background preloader

Risorse di Matematica

Facebook Twitter

Indice collezione. Associazione Matematica - Laboratorio Matematica - Quinta Classe. Il curricolo di matematica di Singapore. [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Traduzione (provvisoria) di Singapore Math per i grades 1-8 Ma che cos'é il curricolo?

Il curricolo di matematica di Singapore

Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) ha pubblicato in uno dei suoi ANNALI DELL'ISTRUZIONE del 2002 (n.4-5), un volume intitolato Lessico della riforma. Quale testo migliore per scoprire cos'è il curricolo? E infatti in questo lessico si trova la voce curricolo (pag. 58-59) Comincia così: "Si vuole subito sottolineare che nella legge n. 53 del 28.03.2003 il termine "curricolo" non compare. " Tranquilli! Pensateci un po' su.

Siamo di fronte a un lessico pubblicato nel 2002 in cui si cita una legge del 2003. Ma non finisce qui. Il curricolo di matematica di Singapore La piccola città-repubblica di Singapore è in testa alle classifiche internazionali TIMMS dal 1999 ad oggi perché i suoi ragazzi sono i più bravi in matematica. Vi interessa? Qualche notizia su Singapore. Matematica e geometria per bambini. Mathematics and geometry - Matemáticas y geometría - Les mathématiques et la géométrie - Mathematik und Geometrie I numeri fino al 9 Accendi le casse.

matematica e geometria per bambini

Clicca sui numeri o sulla freccia rossa. Se vuoi cambiare gioco clicca sui fiori. Conto rapido fino a 6 Osserva e rispondi Poesie che contano Un libro interattivo che raccoglie poesie e filastrocche sui numeri. Linea dei numeri Clicca sulla freccia verde in alto per scegliere la linea dei numeri che vuoi. Abaco con unità e decine Clicca sui tasti il numero esatto e poi verifica. Abaco con unità, decine e centinaia Abaco con unità, decine, centinaia e migliaia La carta d'identità dei numeri Tanti livelli per formare i numeri usando l'abaco e i B.A.M Conta con le mani Puoi aiutarti nei calcoli con queste due mani...Clicca sulle dita per piegarle o allungarle. Quanto manca al 10? Osserva le dita delle mani e rispondi Conta oggetti Aggiungi gli oggetti che ti vengono chiesti, conta, scrivi il risultato e verifica.

Conta oggetti Numeri dello squalo Funkymumm Peso. Leggi argomento - MAPPE CONCETTUALI matematica e geometria. Matematica. N. 1 - I termini delle operazioni Ed ora un po' di frazioni ... n. 2 - Frazioni.

Matematica

Laboratorio di Matematica Ricreativa: Geometria Solida. I poliedri regolari sono il punto d'arrivo degli Elementi di Euclide e trovano la loro continuazione nei poliedri tronchi di Archimede.

Laboratorio di Matematica Ricreativa: Geometria Solida

In questo laboratorio di matematica ricreativa rappresentano invece il punto di partenza per introdurre lo studio della geometria solida in III media. Ecco 5 solidi particolari. Volete imparare a costruirli con il cartoncino? Le fasi della costruzione del cuboCiascuna fase richiede e sviluppa abilita' specifiche: tagliare, piegare, incollare, risolvere problemi tecnici, essere precisi e avere una certa dose di pazienza. Si percepiranno con il tatto gli elementi principali dei poliedri: facce, spigoli, vertici. Ed ecco il risultato finale! I cinque poliedri platonici in cartoncino Il linguaggio dei poliedriOra e' necessario indagare sulle proprieta' dei solidi che abbiamo costruito imparando le parole adatte a descrivere gli oggetti e le loro proprieta'.

La “nuova matematica” nella Scuola Primaria – Le esperienze e i progetti di alcuni maestri eccellenti. Abbiamo chiesto a quattro insegnanti eccellenti di commentare come la matematica viene insegnata oggi in Italia ai bambini delle Primarie, e come invece nuovi approcci educativi – anche al di là della tecnologia – possono trasformare l’insegnamento, l’apprendimento ed il gusto per una materia che dovrebbe essere alla base di una cittadinanza consapevole ed attiva.

La “nuova matematica” nella Scuola Primaria – Le esperienze e i progetti di alcuni maestri eccellenti

Si tratta di quattro insegnanti particolarmente apprezzati dalla Fondazione intitolata ad Enrica Amiotti (1885-1961), maestra elementare per 47 anni, che dal 1970 è attiva per identificare e premiare le eccellenze didattiche nella Scuola Primaria. Dal 2012 la Fondazione Amiotti ha posto la sua attenzione sulla didattica supportata dalle tecnologie e dai contenuti digitali, con particolare riferimento all’insegnamento della matematica, delle scienze e della lingua inglese, ed ha lanciato con AICA e l’Accademia A.

Olivetti l’iniziativa PADDI (Patente per la didattica digitale). Amiotti – Volete presentarvi? Da quanto insegnate? Intervista alla prof.ssa Ana Millán Gasca: consigli importanti per l'insegnamento della matematica. Red - Di seguito viene riportata un’intervista ad Ana Millán Gasca, professore associato di Matematiche complementari presso l’Università Roma Tre.

Intervista alla prof.ssa Ana Millán Gasca: consigli importanti per l'insegnamento della matematica

Cosa l’ha spinta a scrivere, insieme al Prof. Israel, il suo testo “Pensare in matematica”? Da alcuni anni tengo i corsi di Matematica e didattica della matematica del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’università Roma Tre. Fino alla fine degli anni Novanta, per diventare insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria in Italia si richiedeva un diploma magistrale, e quindi i corsi di matematica – molti di livello eccellente – erano comunque corsi di scuola secondaria.