background preloader

Itinerari scientifici

Itinerari scientifici

http://www.pianetascuola.it/risorse/media/secondaria_secondo/scienze_natura/labonline/sommario.htm

Related:  MATEMATICA SCIENZEdimarguesiti per scuolaprimab2015Scienze Naturali

ALGEBRA Non sono una docente di matematica, insegno sostegno nella s.sec.di 1° e questo sito è "oro" per chi fa il nostro lavoro. Grazie!:) Una presentazione chiara ed efficace che può aiutare alunni e docenti. STEM Learning: risorse didattiche per scienze, matematica, tecnologia nella scuola primaria e secondaria STEM Learning (un tempo The National STEM Centre) è una grande piattaforma didattica ricca di risorse per gli insegnanti di scienze, tecnologia e matematica nella scuola primaria e secondaria. Uno strumento di ricerca completo aiuta a trovare le risorse più interessanti all'interno di questo enorme archivio e rappresenta un notevole aiuto la suddivisione per temi ed argomenti. STEM Learnig richiede un account di accesso per poter scaricare le risorse, ma tutti i materiali sono assolutamente di libero utilizzo. Il sito web è in lingua inglese e rappresenta una formidabile opportunità per introdurre insegnamenti CLIL nelle discipline matematica e scienze. Vai alle risorse didattiche di STEM Learning Articoli correlati

Il progetto “3T: Tessere Tanti Testi” (aa.ss. 2008/09 e 2009/10) Il bando del Progetto “Innovazione nella scuola”, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 4 aprile 2008 (bando-innovascuola-2008 – Avviso della Presidenza del Consiglio dei Ministri)La graduatoria di merito dei Progetti selezionati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 16 luglio 2008 (innovascuol_graduatoria-merito-2008 – Dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri) Progetto candidato all’iniziativa INNOVASCUOLA3T: Tessere Tanti Testi – Learning Object nella prospettiva del web 2.0 Sezione A – Anagrafica Anagrafica istituzione scolastica Sezione B – Descrizione del progetto Titolo del progetto

Didattica per competenze Impostare nella scuola un curricolo che si ponga come obiettivo il conseguimento di competenze (e non solo di conoscenze e abilità) da parte degli studenti, comporta una profonda revisione delle pratiche didattiche e della visione stessa dell’insegnamento e del modo di fare scuola. In questo testo vengono tracciati gli scenari europei e nazionali in cui la tematica delle competenze è inscritta; il tema della competenza viene analizzato e approfondito dal punto di vista didattico, pedagogico, culturale ed etico e vengono offerti ai docenti strumenti teorici e pratici per impostare il curricolo e la didattica quotidiana nella nuova prospettiva. scarica la guida in formato PDF cliccando sui seguenti link: Capitoli 1 e 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5

GEOMETRIA Non sono una docente di matematica, insegno sostegno nella s.sec.di 1° e questo sito è "oro" per chi fa il nostro lavoro. Grazie!:) L'Osmosi - Lachimica.video L'Osmosi L' osmosi è un fenomeno chimico - fisico per cui molecole di solvente ( ad esempio acqua ) diffondono da una soluzione più diluita verso una più concentrata passando attraverso una membrana semipermeabile ( ossia permeabile - che lascia passare - le molecole di solvente, ma impermeabile - che non lascia passare - le molecole e / o ioni di soluto) fino a raggiungere una situazione di equilibrio dinamico. Le due soluzioni separate dalla membrana semipermeabile sono dette: ipertonica quella a concentrazione complessiva maggiore, ipotonica quella a concentrazione complessiva minore.

10 Siti per Creare Slideshow Online e Gratis Sapete cosa si intende quando si parla di slideshow? Il termine slideshow (slide-diapositiva, show-presentazione) indica una serie di immagini o un video composto da questa sequenza caratterizzata da una musica di sottofondo e da diversi effetti di transizione delle immagini stesse. In passato realizzare questa sorta di presentazione era abbastanza complesso usando i pochi software disponibili ma ora, col passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecnologie, questo tipo di operazione è alla portata di tutti. Esistono moltissimi programmi dedicati alle slideshow e alcuni sono molto conosciuti e utilizzati come Power Point e Adobe Pinnacle ma si tratta di software molto costosi. Per cui ci siamo chiesti: esistono strumenti gratuiti che ci permettono di creare slideshow in modo semplice e veloce? 1.

Applicazioni didattiche per tablet: EduPad EduPad è una startup francese nata per sviluppare applicazioni didattiche su dispositivi mobili, per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado. Potrete scaricare tutta una serie di apps suddivise per ordine di scuola e disciplina, contenenti una gran quantità di esercizi e contenuti educativi. Le attività prevedono, come i piu' comuni videogames, dei livelli da sbloccare per poter procedere e prevedono delle coinvolgenti dinamiche di gioco per stimolare gli studenti impegnati nel processo di apprendimento. Un esempio tra i tanti disponibili è iTooch 3rd Grade Math, che prevede 1.628 attività suddivise in 5 temi e 54 capitoli per la matematica di classe 3° elementare. Tutte le applicazioni iTooch sono complete di una lavagna virtuale e una calcolatrice standard, per consentire agli studenti di non lasciare l'applicazione per fare un calcolo o di disegnare una figura.

L'evoluzione della Terra a portata di smartphone e pc COME appariva Rodinia, antichissimo supercontinente esistito 1,1 miliardi di anni fa. La frammentazione di Pangea nel corso degli ultimi 200 milioni di anni. O ancora dov'era esattamente il Madagascar prima di posizionarsi al largo della costa orientale africana: per dare un'occhiata al passato della Terra ora basta uno smartphone, un pc o un laptop. E l'evoluzione geologica del pianeta, "caricata" sul cloud, appare in tutto il suo fascino, navigabile, con una velocità di consultazione senza precedenti.

ARITMETICA Non sono una docente di matematica, insegno sostegno nella s.sec.di 1° e questo sito è "oro" per chi fa il nostro lavoro. Grazie!:) Una presentazione chiara ed efficace che può aiutare alunni e docenti. Bravi!Luisa Dinosauri e altre creature estinte tornano in vita su Google Arts & Culture Giuseppe Tripodi Google Arts & Culture è un progetto di BigG per diffondere l’arte e la cultura tramite la tecnologia: dal sito web e con le app per smartphone è possibile visitare virtualmente alcuni dei più importanti musei del mondo (anche in realtà virtuale) per scoprire le più belle opere d’arte mai create. Ma Google non si ferma a quadri e sculture e adesso si dedica anche alla storia naturale, portando sugli schermi dei nostri dispositivi le mastodontiche creature di cui tutti siamo stati innamorati da giovani: i dinosauri. Come annunciato sul blog ufficiale, infatti, da oggi su Arts & Culture sono disponibili nuovi filmati a 360° per vedere da vicino il Rhomaleosaurus (rettile marino estinto) o il Giraffatitan (uno dei dinosauri più alti mai esistiti), insieme ad altre creature.

Per un'ecologia visuale di PowerPoint Dave Paradi segnala sul suo blog alcune risorse (che non esita a farsi pagare) sul miglioramento dei visuals delle presentazioni. In particolare segnala una serie di video (non tutti interessanti a dire il vero) di cui fornisce delle anteprime. Forse il più interessante riguarda la trasformazione di elenchi di date in eventi su un calendario, ed effettivamente mi sembra una buona idea (anche se il colore di sfondo della presentazione è davvero orribile). Da così… A così La matematica diventa divertente con Math Mathews, app iOS e Android Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di divertisrsi con la matematica e con l'addizione e la sottrazione in particolare. Math Mathews è ora disponibile in versione app per iPad, iPhone e Android. Math Mathews utilizza un gioco molto diffuso tra i patiti del videogame come la raccolta di monete in una prospettiva di apprendimento (consolidamento delle abilità di aritmetica). E' possibile scegliere uno tra quattro livelli di difficoltà (facile, medio, difficile, esperto) e visualizzare un rapporto dopo ogni sessione per vedere i progressi del giocatore nel calcolo mentale.

Related: