background preloader

Camillo Bortolato - Metodo Analogico

Camillo Bortolato - Metodo Analogico
Related:  RICERCA COLLABORATIVA DI RISORSE PER LIMcarmelaburgio

Camillo Bortolato - La Linea del 100 GEOMETRIA:Galleria immagini 3D Galleria di immagini 3D Ricerca avanzata Accedi Lego Ultralight Airplane Model #6529 by: Matthew Walker La Buca Chair and Stool - Walnut by: Brendan Ravenhill Studio Bristol Outdoor Living Area by: Harmony Outdoor Living Rock for landscape 02 by: Intresto SetTree3D: Alder (winter) by: pepe Weta Raygun by: Crazy Eyes TS3000 TruStile Door by: TruStile Doors, LLC by: Raul Foot heel fully retracted v22 one toe retracted one toe extended.skp by: PistonRobot Stormwater Planter With Full Lining by: jsc Herman Miller® Eames® Aluminum Executive Chair by: SmartFurniture.com Chesapeake Style - Cable Railing System by: Keuka Studios, Inc. Harrington Kitchen Vignette by Kraftmaid Cabinetry by: KraftMaid® Halo 3 Master Chief ___ PHOTO TEXTURED+posable by: •BTM Talo Single Handle With Pull-Down Spray Faucet by Brizo by: Brizo theo jansen's mechanism by: Bobb Palace Theater by: Zoungy 学校ジム Basketball / Multi Purpose Gym Building - Extreme High Detail Ver. 2 by: mugenjohncel Casement Crankout Window - Essence Series by: Milgard by: Solar Guy

Blumind Metodo Bortolato - MaestraBetta Camillo Bortolato è un insegnante, laureato in pedagogia e autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante l'utilizzo di nuovi strumenti didattici. Da alcuni anni in molte scuole elementari si è diffuso un nuovo sistema di apprendimento della matematica definito "metodo analogico": si tratta di un metodo in grado di conseguire risultati straordinari, attraverso l’utilizzo di strumenti e al supporto di una teoria dell’apprendimento matematico fondata sul "calcolo mentale senza numeri". Questo metodo nasce dal bisogno di adeguare la didattica della matematica alle ultime acquisizioni della ricerca in fatto di innatismo e genialità dei bambini. “È necessario dedicarsi di più ad insegnare i numeri, non tanto la scrittura dei numeri.

APPS e LIBRERIE on line per MOTIVARE LA LETTURA « RI-MEDIARE LA SCUOLA 16 fantastiche e divertenti applicazioni per motivare i nostri bambini e ragazzi alla voglia di leggere anche durante l’estate e dopo. E’ compito di qualsiasi educatore (genitore, insegnante…) guidare e motivare i piccoli alla lettura con strategie che permettono di giocare con le parole, immagini in movimento che stimolano la creatività e la fantasia di leggere storie e racconti. Quale sia il modo per avvicinare i bambini alla voglia di leggere può essere svariata, le nuove tecnologie possono permettere di aprire nuovi scenari alla modalità di lettura, che certamente verrà accolta dai nostri ragazzi senza grandi difficoltà. Recenti studi e ricerche hanno rivelato che in estate le diverse abilità acquisite dagli studenti durante l’anno scolastico tendono a calare, per cui è necessario stimolare e risvegliare in loro la voglia di conoscere ed apprendere, che certamente non sarà quella tipica scolastica, ma praticata e guidata in modo divertente e motivante. Mi piace:

GeoGebra Italia » Perché GeoGebra aiuta gli studenti ad apprendere la matematica Diversi articoli sono stati scritti riguardanti le virtù e le potenzialità della tecnologia, specialmente sui software di geometria dinamica. Il Professore Conrad Van Voorst scrive “la tecnologia può essere, utile per aiutare gli studenti a vedere la matematica meno passivamente, come un insieme di procedure e più attivamente come strumento per ragionare, esplorare, risolvere problemi, generando nuovi dati, e facendo domande nuove”. Sicuramente il software GeoGebra ha tutte queste caratteristiche, infatti permette agli studenti di “Giocare con la matematica”. OPEN SOURCE – Questo software è gratuito, open-source e molto facile da usare. Esso consente di ottenere rappresentazioni diverse e simultanee dello stesso oggetto matematico, in modo da tradurre relazioni matematiche in geometriche e viceversa. Ad esempio, di una retta si ha sia la rappresentazione grafica, sia quella matematica.

Dislessiapervincere - se ho un DSA sono diverso dagli altri?? Non solo matematica di Marika Rongo Fan Club Insegnare Informati: tutti i moduli per permessi assenze e aspettative – Formazione Redazione – 10/08/2016 – Mnemonews è il servizio offerto da Mnemosine per agevolare la navigazione in internet tra le notizie, i documenti, i link e gli approfondimenti che riguardano il mondo della scuola. Sicuri di offrire un servizio fortemente gradito ai nostri utenti, a tutto il personale docente, ai dirigenti scolastici, al personale Ata, mettiamo a vostra disposizione, grazie all’elenco qui di seguito proposto, tutti i moduli necessari a esercitare quei diritti e quelle tutele sanciti da leggi e contratti collettivi. Questo strumento si rivela utile per quelle occorrenze in cui altre esigenze e circostanze prevalgono sui doveri lavorativi: malattia, studio e aggiornamento; esigenze di famiglia, gioiose oppure tristi, ferie, obblighi civili, azioni di solidarietà e volontariato. 1. 11. 20. 23. 30. 38. 40. 47.

SCHEDE ED ESPERIENZE DIDATTICHE, PROGRAMMAZIONI, SOFTWARE DIDATTICO di MARIKA RONGO - Non solo matematica di Marika Rongo Home Le mie foto Video su Putignano Rassegna stampa scuola DOWNLOAD Libro dei visitatori Chat Link utili per docenti Forum MATEMATICA RICREATIVA Putignano link Notizie del giorno SITI AMICI SOFTWARE GRATUITO LIM I MIEI VIDEO VIDEO DIDATTICI dal WEB MUSICA Utility Utility per genitori RICERCHE SUL WEB DISLESSIA Leggere... Che passione! Archivio Riviste didattiche AREA RISERVATA Sito della mia scuola Newsletter Contatti Amministrazione COPERTINE PER QUADERNI Vuoi personalizzare i quaderni dei tuoi alunni con copertine per ogni disciplina ? Se avete dei suggerimenti, delle richieste o dei commenti, lasciatemi un messaggio o inviatemi un' e-mail .

Related: