background preloader

Math.it - Didattica e divulgazione della matematica

Math.it - Didattica e divulgazione della matematica
GeoEquazioni. In questo gioco bisogna individuare quella figura geometrica che si otterebbe se ad un'altra figura aggiungessi o togliessi una sua parte. Gioco su 2 livelli di difficoltà. Rivolto a partire dagli allievi della IV e V elementare. Memories aritmetici.

http://www.math.it/

Related:  Mappe mentali, concettuali, schemiMatematicatiziana69

Text2MindMap torna disponibile! Strumenti per creare online mappe mentali ce ne sono tanti, perchè dunque salutare con tanto entusiasmo la possibilità di utilizzarne uno dei tanti che non erano più fruibili? La risposta sta nella grande flessibilità di utilizzo di Text2MindMap (vedi l'articolo di 4 anni fa) che, accanto alla rappresentazione grafica della mappa, presenta a fianco un editor di testo per livelli, in cui è possibile digitare i contenuti, inserendo delle subordinate che, istantaneamente, vengono rappresentate nei vari nodi. La possibilità di tornare ad utilizzare questo prezioso strumento proviene da Tobias Løfgren, uno sviluppatore indipendente che ha creato una pagina in cui trovate Text2Mindmap e dove dovrete sostituire il testo presente con i votri contenuti. Ogni nuova linea inserita nella vostra struttura diventa un nodo nella mappa mentale, usando il tasto TAB, la trasformate in subordinata, con Shift + TAB scollegate i nodi. Per la nuova versione di Text2MindMap, cliccate qui

Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea. Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata.

Download software matematico EffeDiX 2012 per Win 7 (32 e 64 bit), Win Vista, Win XP (con Framework .NET) Versione freeware gratuita - Copyright (c) 2008-2012 Paolo Lazzarini La versione 2012 di EffeDiX consente di tracciare un'ampia gamma di oggetti grafici: grafici di funzioni, grafici di successioni, grafici di funzioni definite a tratti, grafico della derivata prima e seconda, curve parametriche, curve polari, curve spline, grafici a dispersione, curve di regressione, campi vettoriali, curve integrali, plurirettangoli (relativi a somme di Riemann), orbite discrete 1D (diagrammi a ragnatela), orbite discrete 2D, diagramma delle orbite (diagramma di biforcazione).

Matematica - Pearson Abbiamo raccolto le risorse in 6 categorie: scegli la sezione di tuo interesse In questa pagina potrai trovare articoli di attualità, materiali didattici per lezioni innovative e contenuti per l'aggiornamento professionale. Le nostre proposte editoriali Scopri le nostre proposte editoriali per le discipline scientifiche, scarica il catalogo in formato pdf oppure consultalo online! Formazione online e nelle scuole Stormboard: Brainstorming e mappe mentali in html5 Stormboard è una soluzione disponibile gratuitamente in rete per realizzare attività di brainstorming e costruire mappe mentali in maniera collaborativa. Il nome stesso richiama i termini di lavagna e brainstorming e, uno degli aspetti più interessanti, è che il linguaggio in cui si lavora in rete è l'html5, quindi il più inclusivo per quanto concerne i vari dispositivi che potremo utilizzare. Si tratta di un ambiente totalmente interattivo per i componenti del gruppo che possono inviare, riordinare, commentare e persino votare i contenuti inseriti.

Prove invalsi di matematica, esami di terza media, anche on line Da questo anno scolastico (2017-2018) in 3ª media faranno il loro ingresso le prove online CBT (computer based testing). Esempi di prove. Entro il 31.01.2018 l’INVALSI renderà disponibile sul proprio sito esempi di prove CBT per la classe 3ª della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese). Prova Griglia di correzione Schoolapp Abaco: un'applicazione didattica ... Se vi siete stufati del classico - ma pur sempre venerando - abaco, sappiate che nel 2013 è nata una nuova società fondata da Pierluigi Cappadonia e Cristian Molon, chiamata Schoolapp, il cui primo prodotto è una rivisitazione videogiocata del tradizionalissimo, ma immortale, abaco. Fino ad ora la neonata società ha prodotto un'unica app, chiamata Abaco, che attraverso un'interfaccia intuitiva e molto facile da utilizzare cerca di insegnare ai bambini il significato dell'abaco tradizionale. In abaco non troveremo i classici anelletti o palline da infilare lungo guide verticali, bensì dei tronchi che sparano mongolfiere colorate, che si dispongono in altezza l'una sotto l'altra in successione. Nella versione Lite è possibile utilizzare solo 3 delle 5 versioni del gioco:1) Impara l'abaco;2) Trova numero;3) Componi numero; 4) Addizioni; 5) Sottrazioni.

Sketchboard: costruire mappe mentali e schemi in maniera collaborativa Se siete alla ricerca di strumenti per costruire mappe mentali, schemi, diagrammi in maniera collaborativa ecco a voi una soluzione che vi permette di lavorare all'interno di una lavagna virtuale e di invitare altri a farlo, consentendo in tal modo ad elaborare idee e contenuti lavorando in gruppi. Questo strumento è Sketchboard, che nasce allo scopo di utilizzare il disegno come forma di comunicazione, rendendo possibile inserire elementi grafici predeterminati o di disegnare linee e forme attraverso il mouse. Quello che doppiamo fare è aprire una sessione di lavoro e copiare e condividere l'indirizzo URL. Gli utenti a cui invierete il link potranno interagire senza alcun limite di sorta, in tempo reale. Gli elementi che possono essere inclusi sono estremamente diversi, sia per creare mappe mentali per costruire diagrammi UML. Ecco un'animazione che mostra come sia stimolante utilizzare sketchboard.io: sketchboard.io/videos/intro-connect-shapes.webm

Test per esercitarsi « Le prove INVALSI di matematica e italiano Test per esercitarsi Matematica – scuola secondaria di primo grado Il giorno della prova, in 75 minuti devi rispondere a 25-28 domande su numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati, misure e previsioni. PER ESERCITARTI Puoi rispondere alle domande in due modalità. Allenamento: se sbagli, il computer ti dà un feed-back e ti dice il perché dell'errore. Test: una prova in 60 minuti, con pagella finale.

Giochi di matematica interattivi by maramasseroni Jan 20

Related: