background preloader

Home

Home

http://www.matematicainterattiva.it/

Related:  MatemáticasmatematicamateDIDATTICA

Tabelline In questa pagina trovate alcuni articoli, soprattutto giochi, dedicati alle famose Tabelline.Scorrete il lungo elenco, troverete sicuramente un gioco che vi piacerà. Buon Divertimento … didattico! Abbina le moltiplicazioni e impara le tabelline Un gioco flash per memorizzare senza troppo sforzo le tabelline. Iniziate senza l’ansia del cronometro con il modo relax. In seguito potete passare alla modalità a tempo per provare ad abbinare il maggior numero di moltiplicazioni in 5 minuti (300 secondi). PROGETTO Durante l’anno scolastico 1999/2000, le classi I A e I G realizzarono un “Museo delle Scienze”, un vero e proprio Museo, nel quale vennero esposti esperimenti, cartelloni, modelli realizzati dagli alunni in relazione ad argomenti quali “la materia”,”la cellula”,”l’acqua”,”il calore” ecc. L’esperienza ebbe grande successo. Nell’anno successivo, per mancanza di spazio, il “Museo” venne smantellato. Da qui, l’idea di utilizzare le foto fatte durante la mostra, per realizzare un ipertesto che potesse ricreare l’atmosfera di indagine e scoperta che il Museo era riuscito a dare. Gli alunni delle due classi, III A e III G, hanno lavorato con passione ed entusiasmo per realizzare l’ipertesto, con l’uso del programma PowerPoint.

Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Filastrocche sui numeri I bambini che entrano nella scuola primaria hanno già elaborato concetti e simboli numerici nella scuola dell'infanzia. Molto spesso in classe prima si corre il rischio di proporre attività poco motivanti per chi già ha fissato queste conoscenze, nella prospettiva di un approfondimento rivolta ai bambini che hanno bisoogno di consolidare i concetti. Per queste ragioni, proporre delle filastrocche sui numeri rappresenta un'opportunità di carattere ludico e motivante, oltre che un modo per collegare l'alfabetizzazione matematica a quella linguistica. I materiali che vi propongo provengono dal portale Scuola Primaria - De Agostini, sotto forma di schede operative da scaricare e stampare. Un numero tondo: il numero zero Dov’è: il numero uno Io sono 1 o sono 2? Articoli correlati

Matematica - didattIcare Unità di apprendimento di Matematica per la classe terza di Diana Cipressi. Compito unitario. Organizzare e festeggiare l’evento “Pi greco Day” con la realizzazione di manufatti ed elaborati in tema. Continua a leggere Unità di interdisciplinare di Matematica e Musica per la classe seconda di Attilio Luongo e Annalia Valentini Creare timbri fai da te bambini - scavando - FunLab Blog Sono sempre stata attratta dal processo della realizzazione dei timbri. Ho deciso allora di realizzarlo con i bambini del nostro campus estivo: ! E’ stato un grande successo. Aree Disciplinari  Materiale didattico su numeri, quantità, calcolo, logica, algebra, geometria, equazioni, disequazioni e molto altro ancora in questa sezione dedicata alla matematica. Conversion tool Pratico convertitore di misure online, converte rapidamente misure di lunghezza e peso e temperature. Vai » Dispense di matematica Una raccolta di dispense (da scaricare con download) che trattano di vari argomenti attinenti alla matematica svolta nei licei scientifici o che da questi prendono spunto per qualche approfondimento.

Guamodì Scuola: Accoglienza e prove d'ingresso per tutti gli ordini e gradi di scuola I seguenti Link rimandano a pagine contenenti materiale didattico selezionato per l'accoglienza e le prove d'ingresso in tutte le classi di ordini scolastici diversi: infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le risorse all'interno delle pagine sono selezionate rispetto alla loro qualità e utilità e descritte brevemente, così da capire immediatamente se il link contiene ciò di cui si ha bisogno. Segnalatemi, per favore, la presenza di link non più funzionanti. Buon lavoro!L'aquila che si credeva un pollo: un apologo per iniziare l'anno scolasticoPotrebbe essere utile nei primi giorni di scuola proporre in classe questo apologo? Credo di sì.

Matematica classe prima MaestraSabry Vai ai contenuti Menu principale: Matematica classe prima Scuola primaria > Matematica

Related: