background preloader

Geografia

Facebook Twitter

In più

Il signor lago. Lago nell. Lago Affossamento terrestre di una certa estensione, nel quale le acque permangono. 1.

Lago nell

Geografia fisica e sedimentologia I l. si possono presentare di forma e dimensione molto variabili, come variabili sono anche i depositi presenti al loro interno. I processi responsabili della loro formazione sono diversi e la loro interazione determina, in funzione anche dei caratteri climatici e ambientali, i differenti tipi di l. presenti in natura. La forma dei l. è in rapporto con la loro origine, e così pure la profondità. Densità e temperatura sono fattori molto legati tra loro e la prima varia in relazione alla seconda. Da un punto di vista idrodinamico i l. sono soggetti agli stessi processi che agiscono in mare; tuttavia, a causa della loro minore estensione areale, tali processi risultano più attenuati, mentre hanno maggiore importanza ai fini della distribuzione dei sedimenti i caratteri chimico-fisici dell’acqua, nonché le dimensioni del bacino lacustre. Previsioni Meteo Italia - IlMeteo.it. Google Maps.

Fiume_po_delta. Delta del Po. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Delta del Po

Coordinate: Per delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico. Esso è costituito quindi, in primis, dall'insieme di detti rami fluviali e, per estensione, dal territorio tra essi compreso. Secondo questa definizione il delta del Po ricade interamente nella Provincia di Rovigo o Polesine e ne occupa quasi interamente la porzione orientale (a partire dall'incile del Po di Goro sino al mare). Esso si definisce anche come "delta attivo". In un'accezione più ampia, esso comprende la più vasta area del delta storico, vale a dire quella compresa tra gli antichi rami deltizi del fiume Po: esistendo un tempo importanti diramazioni meridionali del corso d'acqua, tra cui citiamo il Po di Volano e il Po di Ferrara o Po di Primaro, esso includerebbe la parte della Provincia di Ferrara a forma di cuspide compresa tra i vertici di Stellata, Sacca di Goro e Valli di Comacchio.

Po. Parco regionale del Delta del Po (Emilia-Romagna. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Parco regionale del Delta del Po (Emilia-Romagna

Il Parco comprende i comuni di Cervia, Ravenna e Alfonsine in provincia di Ravenna, e i comuni di Argenta, Ostellato, Comacchio, Codigoro, Goro e Mesola della provincia di Ferrara. Il 2 dicembre 1999 il Parco del Delta del Po è entrato a far parte anche della Lista dei Patrimoni dell'Umanità stilata dell'UNESCO, aggiungendosi al territorio della città di Ferrara. Il Parco regionale del Delta del Po si estende su 53.000 ettari tra la Provincia di Ferrara e la Provincia di Ravenna. È suddiviso in sei stazioni: Volano-Mesola-Goro (FE), estesa su 13.730 ha. I fossili dei laghi. DEFINIZIONE. MAPPA ORIGINE LAGHI. ORIGINE VULCANICA. Lago albano (Orig Vulcanica) ORIGINE TETTONICA. ORIGINE ALLUVIONALE. ORIGINE ARTIFICIALE. Lago artificiale. ORIGINE COSTIERA. Lago costiero. ORIGINE GLACIALE. Lago glaciale.

Lago glaciale 2. I FIUMI E IL LAGO. Laghi d'italia e loro origine. CLIMA. I LAGHI D'ITALIA. Il lago e l'uomo. Il mistero dei fenicotteri rosa. Lago Tanganica AFRICA. Cascate lago vittoria AFRICA. Lago più profondo. Ecologia dei laghi appunti. Quiz. Lago di bajkal. Lago Michigan NOED AMERICA. Lista di laghi per superficie. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lista di laghi per superficie

Di seguito viene presentata una lista che comprende i laghi, ordinati per area, aventi una superficie superiore ai 4 000 km² Nota: l'area di alcuni laghi può variare considerevolmente nel corso del tempo, sia su base stagionale che di anno in anno, fenomeno maggiormente ricorrente nei laghi salati situati in aree mondiali dal clima arido.

La voce non include i laghi artificiali; se lo facesse il Lago Volta occuperebbe il 18º posto. Laghi stabili[modifica | modifica sorgente] Lista parziale, aggiornata al 2008: Geologicamente, il Mar Caspio ed il Lago di Maracaibo non sono considerati laghi ma oceani,[1][2] tuttavia vengono inclusi in quanto sono comunemente considerati laghi. Laghi oceanici[modifica | modifica sorgente] Laghi continentali[modifica | modifica sorgente] Loch Ness. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Loch Ness

Loch Ness è un lago d'acqua dolce situato nelle Highlands scozzesi (in Scozia, lago si traduce con Loch), a Sud-Ovest di Inverness. È un lago dalle acque profonde (il punto più profondo è a 230 m. sotto la superficie), si estende per circa trentasette chilometri ed è il più largo specchio d'acqua di una valle conosciuta come Great Glen, che va da Inverness a Nord fino a Fort William nel Sud. Il Canale scozzese, che collega il mare all'altro capo del Great Glen, percorre il lago per una parte del suo percorso. Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] Loch Ness è probabilmente più conosciuto per gli avvistamenti del mitico "Nessie", l'ipotetico mostro di Loch Ness, che per l'affascinante paesaggio.

Il lago ha inoltre la funzione di riserva d'acqua per la rete idroelettrica di Foyer, che è stata la prima del suo genere in Gran Bretagna. Cartina Laghi d'Italia. Laghi glaciali del nord Italia. Garda-piantina. FLORA E FAUNA. Oleandro. Cipresso. Leccio. Ulivo. Luccio. Carpa. Persico. Tinca. Trota. Anatra Selvatica. Cigno reale. Airone bianco. Rana. Laghi immagini. Laghi giapponesi.