background preloader

Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Parole per capire / Cose da sapere: Geografia

Benvenuti Zanichelli - Materiali per l'insegnante - Parole per capire / Cose da sapere: Geografia
Schede di geografia dedicate ai ragazzi e alle ragazze che imparano l'italiano come seconda lingua, a cura di Paola Guazzotti e Paola Francini, tratte dal libro: Giampietro Paci Guardare il mondo Zanichelli editore Volume 1: Europa Pagg. I file PDF presenti in questo sito possono essere visualizzati con Adobe® Acrobat Reader®, programma liberamente scaricabile dal sito www.adobe.it. Per visualizzare il documento clicca sul link con il tasto sinistro del mouse. Per salvarlo direttamente sul disco fisso clicca con il tasto destro e scegli "salva oggetto con nome" (o "salva come").

http://www.zanichellibenvenuti.it/materiali/materiali-geografia.html

Related:  Didattica inclusiva

Imparare l'italiano con i video: esercizi e attività dall'A1 al C2 Vi proponiamo la raccolta di tutte le nostre videocomprensioni (aggiornate fino a dicembre 2017), testate in numerose classi di italiano L2 nel corso di questi anni qui all’Accademia del Giglio. Per quanto riguarda gli esercizi e le attività di livello A1/A2 abbiamo scritto tra parentesi accanto a ogni videocomprensione gli argomenti grammaticali trattati. Per i livelli superiori ci siamo invece talvolta limitati a specificare solo il genere del contenuto della videocomprensione, dal momento che dal B1 in poi ci siamo quasi sempre concentrati sulle capacità di ascolto, sulla produzione (scritta e orale) e sul lessico, lasciando i temi grammaticali a altre tipologie di esercizi (peraltro presenti in questo blog). Buon videoapprendimento!

Il giovane favoloso Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il giovane favoloso è un film del 2014 diretto da Mario Martone incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi, qui interpretato da Elio Germano. È stato presentato in concorso alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Trama[modifica | modifica wikitesto] Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca a Recanati assieme ai fratelli Carlo e Paolina, alla madre e al padre, nello Stato Pontificio. Cultura Italiana - Esercizi Italia Il sistema scolastico italiano Il sistema scolastico italiano si suddivide in ... nuovo!!! Feste italiane 1 Gennaio: capodanno. Generalmente lo si festeggia alla mezzanotte in punto in tutte le piazze ... La vera storia della pizza Esercizio di abbinamento lessicale, livello B2.

Materiale didattico interessante e stimolante sull’Unione europea Additional tools Siete alla ricerca di materiale didattico interessante e stimolante sull'Unione europea? Siete nel posto giusto! Pari e dispari – PRE A1 Pari e dispari è un corso di italiano L2 rivolto a donne e uomini adulti che vivono e lavorano in Italia e usano l’italiano in una varietà di situazioni nei domini pubblico, privato, occupazionale ed educativo. Nella classe di italiano portano i loro diversi interessi, punti di vista, retroterra linguistici e culturali, abilità di studio e, non da ultimo, livelli di familiarità con i testi scritti e di competenza linguistica. Il libro è rivolto prioritariamente a classi plurilivello, dove spesso sono presenti anche persone debolmente scoalrizzate.

100 canzoni per imparare l'italiano Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. GEOGRAFIA CLASSE SECONDA - lezioniscuolas JimdoPage! L'Europa è composta, dopo le ultime suddivisioni avvenute in alcune zone, da 46 Stati, col Montenegro diventato indipendente nel 2006 ed il Kosovo nel 2008. Quasi metà della superficie è data dalla parte europea della Russia e sono presenti molte piccole Nazioni. L'altitudine media del continente non è molto elevata essendo 340 metri, ma vi sono numerose catene montuose, tra cui spiccano le Alpi. Si rilevano poi molte diversità nelle coste, che sono generalmente abbastanza frastagliate e con numerose isole.

Italiano L2 e alfabetizzazione Il tema dell’analfabetismo e della debole alfabetizzazione degli adulti migranti è emerso a livello internazionale e ha portato alla creazione di un nuovo campo della glottodidattica: l’alfabetizzazione in L2. Il campo si sta dotando di un proprio apparato teorico e metodologico, di materiali didattici, di strumenti di formazione dei docenti e di strumenti per la programmazione di corsi e per la valutazione delle competenze linguistiche e alfabetiche. Questa pagina è rivolta a insegnanti, autori di manuali, dirigenti di strutture formative. È aperta ai contributi di chi vuole condividere la propria esperienza. Le pagine di questa rubrica sono curate da Alessandro Borri e Fernanda Minuz. Nello spazio qui sotto sono riportati in ordine cronologico-tematico tutti i materiali presenti nella pagina Italiano L2 e alfabetizzazione.

DIRITTO ed ECONOMIA SEMPLIFICATO argomenti vari di diritto Ricerche-tesine su varie le materie ( in fondo alla pagina altri indici) sintesi di DIRITTO di Piera Quaglia ( dal testo “Comunità”di Paolo Ronchetti Ed. Zanichelli): Il Diritto di PieraquagliaIl Governodi PieraquagliaIl Parlamento di PieraquagliaLa Costituzionedi PieraquagliaLo Stato di PieraquagliaLa Magistratura di PieraquagliaLa Comunità Scolastica di PieraquagliaLe garanzie costituzionali di PieraquagliaDa sudditi a cittadini di PieraquagliaSoggetti ed oggetto del diritto[1]. di Pieraquaglia Scuola secondaria di secondo grado > Diritto ed Economia:

Il mondo (ri)visto dalla Cina PECHINO Qual è la direzione da seguire per andare dalla Cina all’America? L’Est, naturalmente. E invece no, bisogna dirigersi a Nord, attraverso l’Oceano Artico. È solo una questione di prospettiva, di mappe e in ultima analisi di geopolitica. La nuova geopolitica vista da Pechino.

Strumenti per la rilevazione della biografia personale, scolastica e linguistica I livelli di competenza dell'allievo straniero secondo QCER, a cura di Roberta Grassi. scarica Griglia di valutazione secondo i livelli del QCER scarica Portfolio europeo delle lingue , Editrice Loescher con sezioni dedicate alle strategie di apprendimento, alla biografia linguistica, ai dossier ed alle schede di autovalutazione delle competenze per i livelli A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2 Il CD è stato distribuito agli istituti della rete Proposta di programmazione di italiano L2 per livelli , con esercizi a cura di G. Favaro, S.Cantù, A.

Dlgs 286/98 Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 18 agosto 1998 - Supplemento Ordinario n. 139 Teoria e prassi dell’italiano L2 come lingua per lo studio Questo lavoro costituisce un approfondimento di una parte della tesi conclusiva del master di II livello discussa nel mese di dicembre 2010 presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, il cui oggetto di ricerca era la progettazione di laboratori linguistici di italiano come lingua seconda all’interno di un Istituto Comprensivo della Provincia Autonoma di Trento. In particolare in questa sede vengono analizzati gli assunti teorici e proposti alcuni strumenti operativi utili a progettare l’azione didattica finalizzata all’apprendimento della lingua italiana per lo studio. Tale lavoro di ricerca e progettazione didattica nasce infatti e si concretizza all’interno dell’istituzione scolastica della quale la relatrice fa parte ed intende stimolare la riflessione sulla specificità della lingua per lo studio, molto più astratta e decontestualizzata rispetto alla lingua della comunicazione, e sulle diverse modalità e strategie didattiche necessarie per favorirne l’apprendimento.

La lingua dello studio 27 Dicembre 2011 Argomento: Scuola secondaria: indicazioni, autore: Maria Frigo, Maria Frigo, docente e formatrice. Si occupa di educazione interculturale e di apprendimento dell'italiano L2 in contesti migratori. Collabora con il Centro COME di Milano (www.centrocome.it) in iniziative di formazione dei docenti, nella produzione di materiale didattico e nel coordinamento di progetti. Ha operato per molti anni come facilitarice d'apprendimento in progetti di accoglienza e integrazione scolastica di bambini e ragazzi con background migratorio.

Related: