background preloader

Italiano

Facebook Twitter

Verbi e ancora verbi… per volare più in alto. Flipper Verbale - Analisi Grammaticale - Verbo Essere - 1 esercizio - Modo Indicativo - Tempi : Passato prossimo - Trapassato prossimo Trapassato remoto - Futuro anteriore - Esercizi Interattivi in Flash - Esercitarsi alla coniugazione dei verbi - Bambini. Game Center - Training Cognitivo. Si identifichi: nome o verbo? Due diversi attori della frase. Titolo del percorso Si identifichi: nome o verbo?

Si identifichi: nome o verbo? Due diversi attori della frase

Due diversi attori della frase Autore Emanuela Cerutti Comitato Tecnico Scientifico Bettini Maria Camizzi Loredana Coscia Laura Fortunato Maria Notarbartolo Daniela Nuti Laura Orlandi Caterina Sabatini Francesco Staderini Maria Giuseppina Toci Valentina Viaggi Marusca Gruppo di progetto Responsabile del progetto – Valentina Toci, Loredana Camizzi Progettazione e coordinamento della produzione - Loredana Camizzi, Francesco Perrone Progettazione e redazione - Maria Bettini, Loredana Camizzi, Laura Coscia, Francesco Perrone, Valentina Toci Editing, ricerca iconografica, sceneggiatura multimediale, impaginazione della versione testuale – Rossella Carrus, Micol Chiarantini, Francesco Perrone.

Classe 1

Parole in campo - L. Pomoni. PAROLE IN CAMPOComprendere i rapporti semantici tra le parole per arricchire consapevolmente il vocabolario di base Autore Laura Pomoni Comitato Tecnico Scientifico Bettini MariaCamizzi LoredanaCoscia LauraFortunato MariaNotarbartolo DanielaNuti LauraOrlandi CaterinaSabatini FrancescoStaderini Maria GiuseppinaToci ValentinaViaggi Marusca Gruppo di progetto Responsabile del progetto - Valentina Toci, Loredana CamizziProgettazione e coordinamento della produzione - Loredana Camizzi, Francesco PerroneProgettazione e redazione - Maria Bettini, Loredana Camizzi, Laura Coscia, Francesco Perrone, Valentina TociEditing, ricerca iconografica, sceneggiatura multimediale, impaginazione della versione testuale - Rossella Carrus, Micol Chiarantini, Francesco Perrone.

Parole in campo - L. Pomoni

PortalWeb. ITALIANO : LA GRAMMATICA / ESERCIZI / VERBI. Lingua italiana per bambini delle scuole elementari. Italian - Italiano - Italien - Italienisch PER I PIU' PICCOLI (5-6-7 anni) PER I PIU' GRANDI (secondo ciclo e medie) TANTI VIDEO PER IMPARARE Riconoscimento di lettere sulla tastiera La tastiera Per iniziare clicca sulla barra lunga, poi guarda la lettera che diventa rossa, cercala sulla tastiera e fai clic su di lei.

lingua italiana per bambini delle scuole elementari

Attenzione al tempo che passa! Marcelino Schiaccia la lettera che ti indica Marcelino sulla testiera prima che il foglio cada a terra, ad ogni errore quattro punti in meno. Riconoscimento di lettere sul monitor Le vocali Clicca sulle parole che iniziano con le vocali per cancellarli e poi clicca sul risultato. MORFOLOGIA. Le parti del discorso. Esercizi online sui verbi Archives - Scuola e dintorni. Ti racconto una fiaba - Fiabe e racconti per grandi e piccini!!! Apritisesamo - risorse online di grammatica di Loescher Editore. Risorse didattiche schede esercizi giochi problemi per la scuola.

Classe3

Morfologia - Giochi in Flash per bambini - Nomi Comuni Propri Astratti Collettivi - Lingua come strutturazione Morfologica Ortografica - Esercizi Interattivi di Grammatica in Flash - Lettere alfabeto - Imparare a scrivere - Vacanze per Bambini e Famiglie. Lingua italiana per bambini delle scuole elementari. Centro COME. Il CAVIARDAGE ovvero TROVA LA TUA POESIA - MetaDidattica - imparare æ insegnare. È per questo motivo -credo- che sono alla perenne ricerca di qualcosa di innovativo, di curioso, di accattivante, che mi tenga viva, interessata, attiva.

Il CAVIARDAGE ovvero TROVA LA TUA POESIA - MetaDidattica - imparare æ insegnare

E in questa ricerca ci perdo le ore. Specie in rete. Su Facebook, su Pinterest, su Prezi… affascinata dalle idee strabilianti che qualcuno ha avuto prima di me e meglio di me. Eppure no, non sono un’esaltata. Non credo che le nuove tecnologie e la rete possano rappresentare l’unica ancora di salvezza per la scuola. Anzi, se c’è qualcosa che ho riscoperto proprio in questi ultimi anni di contatto intenso e ravvicinato con il mio pc, è il valore della manualità, della concretezza, della laboratorialità, della creatività.

Dello studio legato alla realtà e all’attualità. Se con la storia e la geografia, ciò mi è sempre risultato abbastanza semplice da fare coi ragazzi in classe, con l’italiano un po’ meno. Vedi un po’ che quest’anno scolastico mi è stato assegnato l’insegnamento del solo italiano in due classi parallele. - Toh! Cerca le rime con la parola alessio - Rimario Italiano. Quiz Divisione in sillabe. Ortografia, 7 dritte sull’uso dell’h - Scuola primaria - NostroFiglio.it. Anno o hanno?

Ortografia, 7 dritte sull’uso dell’h - Scuola primaria - NostroFiglio.it

Uno degli scogli più comuni per i bambini della scuola primaria è imparare l’uso dell’h. Come possiamo aiutarli? Ecco le regole grammaticali e le strategie per superare la difficoltà divertendosi Nella top ten delle difficoltà più comuni durante la scuola primaria, un posto d'onore spetta sicuramente alla 'silenziosa' e misteriosa lettera H.

Imparare a usare l'acca correttamente è un vero scoglio per la maggior parte dei piccoli alunni tanto che c'è chi continua a sbagliare anche alle medie (e talvolta, non stupitevi, anche alle superiori: parola di insegnante!). 1) Test: quanto conosci l’h? In genere, i bambini si prestano volentieri alle sfide: tra gioco e voglia di fare bene, l'apprendimento diventa più 'leggero' e divertente. L'H test Come si fa questo test? Ieri a merenda ho divorato un cestino di fragole. Controlla: da 8 a 10 = tu e l’h siete amici! Da 5 a 8 = tu e l’h avete bisogno di conoscervi meglio da 3 a 5 = tu e l’h vi conoscete poco: frequentala di più Rit. Rit. VERBI ITALIANO, GIOCO DIDATTICO ONLINE GRATIS BAMBINI 9 10 11 12 13 ANNI. Il gioco dell'AQUILONE serve come gioco didattico online gratis per fare esercizi di italiano sui MODI DEI VERBI TEMPI DEI VERBI (Passato Prossimo, Futuro anteriore, ecc) FORMA ATTIVA O PASSIVA PERSONA DEL VERBO (io = prima persona singolare, tu = seconda persona singolare, ecc) CONIUGAZIONE (-are = prima coniugazione, ecc) Adatto a bambini di 9 10 11 12 13 anni con difficoltà a imparare i verbi di italiano.

VERBI ITALIANO, GIOCO DIDATTICO ONLINE GRATIS BAMBINI 9 10 11 12 13 ANNI

All'inizio del gioco si può scegliere di fare l'analisi grammaticale di 3 o 6 o 10 verbi per volta. All'inizio del gioco si può scegliere di inserire o togliere gli esercizi con i modi INDEFINITI dei verbi. Per cominciare il gioco, nella prima pagina fare clic su GO. Poi si deve leggere il verbo scritto sotto e dare la risposta giusta tra quelle scritte nella coda dell'aquilone.

Se vuoi vedere altri giochi sui verbi, clicca su Etichette in alto a destra e scrivi "verbi", oppure fai scorrere la lista di titoli nella zona a sinistra.