background preloader

Geografia

Facebook Twitter

The Grand Tour of Italy - Google Arts & Culture. Informazioni sull’Unione europea. Global Village. Impara e utilizza la latitudine e la longitudine. Le traversate del deserto. Cultura, PEM - Piazza Enciclopedia Magazine. Per capire che cosa sia un giardino persiano, per comprenderne appieno la magia e la bellezza, non bastano certo una foto o un quadro, per quanto suggestivi.

Cultura, PEM - Piazza Enciclopedia Magazine

Anche la nostra esperienza, il riferimento ai tanti splendidi esempi che si trovano in Italia o in Europa, risulteranno del tutto fuorvianti. Per intendere che cosa sia dovremo fare leva semmai sulla nostra immaginazione e immergerci negli spazi sterminati dell’Oriente: nel cuore della Persia storica, dove – in corrispondenza dell’Iran odierno – si situa un enorme territorio arido ma bello, l’altopiano iranico, che fu per secoli punto di passaggio dalle vie carovaniere, ma anche di numerosi eserciti. In esso, anche due grandi deserti, chiamati Dasht-e Kavir e Dasht-e Lut, dove si registrano temperature fra le più alte al mondo. Storia e Geografia - Loescher Editore. Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica. La geografia. Guerra Siria distruzione a 360 gradi: viaggio tra le macerie di Jisr al-Shughur (VIDEO, FOTO)

“Meravigliosa Roma”, nonostante tutto. Il corto è da Oscar. Aiuto! Si è spostato il meridiano fondamentale!? Dal coltan del Congo ai nostri smartphone: il lato oscuro della tecnologia. Siria, e se accadesse a casa tua? L’esperimento choc di Save the Children in Inghilterra. Why Are Some Flags Similar? From Geographyhub - Path. Google Earth compie 10 anni: la Terra vista dall'alto. L’Himalaya in Ultra HD: così non l’avete mai visto. Dall'Italia all'Oceano Indiano: il timelapse di Samantha Cristoforetti.

Come sarebbe la Terra senza oceani? Le immagini che non avete mia visto prima. 32 Maps That Will Teach You Something New About the World. Our world is a complex network of people, places and things.

32 Maps That Will Teach You Something New About the World

Maps are a great tool and can help us understand how we are all connected. Below you will find a collection of informative maps that will hopefully teach you something new and give you a fresh perspective of our amazing planet and those that inhabit it. Esplorare e rappresentare il mondo: risorse per la didattica della geografia. Ad alcune categorie (dati relativi alla popolazione e alla dimensione dei territori ,movimenti della popolazione, cibo, merci, servizi, lavoro, salute, povertà,istruzione, malattie, violenza, inquinamento, comunicazioni, etc.).

Esplorare e rappresentare il mondo: risorse per la didattica della geografia

Figura 3 - Poster del cartogramma della popolazione del mondo. L’area di ogni territorio èproporzionale alla popolazione che vi abita - Poster 2, Tripline. Storytelling with Google Maps. Getting started with Google Maps Whether you're highlighting shelter locations during a flood or setting the scene in a broadcast story, a map can be a great vehicle to share information with your audience.

Storytelling with Google Maps

Use this site to help you get started with Google's mapping tools—from interactive web maps to HD Google Earth animations for television. MapStory : Welcome! Odyssey.js. Create and view beautifully informative animated maps, for free! Tour Builder.

Geografia per bambini delle scuole elementari. Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa. Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo.

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa

Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita. Chi viola il diritto internazionale? La Russia e le guerre dell'Occidente. 32 Maps That Will Teach You Something New About the World. Zona Geografia. Speciale LIM « Zona Geografia. Come sarebbe la Terra senza oceani? Le immagini che non avete mia visto prima. What Are Continents? From Cgp Grey - Path - Curiosity. Proportional Pie Chart of the World’s Most Spoken Languages.

Osmosi delle Idee » Se fosse casa mia, confronta il tuo Paese. Ricordo bene quando la mia Professoressa di Geografia mi suggeriva di confrontare sempre i dati dell’Italia con quelli del Paese che stavo studiando.

Osmosi delle Idee » Se fosse casa mia, confronta il tuo Paese

Esiste un sito che permette e semplifica questa comparazione utilissima per inquadrare meglio una Nazione estera. IFITWEREMYHOME (Se fosse casa mia) si presenta come lo strumento chiave per comprendere le caratteristiche demografiche, economiche e geografiche di Paesi lontani ed esotici ma anche di Nazioni europee poco conosciute. Come sempre le immagini valgono più di mille parole e questa sovrapposizione tra Etiopia ed Italia spiega molte cose. Molto interessante l’elenco di indicatori socio-economici che compare a sinistra delle due mappe geografiche.

Articoli che ti possono interessare. Popoli sahariani e saheliani. “Per chiudere questo breve viaggio all’interno delle contraddizioni insanabili di una delle tante periferie del mondo non trovo parole migliori di quelle di un vecchietto tuareg incontrato più di un anno fa da qualche parte nel deserto fuori Timbuctu […] «Oggi nel Nord non ci sono quasi più asini né dromedari, ma solo jeep e moto cinesi.

Popoli sahariani e saheliani

Con gli animali stiamo perdendo anche l’umanesimo, perché un dromedario o un mulo non può percorrere le stesse distanze nello stesso tempo di una macchina. Quando si viaggiava a dorso di dromedario si potevano passare due o tre notti nel deserto, s’incontravano amici, compagni e parenti lontani, prima di arrivare a destinazione. Foto 2015 Traveler Photo Contest: il senso del luogo - 1 di 9. Salar de Uyuni, riflessi sul mare di sale. Dall'Italia all'Oceano Indiano: il timelapse di Samantha Cristoforetti. L’Himalaya in Ultra HD: così non l’avete mai visto. 2nd Largest Nationality Living In Each European Country.

Schemi - Vademecum. Ho realizzato questi schemi per mio figlio per fargli eseguire più velocemente l'analisi dei verbi.

Schemi - Vademecum

Focus Junior. 40 carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola. Google Earth regala la versione Pro. Negli ultimi 10 anni, scienziati, imprenditori o semplici hobbisti di tutto il mondo hanno utilizzato le caratteristiche di Google Earth Pro per scopi che vanno dalla progettazione di un viaggio alla disposizione corretta di un pannello solare.

Google Earth regala la versione Pro

Da pochi giorni Google ha annunciato, tramite il suo blog ufficiale, il rilascio gratuito della versione Pro. Here's what the world looks like when you map countries by population. I don’t want to alarm you, but your metadata is showing, and can lead people straight to your credit card details.

Here's what the world looks like when you map countries by population

Scientists have found that 90 percent of the time, they need just four pieces of outside information on you - for example, what store you shopped at on a given day, what you bought, how much an item cost - to match an anonymised credit card record to your identity. The team, led by computer scientist Yves-Alexandre de Montjoye at the Massachusetts Institute of Technology (MIT) in the US, analysed three months of credit card records belonging to 1.1 million people. The records had been stripped of any personal information, including names and account numbers, which is what companies routinely do when they sell data about you and your purchases to other companies. The team then gathered information from 10,000 shops, and information readily available about individuals online, such as their tweets, Instagram photos, and Facebook updates.

José Pepe Mujica, "La felicità al potere". È italiano il primo libro del presidente più amato del mondo. “Per essere liberi bisogna avere tempo: tempo da spendere nelle cose che ci piacciono, poiché la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. È racchiuso in questa frase il senso profondo dell’incontro tra il presidente uruguayano José “Pepe” Mujica e Cristina Guarnieri, direttrice editoriale di EIR, casa editrice indipendente italiana gestita da un gruppo di giovani tra i 27 e i 35 anni.

Un incontro inaspettato e fruttuoso, da cui è nato La felicità al potere, il primo e finora unico libro firmato dal presidente Mujica, una delle figure politiche più amate degli ultimi tempi, in Sudamerica e nel mondo. Può stupire che un leader di statura mondiale scelga di affidare il suo primo libro a una piccola casa editrice italiana, eppure la decisione si basa su almeno due motivazioni significative. Costo della vita: la Svizzera in testa, India a sconto. MILANO - Quanto costa la vita nel tuo Paese? If the World Were 100 People [Infographic] London-based designer Jack Hagley has created an infographic based on the simple premise of: what the world would like if it were represented by 100 people.