di indagare il rapporto tra background socio-economico e familiare e devianze adolescenziali al fine di prevenirle.Il prodotto avra' la funzione di far acquisire conoscenza di situazioni problematiche che vivono gli allievi e che possono essere oggetto d'intervento da parte dei vari stakeholders coinvolti.5.

Equazione della parabola L'equazione della parabola individua la parabola come luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto detto fuoco e da una retta detta direttrice; si presenta in due forme a seconda che l'asse di simmetria sia orizzontale o verticale. La richiesta è molto generica per cui cercherò di riportare le principali formule da ricordare e un esempio in cui vengono applicate. Ricorda che l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y è Nel caso in cui l'asse di simmetria sia simmetrico rispetto all'asse x, l'equazione della parabola si scriverà nella forma:

Perché gli studenti non sanno più risolvere i problemi? Forse anche perché viziati da troppi esercizi sempre uguali, le scelte dei ragazzi (che devono scegliere 5 quesiti su 10 che vengono proposti) si orientano, inevitabilmente, su quesiti che sembrano loro familiari, trascurando sistematicamente quelli dall’aspetto o la formulazione insolita - che spesso peraltro sono i più semplici. Negli ultimi anni i quesiti più scelti sono quasi sempre stati quelli in cui la percentuale di riuscita è risultata drammaticamente più bassa. Un piccolo consiglio anche qui: guardare quello che chiede la domanda, sforzarsi di capirne il senso prima ancora di cercare di trovare quale formula o quale procedura occorrerà utilizzare per rispondere; non scegliere guardando soltanto ai contenuti, al fatto che i simboli che vediamo scritti ci ricordano una pagina intera di esercizi del libro. Nel 2009 la stragrande maggioranza dei ragazzi ha scelto di calcolare un limite dall’aspetto familiare, e l’80% di essi è caduto nello stesso, prevedibile, errore.

Speakers Meeting Lucca 2017 Insegnanti 2.0 Insegnare nell'era digitale Cerca Iscriviti tramite RSS Speakers Meeting Lucca 2017 Matematica Matematica Lezione 1 (21/2/2001) _________Lezione 2 (28/2/2001) ________ Lezione 3 (7/3/2001) _________ Lezione 4(14/3/2001) Lezione 5 (21/3/2001) _________ Lezione 6(28/3/2001) ________ Lezione 7 (4/4/2001) _________ Lezione 8 (11/4/2001) Suggerimenti letture matematiche estive divulgative Raccogliendo i contributi dei diversi autori del sito è venuta fuori una lista molto particolare contenente libri (noti e meno noti) adatti alle persone a cui piace viaggiare per il mondo ma anche con la mente. Speriamo che, dopo la lettura di questo articolo, decidiate di andare il libreria per comprare un ultimo libro da aggiungere alla vostra lista. Siamo convinti che c'è sempre spazio per un volume in più in valigia (a maggior ragione se si ha un e-reader)! Paul Hoffman - L'uomo che amava solo i numeri: Il libro è la biografia di uno dei matematici più grandi del '900, Paul Erdos, un genio alla ricerca della verità matematica. Ogni capitolo racconta episodi della vita di uno dei matematici più stravaganti, visto attraverso gli occhi dei suoi colleghi ed amici.

Related: