background preloader

Didattica e divulgazione della matematica

Didattica e divulgazione della matematica
GeoEquazioni. In questo gioco bisogna individuare quella figura geometrica che si otterebbe se ad un'altra figura aggiungessi o togliessi una sua parte. Gioco su 2 livelli di difficoltà. Rivolto a partire dagli allievi della IV e V elementare. Memories aritmetici.

http://www.math.it/

Related:  didattica metematica innovativaMatematicaMatematica & LogicaantoniettapauEDU

Matematica - Pearson Abbiamo raccolto le risorse in 6 categorie: scegli la sezione di tuo interesse In questa pagina potrai trovare articoli di attualità, materiali didattici per lezioni innovative e contenuti per l'aggiornamento professionale. Le nostre proposte editoriali Scopri le nostre proposte editoriali per le discipline scientifiche, scarica il catalogo in formato pdf oppure consultalo online! Formazione online e nelle scuole L'algoritmo che vince sempre a poker Si chiama CFR+ l’algoritmo che permette a un computer di vincere contro qualunque avversario in una versione a due giocatori di Texas Hold'em, il poker alla texana. Lo ha realizzato un gruppo di ricercatori canadesi, fornendo per la prima volta una soluzione di un gioco a informazione imperfetta, in cui il giocatore deve prendere decisioni senza sapere cosa hanno in mano gli altri (red) L'intelligenza artificiale si misura da oltre cinquant'anni con le difficoltà dei giochi, raggiungendo risultati notevoli, come nel caso di Deep Blue, il computer che nel 1997 sconfisse il campione del mondo di scacchi Kasparov, o di Watson, il sistema di intelligenza artificiale che sconfisse nel 2011 i due campioni Jennings e Rutter nel quiz Jeopardy!, una gara di cultura generale molto popolare negli Stati Uniti. Nei giochi a informazione perfetta, come scacchi e dama, ogni giocatore conosce in ogni momento la storia delle giocate precedenti.

Software di matematica simili a wolfram alpha - Leggi argomento Mmm...no, mi spiace A parte Derive (peggio) e Wolfram Alpha (meglio, ma...) non conosco programmi che mostrino passaggio per passaggio lo svolgimento dell'esercizio. Però, se me lo permetti, ti vorrei dare un consiglio Personalmente ho "abbandonato" i software da circa un'annetto, poco prima di dare Analisi I, essendomi reso conto della loro "stupidità", nonchè della mia nell'affidarmi a loro...ormai li uso pochissimo, quasi a mo' di calcolatrice, specie quando devo fare noiosissimi conti negli esercizi di Fisica

Creare fumetti a scuola: i migliori servizi web Avevo già indicato 10 servizi per creare fumetti in un precedente post. La rete ovviamente permette di conoscere applicazioni e strumenti sempre nuovi, molti dei quali utilizzabili anche gratuitamente. Vi inserisco questo nuovo elenco di 10 siti web, lasciandovi la curiosità ed il gusto di scoprirne le caratteristiche uno ad uno. Fonte: Vocescuola Articoli correlati

Grafici di funzioni in Java [HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Programma Java scritto da Steven R. Costenoble, professore di Matematica presso la Hofstra University Attenzione: il vostro browser (IExplorer, Firefox, etc. deve essere impostato per consentire l'esecuzione di applet java, altrimenti non funziona) Schoolapp Abaco: un'applicazione didattica ... Se vi siete stufati del classico - ma pur sempre venerando - abaco, sappiate che nel 2013 è nata una nuova società fondata da Pierluigi Cappadonia e Cristian Molon, chiamata Schoolapp, il cui primo prodotto è una rivisitazione videogiocata del tradizionalissimo, ma immortale, abaco. Fino ad ora la neonata società ha prodotto un'unica app, chiamata Abaco, che attraverso un'interfaccia intuitiva e molto facile da utilizzare cerca di insegnare ai bambini il significato dell'abaco tradizionale. In abaco non troveremo i classici anelletti o palline da infilare lungo guide verticali, bensì dei tronchi che sparano mongolfiere colorate, che si dispongono in altezza l'una sotto l'altra in successione. Nella versione Lite è possibile utilizzare solo 3 delle 5 versioni del gioco:1) Impara l'abaco;2) Trova numero;3) Componi numero; 4) Addizioni; 5) Sottrazioni.

Quelle strane stelle che pulsano al ritmo della sezione aurea Il telescopio spaziale Kepler ha scoperto un gruppo di stelle variabili la cui luminosità aumenta e diminuisce con una frequenza vicina alla sezione aurea, un numero irrazionale che affascina matematici e artisti fin dall'antichitàdi Clara Moskowitz La sezione aurea si può ritrovare nella conchiglia del nautilus, nel Partenone, nei dipinti di Leonardo e ora anche nelle stelle. Un nuovo studio condotto con il telescopio spaziale Kepler ha infatti scoperto quattro stelle variabili che pulsano a frequenze il cui rapporto è vicino al numero irrazionale 0,61803398875..., indicato anche con la lettera greca phi, o sezione aurea, o ancora come inverso del numero 1,61803398875....

Wolfram Alpha Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Wolfram|Alpha. Impara e ripassa le tabelline cantando - FocusJunior.it La matematica non è il tuo forte e le tabelline sono un ostacolo alla felicità della tua vita di tutti i giorni? Niente paura, ci sono molti metodi divertenti per facilitare l'apprendimento delle terribili tabelline (che poi tanto terribili non sono): cantare! Come si fa a imparare le tabelline cantando?

Giochi di matematica interattivi by maramasseroni Jan 20

Related: