background preloader

Risorse on line - Aiig

Risorse on line - Aiig
Related:  La rappresentazione dello spazioGeografia

KTurtle KTurtle Description KTurtle is an educational programming environment for the KDE Desktop. KTurtle aims to make programming as easy and touchable as possible, and therefore can be used to teach kids the basics of math, geometry and... programming. The programming language used in KTurtle is loosely based on Logo. Current Development The next release of KDE will be KDE 4.4, this release is currently in development. A lot of things changed in this version of KTurtle in KDE 4. To build the development version of KTurtle have a look at the obtain page. There is also a KTurtle google group to discuss current KTurtle development issues. Latest News more news... Screenshots Some screenshots to give you an idea of the possibilities of KTurtle:

Didattica della geografia Atuttascuola network 728x90 Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter CommunityWalk - make your own map, build interactive maps, create a map with photos, videos, more Editore - Punti cardinali - Immagini e itinerari di geografia - Guido Corradi,Monica Morazzoni Il corso in 3 volumi arricchito dei materiali per il lavoro sulle competenze. Competenze trasversali per lo studente Le attività per competenze declinate sui 3 volumi del corso: Quaderno di geografia 1 Quaderno di geografia 2 Quaderno di geografia 3 Competenze trasversali per l’insegnante Geografia aperta. Punti cardinali propone un contenuto informativo essenziale e un testo di facile leggibilità: più che sull'offerta di un ampio repertorio di nozioni, l'opera punta sulla proposta di un lavoro didattico articolato e coerente, incentrato sull'uso degli strumenti della geografia e sulla lettura delle immagini. Queste, in sintesi, le caratteristiche fondamentali dell'opera. • L'EQUILIBRIO DEI TEMI: GEOGRAFIA GENERALE E GEOGRAFIA REGIONALECiascun volume combina in modo equilibrato alcune nozioni di carattere generale (su paesaggio, economia, temi di attualità ecc.) e lo studio delle singole realtà regionali.

Esperienza didattica cl.1 geografia Valutazione Uno degli elementi maggiormente caratterizzanti dell’esperienza, realizzata nel corrente anno scolastico è l’aver affrontato la progettazione con una visione curricolare per competenze del processo messo in atto. La progettazione per competenze risulta poliedrica, flessibile, modulabile, diversificabile; richiede metodologie plurali e integrate, che rendono l’intervento didattico meno generalizzabile e impersonale. Il percorso si configura come realizzazione di una parte di curricolo in continuità con quanto avviato nello scorso anno scolastico. Questa sperimentazione biennale ci ha portato a consolidare l’idea che si può operare con gli alunni all’interno di quanto l’Istituto ha elaborato e soprattutto che esiste congruenza tra quanto previsto e quanto poi si va a realizzare. Un altro elemento importante che il percorso ha messo in rilievo, è lo sviluppo della capacità dell’osservare. Afferma L. Importante la presenza degli strumenti multimediali e soprattutto l’uso del web 2.0.

geografia Le grandi catene montuose, i grandi fiumi, i grandi laghi, le principali isole e penisole, gli ambienti… Metti alla prova le tue conoscenze con questi esercizi interattivi. Su e giù per l’Italia è un laboratorio multimediale dedicato alle regioni italiane. Continua a leggere ‘SU E GIU’ PER L’ITALIA’ Normativa Nelle Indicazioni per il curricolo la geografia si configura come disciplina “attenta al presente”. Offre possibilità per “leggere e interpretare fatti”. Risulta fondamentale fin dai primi anni di scuola, adottando un “approccio senso-percettivo all’ambiente circostante, attraverso una esplorazione consapevole del contesto e opera in stretta connessione con le scienze motorie”. La geografia è una disciplina che collabora e si interconnette con altre discipline. Il Curricolo del Circolo Didattico di Maniago è costituito dall'insieme integrato e organizzato delle possibilità formative offerte e dalle modalità intenzionali di condurre e predisporre processi di apprendimento/insegnamento.

Il piccolo geografo

Related: