background preloader

Idioma italiano

Facebook Twitter

100 canzoni per imparare l'italiano. Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni.

100 canzoni per imparare l'italiano

Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro.

L’ordine è alfabetico per cognome del (primo) cantante. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer. Entornos Virtuales de Capacitación: Entrar al sitio. L''Enciclopedia Italiana. App di Io, tu e Pilù. Inizia la scuola digitale!

App di Io, tu e Pilù

Giunti Scuola mette a disposizione su iPad il proprio corso per la scuola primaria “Io, tu e Pilù” in forma completamente gratuita. Un patrimonio imperdibile a disposizione di studenti, insegnanti, genitori. L'app contiene 16 libri completi di quaderno per gli alunni delle classi prima, seconda e terza. Scienze in gioco : CL PRIMA. Quantità. Applicazioni Logopedia: INIZIA PER. PATOLOGIE: ritardo di acquisizione della letto-scrittura, disturbi specifici di linguaggio L'applicazione è un vero e proprio gioco "gira la ruota" composto da lettere e figure.

Applicazioni Logopedia: INIZIA PER

Si può' giocare sia in due sia in piccoli gruppetti (utile in caso di gruppetti con cui si lavora sulla meta fonologia). Ciascuna squadra, a turno, gira la ruota che mostrerá una vocale. Apple II, ecco cosa accade quando cercano di usarlo i bambini di oggi. Could not load plugins: File not found I bambini di oggi sono i figli di Internet e delle tecnologie avanzate di comunicazione; mentre noialtri abbiamo imparato un po' alla volta a convivere con telefoni cellulari (prima) e touchscreen (dopo), i più giovani non conoscono nient'altro che connettività permanente (guai a non avere l'accesso a YouTube coi figli in viaggio, o almeno un archivio da 15 ore di film e lungometraggi vari), e soprattutto l'interazione col tocco.

Apple II, ecco cosa accade quando cercano di usarlo i bambini di oggi

L'arte di Kandinsky spiegata ai bambini - Artistica. Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line. ISTRUZIONI (solo per le prove on line, quelle evidenziate in verde) Prova Griglia di correzione Prova (fascicolo 1)

Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line

Zanichelli Aula di lettere. Musei per bambini, i 13 più belli d'Italia - Tempo libero - NostroFiglio.it. La parola d'ordine è: sperimentare.

Musei per bambini, i 13 più belli d'Italia - Tempo libero - NostroFiglio.it

Questo potrebbe essere lo slogan dei musei pensati (davvero) per i bambini dove la scoperta si fonde con il gioco. La conoscenza può infatti essere divertente. Educare i giovani ad avere spirito critico e senso civico digitale. Il web 2.0 è una fantastica opportunità per diventare protagonisti, è un web partecipativo.

Educare i giovani ad avere spirito critico e senso civico digitale

I nostri alunni non conoscono altro, perché il web 2.0 comincia a esistere più o meno dai primi anni 2000. Il termine è stato coniato nel 2004 quando inizia a dilagare il fenomeno dei social network e dei blog, massima espressione del web 2.0. Noi adulti, che abbiamo vissuto il passaggio, siamo consapevoli delle rivoluzionarie novità introdotte da questo nuovo modo di vivere la rete: non più semplici spettatori ma attori, non più passivi consumatori ma produttori. ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti. ExamTime, cosi si chiama la piattaforma didattica di cui vi parlerò oggi.

ExamTime. Una piattaforma gratuita per creare mappe, quiz, flashcards, appunti

Si tratta di uno strumento utile allo studente, e nello stesso tempo anche al docente. All’interno della stessa piattaforma examtime possiamo realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz, insomma, apposta per creare una lezione interessante ed interattiva. Ai vari servizi di examtime aggiungiamo il fatto che risulta totalmente gratuito. Video di presentazione di examtime Come la maggior parte degli strumenti del web 2.0 anche examtime si può utilizzare in modo collaborativo, possiamo condividere tutti i materiali che inseriamo e ovviamente funziona su tutti i device, da qualsiasi postazione internet. CINEFORUM A SCUOLA - Primaria e Secondaria di I Grado. In questa sezione vengono proposti diversi film e animazioni adatti alle proiezioni nelle scuole, suddivisi per ordine e grado di scuola.

CINEFORUM A SCUOLA - Primaria e Secondaria di I Grado

Le proposte sono attinenti sia a tematiche educative rilevanti - riferite a temi fondamentali quali la crescita umana, psicologica e spirituale della persona, e a questioni di convivenza civile - sia ad argomenti riconducibili alle diverse discipline di studio e adattabili ai piani di lavoro specifici delle classi. In questa sezione sono disponibili inoltre schede di analisi dei film per rendere l'attività del cineforum significativa e la fruizione filmica degli alunni consapevole e interdisciplinare.Ti offriamo, prima di passare in esame i film, una SCHEDA DI ANALISI DEL FILM da far compilare dopo la visione di ogni prodotto cinematografico. Strategie per genitori di nativi digitali by Jenny Poletti on Prezi. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica. Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica

Glossario. Frutta e verdura di stagione - Vegolosi.it. Glossario. Tabelle calorie alimenti. Didattica della Chimica. SAPERMANGIARE.MOBI. List of Dreams on Letter A-Z. Vocabolario Treccani: definizioni, etimologia e citazioni. Treccani - La cultura italiana.

Dizionario d'ortografia e di pronunzia. Enciclopedia. Inclusività e bisogni educativi speciali. Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo Omissione o aggiunta di lettere A cura di Baby flash di Betty Liotti. 1° - Italiano: grammatica - Benvenuti su profwaltergalli! Partecipa al più grande evento e-learning nella storia, dal 7 al 13 Dicembre 2015. Imparare l'Italiano Online Gratis. Noi parliamo italiano!

Cinecittà. Free Italian Lessons and Italian Language Courses. Corso di Italiano online gratis: numeri, verbo essere, avere, chiamarsi, salutare. Italian Tutorials Index: Basic Phrases, Vocabulary and Grammar. Basic Words in Italian. Learn Italian with free online lessons. ITALIAN VERBS. Italian I Tutorial: Basic Phrases, Vocabulary and Grammar. If you're interested in buying books to supplement your Italian studies, I've recommended some books from Amazon. Also check out the Foreign Service Institute Italian FAST Course that I am converting to HTML. If you'd like to download the mp3s, use the DownThemAll add-on for Firefox to download all the mp3s at once instead of right-clicking on each link.

Thanks to Corrado for the recordings! Italian Verbs: Bere. Italian Grammar Reference. Italian language learning games. Tutti gli audiolibri in lingua italiano- Audiolibri Shop. Italian Language Blog: Language and Culture of the Italian-Speaking World. Here in we have two lovely in our : , commonly called because it houses the council offices, and . Most of the time it’s difficult to appreciate the beauty of these piazze due to their unfortunate, and somewhat controversial use as car parks. Every and the ugly cars are evicted to make room for the local market, which is more attractive but still makes it difficult to enjoy these beautiful spaces without ‘clutter’. Yesterday, however, was perhaps the first time that I’d appreciated the use of Piazza del Comune as a car park. Learn Italian with music: "Gli uomini non cambiano" by Mia Martini. Easy Learn Italian. Treccani, il portale del sapere. Dizy - dizionario pratico con curiosità e informazioni utili.

Divisione in sillabe e contatore, con o senza sinalefe. Benvenuto ai nostri divisore in sillabe online automatica, che ovviamente è anche contatore di sillabe. Aggettivi e pronomi indefiniti. Cari lettori e lettrici di Intercultura blog, oggi studieremo gli aggettivi e i pronomi indefiniti, quali sono e come si usano. Buona lettura. Dizionari di italiano. Aggettivi e pronomi indefiniti. Liste di parole. Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana. Sinonimi - Contrari.

Il sinonimo - Dizionario di sinonimi italiani. Coniugazione verbi italiani - Coniuga - Coniugatore. Confutare: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani. Coniugatore dei verbi italiani. BBC - Sicily Unpacked 1of3episode with italian subtitles. BBC Italianissimo Episode 2 - In Famiglia E Fra Amici. I mezzi di trasporto. La Mappa Misteriosa ~ Episodio uno. BBC Italianissimo Episode 1 - Immagini. BBC Italianissimo Episode 7 - A Casa Nostra. Learn Italian with free online lessons. 100 canzoni per imparare l'italiano. Esercitazioni per imparare o migliorare il tuo italiano. Schede didattiche di grammatica : le doppie. CONIUGATORE VERBI ITALIANI.

Preposizioni di luogo. La storia d’Italia in 16 canzoni. ITALIANO : LA GRAMMATICA / ESERCIZI / VERBI. DIDATTICA DI LETTERATURA ITALIANA. DANTE ALIGHIERI, LA DIVINA COMEDIA. Dante en el exilio (circa 1860). Óleo atribuido a Domenico Peterlini Escritor italiano nacido en Florencia, en 1265, en el seno de una familia de la pequeña nobleza florentina. Es uno de los escritores más destacados de la literatura universal, apreciado por su espiritualidad y por su profundidad intelectual. Además fue filósofo y pensador político y teorizó sobre literatura. Es también conocido como "El Poeta Supremo" o simplemente "El Poeta". Acerca de su educación se conoce muy poco, aunque sus obras reflejan una vasta erudición que comprendía casi todo el conocimiento de su época.En sus inicios ejercieron una gran influencia sobre él las obras del filósofo y retórico Brunetto Latini. Learn italian podcast - italian audio lessons - mp3 italian lessons.

Vocabulary. Learn Italian. Learn Languages Online For Free Through Music Videos and Song Lyrics: English, Spanish, French, German, Italian, Portuguese and Dutch. Learn Italian Online - Exercises Listening - Fill in the gaps. Learn Italian with free online lessons. Italian Grammar Reference. Italian language learning games. Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana.

Dizionari di italiano. Schede didattiche di grammatica : le doppie. AMARA TERRA MIA.