background preloader

Atlante Storico

Atlante Storico
Indice Generale L'Indice Generale presenta una lista di tutti i capitoli dell'AtlanteStorico in ordine cronologico. Da qui si puo' accedere direttamente all'argomento scelto. Cronologia Generale La Cronologia Generale presenta gli eventi piu' importanti della storia, divisi in tre principali zone geografiche: Asia, Europa e Americhe, Africa, Oceania. Mappe Storiche Da qui si possono visualizzare tutte le mappe dell'AtlanteStorico divise per zone geografiche: Mondo, Africa, America, Europa, Mediterraneo, Asia, Oceania.

http://www.silab.it/storia/?pageurl=00-atlante-storico-on-line

Related:  STORIAlilliraineri

L'evoluzione della scrittura Tra il quarto e il secondo millennio avanti Cristo apparvero i primi sistemi di scrittura propriamente detta, soprattutto in Egitto, in Mesopotamia e, poco più tardi, in Cina. Oltre a queste, furono inventate molte altre scritture ideografiche, come la scrittura ittita, quella cretese e le varie derivazioni cuneiformi del sumero; ma la vera rivoluzione della scrittura doveva venire con l'adozione di un principio puramente fonetico: l'alfabeto. Apparso verso la metà del secondo millennio avanti Cristo, l'alfabeto dopo pochi secoli si era diffuso in tutto il Medio Oriente. Tra il decimo e il nono secolo avanti Cristo i greci adattarono l'alfabeto fenicio alla loro lingua e, riutilizzando alcuni dei segni delle gutturali per rappresentare le vocali, resero il testo scritto molto più fedele al suono delle parole, e quindi più facile da leggere. L'alfabeto greco arcaico passò poi agli etruschi, e da questi ai Latini.

Esercizi interattivi « Fabio Vicari, Capire la storia Cliccando qui puoi accedere agli esercizi interattivi del corso Capire la storia. Troverai 300 esercizi in formato ZTE, 100 per ogni volume, divisi per unità. Potrai svolgerli in due modalità. Allenamento: gli esercizi sono proposti senza limiti di tempo, con correzione puntuale di ogni errore e messaggi di rinforzo; gli esercizi possono essere svolti in qualsiasi ordine e ripetuti più volte. Test: hai a disposizione un tempo massimo (30 minuti) per svolgere tutti gli esercizi, in qualsiasi ordine ma senza la possibilità di correggere gli errori; il programma produce una pagella che potrai consultare in qualsiasi momento e al termine del test.

Didattica della storia In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1. Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo. Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze.

Centenario Prima Guerra Mondiale 1914 - 1918 Le truppe sul fronte sono stanche?! Sentite. Il Capitano di una compagnia dell’81° Fanteria al Col di Lana gli perviene l’ordine di far avanzare… ed era di quei capitani, modello di disciplina… Sa le truppe stanche non solo, ma sa che avanzandone 10 ne muore 11… Si presenta con l’ordine alla mano a’ soldati… glielo legge e serio…ma tranquillo, dice loro: “ Non temete, non vi farò avanzare. Storia semplificata in storiafacile.net Storiafacile.net è una piattaforma digitale che mette a disposizione contenuti semplificati di storia, dalla Preistoria fino all'Antica Grecia. I bambini potranno agevolmente orientarsi tra gli argomenti e trovare sempre collegamenti che schematizzano i contenuti principali. Al termine di orgni argomento è presente un utile schema di sintesi con relativa linea del tempo.

Analizzare il “muro” come elemento di separazione tra popoli e culture – Unità di apprendimento del Laboratorio storico – geografico per la classe terza di Porzia Volpe Compito unitario. Attraverso ricerche geostoriche e lettura di giornali, riflettere sul fenomeno dell’innalzamento di barriere a suggello delle divisioni territoriali, culturali e religiose; eseguire, con una presentazione di slide, un dossier in cui evidenziare luoghi, storia e ragioni dell’esistenza dei diversi Muri del passato e odierni e costruire, con materiali diversi, un nuovo muro simbolo di pace. Competenza. Usare le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente; comprendere opinioni e culture diverse; capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo.

STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI PERIODO ANNO 1914-1918 - La "Grande Guerra" in una breve sintesi MA PARTIAMO DA MOLTO LONTANO "1870: LA NASCITA DEI RANCORI" PERIODO ANNO 1914.1919 - "La guerra europea" (dal "MEMORIALE" di G. Giolitti) PERIODO ANNO 1913-1918 - Come sarebbe finita era già stato scritto nel 1913 PERIODO ANNO 1914 ( 1 ) - Sarajevo - - Ultimatum dell'Austria - Italia neutrale..... ma intanto PERIODO ANNO 1914 ( 2 ) - G. Guerra - Italia, il dilemma: "Contro chi?" PERIODO ANNO 1914 ( 3 ) - G. Guerra - Interventismo - Fasci Rivoluz. - Mussolini PERIODO ANNO 1914 - 15 - G.

Atlante Storico Interattivo Dettagli Categoria: Storia Creato: Venerdì, 18 Dicembre 2015 17:06

Related: