background preloader

Matematica e geometria per bambini

Matematica e geometria per bambini
Mathematics and geometry - Matemáticas y geometría - Les mathématiques et la géométrie - Mathematik und Geometrie I numeri fino al 9 Accendi le casse. Clicca sui numeri o sulla freccia rossa. Se vuoi cambiare gioco clicca sui fiori. Conto rapido fino a 6 Osserva e rispondi Poesie che contano Un libro interattivo che raccoglie poesie e filastrocche sui numeri. Linea dei numeri Clicca sulla freccia verde in alto per scegliere la linea dei numeri che vuoi. Abaco con unità e decine Clicca sui tasti il numero esatto e poi verifica. Conta fino a 10 Clicca sui numeri e guarda Numera in ordine crescente da 0 a 9 Clicca sui numeri Numera in ordine decrescente da 9 a 0 Pochi o tanti Leggi ed esegui Tutti o alcuni? Osserva, leggi e clicca Di più o di meno? Rispondi cliccando sulla parola giusta Tanti quanti Clicca sull'insieme giusto Abaco con unità, decine e centinaia Abaco con unità, decine, centinaia e migliaia La carta d'identità dei numeri Tanti livelli per formare i numeri usando l'abaco e i B.A.M Conta con le mani Related:  Matematica

Software didattico Questi piccoli software sono nati dalla fervida mente di mia figlia Laura, appena laureata in Informatica all'Università di Bologna, quando frequentava la terza superiore e lavorava con ottimi risultati e grande propensione per l'informatica e i linguaggi di programmazione. Li ho proposti regolarmente ai miei alunni e devo dire che mi sono stati molto utili oltre che piacevoli. Ogni aggiornamento ed ogni programma nuovo sarà segnalato! Se volete mettervi in contatto con lei scrivete a laura.nicli@gmail.com Creati con Visual Basic 6.0, per funzionare con sistemi operativi diversi da Windows 98, Windows Me e Xp, hanno bisogno della libreria che potete scaricare qui(vbrun60.zip 994 Kb).

Benvenuti Matematica digitale | Inclusività e bisogni educativi speciali Clicca sull’immagine per iniziare Clicca sull’immagine per iniziare Usa la calcolatrice per verificare se hai eseguito correttamente le operazioni Mi piace: Mi piace Caricamento... Associazione Matematica - Laboratorio Matematica - Home Matematica In SECONDA e in TERZA! | Traona a.s. 2013/14 e 2014/15 Matematica: 10 strumenti compensativi per la scuola primaria [mini-guida] – Genitori e DSA DSA e matematica: quali sono gli strumenti migliori per compensare eventuali difficoltà? Calcolatrice? Tavola pitagorica? O c’è altro? Bambini e ragazzi con DSA possono incontrare difficoltà in matematica per motivi diversi. Per esempio, c’è chi confonde numeri graficamente simili (1 e 7, per esempio, oppure 3 e 8), chi sbaglia nel leggere i numeri grandi contenenti lo 0, chi fatica ad imparare le tabelline, chi scrive in modo illeggibile e sbaglia per questo i calcoli, chi sembra non capire il testo dei problemi, e così via. Quindi, no! In questo e nel prossimo post (Matematica: 10 strumenti compensativi per la scuola secondaria) troverai una carrellata di strumenti compensativi per la matematica, differenziati tra quelli più indicati per la scuola primaria (oggetto di questo articolo), e quelli per le classi successive (nel prossimo post). Strumenti compensativi: sono sempre un aiuto? In questa breve guida trovi: Buona scelta! 1) Dita Per chi: per tutti i bambini, non solo quelli con DSA.

didattica matematica scuola primaria

Related: