background preloader

Geografia

Facebook Twitter

Africa

Buganda. Montagne, Mountains. Lists of countries and territories @ en.wikipedia.org. Lists of countries and territories From Wikipedia, the free encyclopedia Jump to: navigation, search See also: List of sovereign states, Lists by country, and List of international rankings This is a list of many lists of countries and territories by various definitions, including FIFA countries, federations and fictional countries.

Lists of countries and territories @ en.wikipedia.org

A country or territory is a geographical area, either in the sense of nation (a cultural entity) and/or state (a political entity).[1] Malawi. Malawi (/məˈlɔːwi/ or sometimes the spelling pronunciation /məˈlɑːwi/; Chichewa: [malaβi][need tone]), officially the Republic of Malawi, is a landlocked country in southeast Africa that was formerly known as Nyasaland.

Malawi

Tallest Mountain to Deepest Ocean Trench. Geo. Classroom 2.0. Reame del Commonwealth. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Reame del Commonwealth

Con reame del Commonwealth si indica una qualsiasi delle 16 nazioni che riconoscono il Sovrano del Regno Unito (dal 1952 Elisabetta II) come proprio Sovrano e capo di Stato. In ogni nazione egli agisce come monarca di tale stato ed è riconosciuto come tale. Ad esempio, la Regina Elisabetta viene chiamata in Australia "Sua Maestà Regina Elisabetta II, Regina d'Australia" o più semplicemente, la Regina d'Australia. (Si veda Elenco di titoli reali di Elisabetta II del Regno Unito) La Regina nomina un governatore generale che la rappresenta come capo di Stato de facto, "durante la sua assenza". Giamaica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giamaica

Parrocchia civile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Parrocchia civile

Con parrocchia civile (in inglese parish e in spagnolo parroquia) s’intende una suddivisione amministrativa in uso nel mondo anglosassone e ispanofono. L’aggettivo «civile» serve a evitare equivoci rispetto all’omonima suddivisione territoriale ecclesiastica. Il termine “parrocchia” è utilizzato come suddivisione amministrativa nella totalità dei seguenti Paesi: Nonché in alcune aree e regioni dei seguenti Paesi: Haiti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Haiti

Coordinate: Giamaica. Jamaika.

USA maps, USA geography

Navigation. Italia, il bel paese. Mappa dell’Europa: paesi e capitali. Groenlandia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Groenlandia

Nuuk. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nuuk

Il sito della città è abitato sin dall'epoca dei Vichinghi nel X secolo per poi passare agli Inuit e ai danesi. Il nome danese Godthåb fu abbandonato nel 1979 in favore di quello groenlandese Nuuk. Geografia[modifica | modifica sorgente] Inizialmente il fiordo scorre a nord-ovest per poi girare a sud-ovest, dividendosi in tre bracci nel suo corso inferiore, con tre grandi isole tra i bracci: Isola Sermitsiaq, Isola Qeqertarsuaq, e Qoornuup Qeqertarsua.

Geografia politica

Albione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Albione

Albione è l'antico nome della Gran Bretagna. Oggi viene usato poeticamente per riferirsi a tutto il Regno Unito o solo all'Inghilterra. È anche la base del nome gaelico della Scozia, Alba. Etimologia[modifica | modifica sorgente] Metro & ferrovie. Isole sperdute. Trekking, escursioni, sentieri, GPS. Fondamenti di topografia. Introduzione Scopo della presente pagina è fornire i concetti fondamentali che stanno alla base della topografia ad uso escursionistico, alpinistico e scialpinistico o per orientarsi.

Fondamenti di topografia

Poiché questa pagina viene realizzata cronologicamente dopo le pagine su GPS, altimetro e bussola (anche se sarebbe la prima da leggere) molti concetti sono già stati introdotti nelle suddette pagine a mano a mano che ve ne era la necessità (verranno qua ripresi o riposizionati), mentre altri sono stati dati per scontati. GPS - Introduzione. GPS è un termine divenuto comune negli ultimi anni, soprattutto in ambito automobilistico (i c.d. navigatori satellitari) ed anche come accessorio dei più evoluti telefoni cellulari. In realtà l'origine è ben diversa, è nato essenzialmente per uso di tipo militare e poi divenuto fruibile anche da chiunque soprattutto per uso nautico. Il GPS essenzialmente si basa sulla possibilità di determinare la posizione di un ricevitore (e del suo utilizzatore, del mezzo su cui si trova, ecc.) sulla base del segnale ricevuto in contemporanea da almeno tre satelliti artificiali le cui posizioni variano in orbita secondo regole e traiettorie ben definite e conosciute e quello di una serie di stazioni a terra di ausilio.

Coordinate geografiche. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le coordinate geografiche sono strumenti che servono a identificare univocamente la posizione di un punto sulla superficie terrestre. Esse sono la latitudine, la longitudine e l'altitudine. Latitudine, longitudine e altitudine[modifica | modifica sorgente] WGS84. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. WGS84 (World Geodetic System 1984) è un sistema di coordinate geografiche geodetico, mondiale, basato su un ellissoide di riferimento elaborato nel 1984. Esso costituisce un modello matematico della Terra da un punto di vista geometrico, geodetico e gravitazionale, costruito sulla base delle misure e delle conoscenze scientifiche e tecnologiche disponibili al 1984. I datum della geodesia classica possono essere definiti locali o regionali, approssimando bene il geoide solo in un intorno del punto di emanazione, mentre il datum globale WGS84 utilizza lo standard EGM96, che approssima il geoide nel suo complesso ed è valido per tutto il mondo.

Mappe geografiche - Tecniche. Qua a Verona so che la scansione con 3€ te la fanno a volte anche 2€. sul fatto che sia legale o no, presumo che sia legale se è fatta per salvaguardare l'originale che devi avere in tuo possesso. altrimenti penso che già le copisterie non le farebbero. ma non lo so di preciso. penso che sia come avere in macchina il cd masterizzato per lasciare a casa l'originale in modo che non si rovini se dimostri di avere l'originale non dovresti avere problemi. non so se mi sono spiegato bene come ha detto Stefano nei canali di filesharing trovi di tutto, cmq ricordo che anche nel Portale Cartografico Veneto puoi scaricare le raster IGM in scala 1:10000 liberamente e le vettoriali anche in scala 1:5000, ovvio che non hai i sentieri segnati come avresti nella Tabacco ma se ci lavori su puoi farteli come tracce e fare un merge anche di quelli io preferisco comunque comprarmi sempre l'originale da tenere nello zaino, un po' anche per ricordo delle zone dove sono andato a camminare.

TwoNav GPS, software, maps and dual navigation.

Cities

Paesi — 7.1.1. Denominazioni e sigle. EU-28, Stato aderente e paesi candidati (en, fr) 7.1.1. Denominazioni e sigle da utilizzare (cfr. anche allegati A5 e A6) Stati membri Gli Stati membri dell’Unione europea sono citati e abbreviati nel modo seguente: utilizzare il codice ISO a due lettere (codice ISO 3166 alpha-2), salvo per la Grecia e il Regno Unito, che conservano le sigle EL e UK, Paesi terzi.

Automobile, macchina, car. Una finestra sul web. Canale Rideau. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Abetone. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Abetone, comunemente detto L'Abetone, è un comune italiano di 697 abitanti[2] della provincia di Pistoia, in Toscana. Venne fondato nel 1936 prendendo una parte del territorio del comune di Fiumalbo e una di Cutigliano.