background preloader

Dizionario d'ortografia e di pronunzia

Dizionario d'ortografia e di pronunzia

http://www.dizionario.rai.it/

Related:  Idioma italianoRégion géographique italienneCountries and its people & more

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno.

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. CARTOLINE DI NATALE Cartoline Natale: In questa sezione troverete una vasta raccolta di cartoline per Natale. Potrete inviare le nostre cartoline di Natale ai vostri amici, ai vostri parenti (vicini e lontani), alla persona amata... un cartolina virtuale è un modo semplice e facile per essere vicini alle persone care nei giorni di festa. Ecco le anteprime di tutte le nostre cartoline di Natale: per inviare una cartolina natalizia basta cliccare su quella che vi piace di più! © Riproduzione Riservata Oroscopo Mensile Segui Amando.it

App di Io, tu e Pilù Inizia la scuola digitale! Giunti Scuola mette a disposizione su iPad il proprio corso per la scuola primaria “Io, tu e Pilù” in forma completamente gratuita. Un patrimonio imperdibile a disposizione di studenti, insegnanti, genitori. L'app contiene 16 libri completi di quaderno per gli alunni delle classi prima, seconda e terza. Tutti pronti da scaricare! Dopo aver effettuato il download, sarà possibile visualizzare liberamente i volumi anche in modalità offline. Visualizzare presentazioni su dispositivi mobili: Presefy Presefy è un nuovo servizio che consiglio di provare a tutti i colleghi. Con Presefy diventa facilissimo condividere presentazioni PowerPoint o PDF con i dispositivi mobili degli studenti. Attraverso Presefy è possibile visionare le diapositive dal computer o dal browser del vostro iPad, iPhone, smartphone o tablet Android, o qualsiasi altro dispositivo mobile dotato di un browser web. Sfogliando le slides della presentazione avanzano simultaneamente anche le diapositive sui dispositivi mobili degli studenti. Per condividere le vostre presentazioni basta creare un account gratuito Presefy e caricare un file PPTX o PDF.

Applicazioni Logopedia: INIZIA PER PATOLOGIE: ritardo di acquisizione della letto-scrittura, disturbi specifici di linguaggio L'applicazione è un vero e proprio gioco "gira la ruota" composto da lettere e figure. Si può' giocare sia in due sia in piccoli gruppetti (utile in caso di gruppetti con cui si lavora sulla meta fonologia). Ciascuna squadra, a turno, gira la ruota che mostrerá una vocale. Apple II, ecco cosa accade quando cercano di usarlo i bambini di oggi Could not load plugins: File not found I bambini di oggi sono i figli di Internet e delle tecnologie avanzate di comunicazione; mentre noialtri abbiamo imparato un po' alla volta a convivere con telefoni cellulari (prima) e touchscreen (dopo), i più giovani non conoscono nient'altro che connettività permanente (guai a non avere l'accesso a YouTube coi figli in viaggio, o almeno un archivio da 15 ore di film e lungometraggi vari), e soprattutto l'interazione col tocco. Chi scrive ricorda ancora la nipotina mentre pigia accigliata sul display del videocitofono di casa, e si arrabbia perché quest'ultimo non fa comparire icone o immagini in movimento. Loro semplicemente lo danno per scontato: toccare uno schermo produce un effetto.

Educare i giovani ad avere spirito critico e senso civico digitale Il web 2.0 è una fantastica opportunità per diventare protagonisti, è un web partecipativo. I nostri alunni non conoscono altro, perché il web 2.0 comincia a esistere più o meno dai primi anni 2000. Il termine è stato coniato nel 2004 quando inizia a dilagare il fenomeno dei social network e dei blog, massima espressione del web 2.0. Noi adulti, che abbiamo vissuto il passaggio, siamo consapevoli delle rivoluzionarie novità introdotte da questo nuovo modo di vivere la rete: non più semplici spettatori ma attori, non più passivi consumatori ma produttori. Noi, in questo nuovo mondo virtuale, ci siamo arrivati per gradi e abbiamo avuto il tempo di ambientarci.

Musei per bambini, i 13 più belli d'Italia - Tempo libero - NostroFiglio.it La parola d'ordine è: sperimentare. Questo potrebbe essere lo slogan dei musei pensati (davvero) per i bambini dove la scoperta si fonde con il gioco. La conoscenza può infatti essere divertente.

Related:  pronuncia ita, dizionari multimediali online