background preloader

Il progetto

Il progetto

Rural Hub Home » Rural Hub Stampa 3D: Intervista a Lorenzo Cantini di Kent's Strapper Questo articolo è stato scritto da Gabriella Sorrentino digg Le stampanti 3D sono la naturale evoluzione delle stampanti 2D e consentono di produrre in tre dimensioni molti oggetti la cui produzione è attualmente relegata solo alle industrie. Kent’s Strapper mette a disposizione una gamma di stampanti e prototipazioni e diversi kit per la produzione. Già l’anno scorso The Economist si esprimeva a favore di questo innovativo metodo di produzione: «La stampa tridimensionale rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne migliaia e quindi mina le economie di scala. Il Team di Kent’s Strapper Le stampanti 3D utilizzano un procedimento denominato manifattura additiva: l’oggetto desiderato viene modellato sovrapponendo diversi strati stampati di volta in volta. Noi abbiamo intervistato Lorenzo Cantini al Digital Makers di Firenze di aprile: Voi cosa pensate delle stampanti 3d? Commenta

L'evento Sharitaly intende fare il punto sull’economia collaborativa in Italia presentando due ricerche curate da Università Cattolica del Sacro Cuore e Duepuntozero Research. Sharitaly offre spazio ai principali esperti del settore e apre la riflessione a un confronto internazionale sulla realtà dell’economia della collaborazione. Sharitaly coinvolge i più importanti servizi collaborativi italiani, ma anche aziende e imprese sociali che si confronteranno insieme per capire sinergie e possibili punti di contatto. Sharitaly è curato da Collaboriamo.org di Marta Mainieri autrice di Collaboriamo! Come i social media ci aiutano a lavorare e a vivere meglio in tempo di crisi edito nel 2013 (Hoepli), con il supporto scientifico e organizzativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione Eni Enrico Mattei, che ospiteranno l’evento. Knowledge partner sono Duepuntozero DOXA e Matter Group.

INNOVAZIONE SOCIALE : wikicsr Home > TEMI > INNOVAZIONE SOCIALE 15 maggio 2017 – Il prossimo 29 maggio, in occasione del consueto appuntamento nazionale organizzato da Forum PA, i rappresentanti delle 30 città che fanno parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Smart City dell’ANCI si riuniranno a Roma per discutere di politiche condivise in materia di città intelligenti. Obiettivo di questo incontro è la preparazione di un Vademecum che definisca una strategia nazionale in linea con i piani europei, partendo dall’analisi dei principali casi studio, dei modelli di governance e degli strumenti necessari per rendere le città italiane più smart. Per approfondire. Condividi Nessun commento Per i commenti (leggerli o aggiungerne) clicca sul titolo. 14 maggio 2013 – La Commissione Europea ha stanziato 30 milioni di euro per finanziare il bando Eco-innovation 2013, con l’obiettivo di favorire la crescita sul mercato di tecnologie, prodotti e processi innovativi, finalizzati alla riduzione degli impatti ambientali.

Related: