background preloader

Mathtoons Media

Mathtoons Media

http://www.mathtoons.com/

Related:  Math & Physics - Matematica e Fisica - Logica

Matematica con i LEGO Arriva dagli USA e dalla maestra Alycia Zimmermann un'interessante modalità di utilizzo delle costruzioni LEGO per l'insegnamento della matematica. I mattoncini colorati vengono abitualmente usati infatti per manipolare concetti come frazioni, geometria, tabelline ed altro ancora. Ecco, attraverso alcune immagini degli esempi di utilizzo dei LEGO nella matematica. Il più grande archivio di giochi online per la matematica In vista delle prossime vacanze natalizie potrebbe essere un buon suggerimento quello di assegnare ai nostri studenti giochi matematici al computer, piuttosto che le tradizionali schede operative, difficili da "digerire" in un periodo di pausa come quello che li attende. Ma quali giochi scegliere tra i tanti? Ho preparato alcuni repository di giochi didattici per il workshop tenuto a Mussolente in occasione di Tecnologie nello zainetto e non poteva mancare uno spazio tutto dedicato alla matematica. Lo condivido con tutti i miei lettori sperando che possano trovare strumenti da utilizzare in classe nel corso dell'anno. Ricordo che per entrare su ogni singolo gioco o su ogni raccolta di giochi occorre cliccare sulla scheda e poi su View original.

STEM Learning: risorse didattiche per scienze, matematica, tecnologia nella scuola primaria e secondaria STEM Learning (un tempo The National STEM Centre) è una grande piattaforma didattica ricca di risorse per gli insegnanti di scienze, tecnologia e matematica nella scuola primaria e secondaria. Uno strumento di ricerca completo aiuta a trovare le risorse più interessanti all'interno di questo enorme archivio e rappresenta un notevole aiuto la suddivisione per temi ed argomenti. STEM Learnig richiede un account di accesso per poter scaricare le risorse, ma tutti i materiali sono assolutamente di libero utilizzo. Il sito web è in lingua inglese e rappresenta una formidabile opportunità per introdurre insegnamenti CLIL nelle discipline matematica e scienze. Vai alle risorse didattiche di STEM Learning

Risorse matematiche e scientifiche e raccolta di software didattici nel sito web di prof. Coianiz Il sito web di prof Coianiz è una piacevole scoperta in quanto rappresenta da un lato un ricco contenitore di materiali didattici, dall'altro una raccolta organizzata e strutturata di software utili per la didattica. La collega è docente di matematica e scienze presso l'Istituto Comprensivo Passirano (Passirano, BS), nella Scuola Secondaria I° grado di Paderno Franciacorta. Le risorse didattiche sono organizzate per argomenti, divisi in sottoargomenti, secondo l'impostazione dei corsi di scienze e di matematica della scuola secondaria di I grado. Da questa pagina potete navigare utilizzando il menu azzurro sulla sinistra, oppure, più intuitivamente, le icone corrispondenti a vari sottomenu al centro della pagina.

L’Alfabeto Illustrato 2.0 della Fisica delle Particelle è ora Online Nasce ABCs of particle physics, un alfabeto illustrato tutto da scorrere, pubblicato dal magazine Symmetry per avvicinare ed aiutare anche i più piccoli e i non addetti ai lavori a comprendere il mondo dei fenomeni fisici e delle particelle. Symmetry è un magazine online realizzato grazie alla collaborazione tra il Fermi National Accelerator Laboratory (Fermilab) e lo SLAC National Accelerator Laboratory, con finanziamenti da parte del Dipartimento di Energia degli Stati Uniti. Esso si occupa di fisica delle particelle, offrendo contenuti che non si limitano alla comunicazione delle ultime notizie o ad interviste: l’obiettivo è infatti quello di rendere disponibili, gratuitamente, anche degli strumenti di conoscenza che arrivino ad un pubblico più il più eterogeneo possibile, andando a sfruttare la potenza della rete e dei nuovi mezzi di comunicazione. In questo modo prende vita il progetto ABCs.

Tower Math: giocare con la matematica su iPad Tower Math è un'app per iPhone e iPad, progettata per far divertire i bambini con la matematica. I giocatori dovranno impegnarsi a liberare i numeri dalle Torri in un'ambientazione tipicamente 3D. Un malvagio stregone ha trasformato i numeri in mostri e grazie alla soluzione di addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, i bambini costruiranno delle torri con poteri magici in grado di liberare i numeri. Oltre a questo più dimostreranno abilità matematiche è più poteri speciali potranno acquisire. A FIRENZE LA FISICA È UN GIOCO DA BAMBINI Apre a Firenze il 15 aprile il Festival dei bambini-Nuovi Mondi. L’Infn partecipa con un laboratorio per aspiranti giovani scienziati ambientato tra le storie a fumetti del magazine Topolino. Cosa hanno in comune la fisica, l’arte e Topolino? Per scoprirlo potete andare a curiosare al “Festival dei bambini-Nuovi Mondi”, in programma dal 15 al 17 aprile a Firenze, dove l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa con un’iniziativa dedicata all’incontro tra fisica e arte. Particelle, isotopi e acceleratori sono, infatti, protagonisti del Laboratorio di archeo-fisica “La ricerca al servizio dell’arte” organizzato dai ricercatori Labec (Laboratorio di tecniche nucleari per l’ambiente e per i beni culturali) dell’Infn.

Una App per creare circuiti elettrici, con la realtà aumentata Simpatica App per creare circuiti elettrici, imparare i simboli grafici quindi riconoscerli, e divertirsi nello stesso momento! Per chi in classe costruisce con i ragazzi dei circuiti elettrici, sa quali difficoltà si incontrano: gli strumenti, il costo del materiale, non tutti lo portano sempre, con questa App siamo facilitati, ed il risultato è veramente coinvolgente! L’App, al momento solo per Apple, si chiama Ar Circuits. Scaricatela da App Store o dal sito AR Circuits costa 2,99 euro, una volta scaricata su Ipad o su Iphone, è necessario tornare al sito e dal menu scegliere “get Cards”, come nell’immagine, scaricare e stampare le tessere che rappresentano le parti di un circuito elettrico elementare (generatore, resistenze, interruttore, lampadine…):

Sen Teacher: schede operative personalizzabili pronte da stampare Sen Teacher è una piattaforma digitale che vi consiglio di approfondire perchè mette a disposizione molte risorse didattiche personalizzabili. In particolare vi inviterei a prendere visione della pagona dedicata alle schede operative, dove potrete trovare materiali pronti all'uso suddivisi per discipline. Entrate dunque in Matematica dove troverete molte attività da proporre ai vostri alunni sul calcolo, sulla lettura delle ore, sulle valute, sull'orientamento e per ogni scelta, diverse soluzioni di personalizzazione da apportar eprima della stampa. In Literacy altre schede operative totalmente personalizzabili (potete cancellare le parole o lettere presenti e scriverne di nuove), particolarmente utile per l'insegnamento della lingua inglese.

Per i quesiti nel campo della fisica basterà chiedere a PhyWiz - Physics Solver PhyWiz – Physics Solver è uno strumento didattico per la soluzione di quesiti nel campo della fisica. L’interfaccia realizzata in stile Material Design presenta tre tab nella parte bassa del display: la prima offre la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze con degli esercizi, la seconda elenca i vari argomenti e la terza è dedicata alla ricerca testuale libera di argomenti, equazioni e soluzioni. Una volta selezionato l’argomento apparirà la schermata nella quale sarà possibile definire i valori delle variabili e ottenere la soluzione ai vari quesiti, oppure si potrà fare la domanda direttamente scrivendo una frase testuale.

Ecco come funziona Mathpix, l'app che fotografa un'equazione e la risolve È un’app gratuita che riconosce le equazioni matematiche (scritte a mano) e le risolve in pochi secondi Pubblicato Più che un’evoluzione di una calcolatrice grafica è una sorta di Shazam del calcolo. MathMonsterZ: la matematica diventa un gioco di carte su dispositivi iOS e Android MathMonsterZ è un nuovo grande gioco super divertente e gratuito, in versione app per dispositivi mobili OS e Android, progettato per sviluppare le competenze matematiche di base (ad esempio addizione, sottrazione, etc.). I bambini hanno una notevole familiarità con i giochi di carte che vedono protagonisti popolari personaggi come Pokemon e Magic the Gathering, per cui si sentiranno molto a loro agio con MathMonsterZ, visto che il gioco si sviluppa seconde le stesse modalità. Lo scopo del gioco è infatti sfidare amici, compagni di classe, insegnanti, genitori ed anche il loro tablet cercando di eseguire correttamente i calcoli proposti. Inoltre, possono impratichirsi con Smashing Pumpkinz o Flying Batz e guadagnare punti per avanzare di livello e acquisire le carte da gioco reali.

11.000 schede didattiche gratuite di matematica Avete letto benissimo: si tratta di migliaia di schede didattiche di matematica scaricabili gratuitamente. Le schede proposte sono suddivise per argomenti (le 4 operazioni, probabilità, decimali, frazioni, geometria, misure etc...), e per le festività importanti dell'anno scolastico (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino etc...). Il sito che mette a disposizione questa imponente mole di materiali è Math Drills. Il sito è in lingua inglese, ma in questi casi siamo fortunati, perché la matematica è un linguaggio universale, quindi le schede vanno bene per ogni lingua o paese diverso da quelli a lingua anglosassone.

Related: