background preloader

Il progetto

Il progetto
Il Web, i tablet e gli smartphone stanno cambiando in modo radicale la nostra vita, incluse le nostre abitudini di studenti. Come sarà la scuola e l’università di domani? Non lo sa nessuno, ma digitale sì: lo sarà sicuramente. Con TIM e Oilproject adesso puoi connetterti ad una scuola nuova. Obiettivo: portare i migliori contenuti didattici di Oilproject, in modo gratuito, sui dispositivi – tablet, smartphone e PC – che già sono, per noi ragazzi, oggetti indispensabili per imparare e comunicare. School Is Mobile, sul nuovo Oilproject in partnership con TIM, vuol dire tante cose: non soltanto migliaia di video, testi ed esercizi per studiare, approfondire o ripassare, ma anche un sito social dove seguire i tuoi amici e compagni di classe e vedere in real time cosa stanno imparando e con che risultati.

http://www.oilproject.org/pagine/IlProgetto

Related:  INTERDISCIPLINARERisorse didatticheMatematicaScienzeApp&Game

Cl@ssi 2.0 Come fare la documentazione finale di Cl@ssi 2.0? Anna Rita Vizzari é insegnante di Lettere nella scuola secondaria di primo grado a Sestu (CA), autrice di libri e kit didattici, formatrice dei docenti. Attualmente anche docente a contratto di «Letteratura italiana e Didattica dell’Italiano» a Cagliari. Il video qua proposto è una slideshow che costituisce la documentazione finale del percorso triennale Cl@ssi 2.0 [...] Repetita Treccani Veniteci a trovare sul nostro portale: iscrivetevi al canale per vedere tutte le nostre videolezioni: questa lezione di Storia: Con l’emergere dei problemi sociali legati all’urbanizzazione, al lavoro di fabbrica, all’emarginazione e alla povertà di intere classi sociali escluse dai benefici dello sviluppo industriale ed economico si creò una nuova forma di proletariato, il cosiddetto “proletariato di fabbrica”, che cominciò a maturare una nuova coscienza di classe e a favorire la formazione di associazioni operaie, che si dedicavano alla cooperazione e al mutuo soccorso tra associati. È su questo terreno sociale che si collocano le idee di Karl Marx e Friedrich Engels, padri del socialismo moderno: ascoltiamo Lavinia Mochi!

Idee per una didattica multimediale BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto. Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... piattaforma Moodle di Di.FI.MA (Didattica della Fisica e delle Matematica in Rete dell'Università di Torino) potete trovare diversi materiali specificatamente creati per la LIM (sotto Lifelong learning --> Lavagna Interattiva Multimediale). Necessaria registrazione.

Rino Pianetino nelle discipline Da Pianetascuola.it Rino Pianetino: studiare e imparare con giochi, filmati e approfondimenti Egizi Fenici Greci Etruschi Romani Geografia: su e giù per l'Italia Scopriamo le Regioni Italiane! inShare0 Risorse web 2.0 Una serie di risorse e di strumenti presenti nell’universo del Web 2.0 ed offerti gratuitamente ad insegnati e studenti come opportunità didattiche di comunicazione, condivisione, apprendimento. I servizi segnalati sono raggruppati per fasi del processo collaborativo. DropBox: software gratuito che crea una cartella sul tuo computer in cui copiare qualunque tipo di file, che sarà automaticamente archiviato e sincronizzato online. La Teoria dei Grafi per i Piccoli...e non solo! La teoria dei grafi studia le proprietà metriche e topologiche delle relazioni binarie, ed è diventata al giorno d'oggi un capitolo della matematica molto ricco di applicazioni, in particolare nell'ambito della combinatoria e del calcolo automatico. Abbiamo iniziato con un esempio semplice, contando insieme il numero di (vertices) nodi o vertici, (edges) archi o spigoli o lati e (regions) regioni. Nel contare le regioni, ho sottolineato che consideriamo appartenente ad esse anche la regione "esterna".

Home DeA Scuola, Ente Formatore accreditato MIUR Tutte le proposte formative DeA Scuola, Ente Formatore accreditato dal MIUR, con tematiche sia trasversali che specifiche sui diversi ambiti disciplinari. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete. Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano. Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole.

Tutorial per Ebooks minitutorial conversione testo (da progetto Manuzio) con Online Converter da pdf in epub e con 2EPUB. Lettura prodotti con Adobe Digital Editions Leggendo questo articolo troverete alcune soluzioni per iniziare a realizzare il vostro eBook. Materiali didattici interattivi: convertire file PDF in documenti sfogliabili on line 10 tools per realizzare storytelling digitali, senza programmatori Tutti noi ci siamo innamorati di Snow Fall. Da quando il New York Times nel 2012 mostrò al mondo l’esatta declinazione del giornalismo con gli strumenti digitali, la parola storytelling è entrata a far parte del vocabolario di ogni giornalista. Quel progetto contribuì a convincere gli editori che l’innovazione è un lavoro di squadra tra redattori, grafici, programmatori e analisti di dati. Il successivo NSA Files:Decoded del Guardian non fece altro che confermare questa tesi. Lo storytelling quindi non è materia per i freelance?

Calcolatrice scientifica online Web2.0calc è una calcolatrice online molto potente e versatile. Oltre a tutte le funzioni scientifiche offre un vero e proprio sistema CAS per manipolare le espressioni algebriche in forma simbolica. In pratica è possibile scrivere un’espressione del tipo sqr(3^2+4^2) per ottenere sia la trascrizione che il risultato: La funzione solve (risolvi) trova le soluzioni di singole equazioni o di sistemi di equazioni. La funzione plot (traccia) visualizza i grafici di funzioni: Dopo averla vista in azione nel video, potrete utilizzarla direttamente più sotto. Donne Nella Scienza È, oggi, risaputo che le donne hanno dato alla Scienza un contributo più grande di quel che in genere si pensa. A tal proposito, dallo studio di Sandra Tugnoli Pattaro, A proposito delle donne nella scienza, emerge che la maggior parte delle scienziate sono rimaste nell'ombra, lavorando per padri, fratelli, mariti, assurti poi ai fasti della notorietà. Le scienziate del passato non venivano quasi mai citate nei documenti ufficiali né in pubblicazioni scientifiche.

Related: