background preloader

Dizionario d'ortografia e di pronunzia

Dizionario d'ortografia e di pronunzia

http://www.dizionario.rai.it/

Related:  Idioma italiano

Enciclopedia Fin dai tempi della Preistoria l'uomo ha avuto il bisogno di esprimersi attraverso segni e forme, l'arte appunto, disciplina che è stata coltivata nei secoli e che si è evoluta in molteplici forme. Attraverso codici di volta in volta differenti, ha raccontato la storia dei sentimenti: dalle incisioni rupestri alla Gioconda, dai visi scomposti di Picasso alla fotografia. L'arte più pratica, l'architettura, nasce come necessità di difendere l'uomo dalla natura, e nel tempo ha assunto il compito di modellare ciò che lo circonda, costruendo l'immagine dei luoghi e insieme l'immagine dello spirito umano. Fin dai tempi della Preistoria l'uomo ha avuto il bisogno di esprimersi attraverso segni e forme, l'arte appunto, disciplina che è stata coltivata nei secoli e che si è evoluta in molteplici forme.

L'alfabeto delle vacanze Non esiste linguaggio, verbale o scritto, senza le parole: non esistono parole senza le lettere. In questo nuovo anno insieme, la prima richiesta di scrittura che ho fatto ai miei bambini è stata scrivere su un foglietto, in qualsiasi carattere desiderassero, una parola, una sola, che riguardasse le vacanze. Ho scelto la forma scritta perché ognuno avesse la propria parola, almeno una, e non si rifugiasse nel “già detto” dei compagni. Poi, a turno, i bambini hanno letto le loro parole. amóre in Vocabolario - Treccani amóre s. m. [lat. amor -ōris, affine ad amare]. – 1. Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia: amore ... non è altro che unimento spirituale de l’anima e de la cosa amata (Dante); a. materno, filiale, fraterno; a. alla famiglia, agli amici; l’a. del padre, che questi ha per i figli o che essi hanno per lui.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno.

classe seconda Ricordo quand'ero bambina che le cartoline erano una delle mie attività preferite. Il primo pensiero appena arrivata sul luogo di villeggiatura erano le cartoline: "Mamma devo comprare le cartoline" dicevo. Ne acquistavo moltissime, spedivo cartoline a tutti gli amici, a tutti i parenti, alla maestra, alla vicina di casa. Quando uscivo dalla tabaccheria ero soddisfatta e mi mettevo subito al lavoro. posta: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica s.f. 1 Azione e risultato del porre, del collocare: la p. delle piante, delle uova 2 ant. Orma, traccia: ond'io dagl'incarcati mi parti' / dietro alle poste delle care piante (Dante) posta2[pòsta]s.f.

App di Io, tu e Pilù Inizia la scuola digitale! Giunti Scuola mette a disposizione su iPad il proprio corso per la scuola primaria “Io, tu e Pilù” in forma completamente gratuita. Un patrimonio imperdibile a disposizione di studenti, insegnanti, genitori. L'app contiene 16 libri completi di quaderno per gli alunni delle classi prima, seconda e terza. Tutti pronti da scaricare! Dopo aver effettuato il download, sarà possibile visualizzare liberamente i volumi anche in modalità offline. settembre : 2014 : lamaestraelena.it Questa estate ho proprio “battuto la fiacca” , ho completamente e totalmente staccato la spina D’altronde penso che le vacanze servano proprio a riposare, per poi tornare riposati e rigenerati. Ora, però, voglio recuperare … ecco due materiali che mi ero ripromessa di pubblicare:

RAGAZZO ragazzo[ra-gàz-zo]s.m.(f. → ragazza) 1 Fanciullo, giovane che ha superato l'infanzia e non è ancora entrato nell'adolescenza: un r. di dodici anni; sono bravi ragazzi ‖ Da ragazzo, all'età in cui si è ragazzi: ci siamo conosciuti da ragazzi ‖ Ragazzi di vita, giovani, spec. delle borgate e delle periferie, che conducono una vita corrotta, spesso dedita alla prostituzione ‖ ST I ragazzi del '99, i giovani nati nel 1899 che furono gli ultimi arruolati, a diciotto anni, nella prima Guerra Mondiale 2 Giovane uomo: un bel r. di vent'anni ‖ scherz.

Related: