background preloader

Grammatica

Facebook Twitter

Esercizi di grammatica on line con soluzioni per la scuola elementare e media. Dettati a bivi: idee per rendere più piacevole la scrittura. Improvviare sì, ma fino a un certo punto: creare un canovaccio.

Dettati a bivi: idee per rendere più piacevole la scrittura

Inventare ogni giorno nuove storie su due piedi può risultare impegnativo. Per questo dopo un po’ di tempo conviene prendere le storie migliori e realizzare delle tracce per il dettato. Nei nostri abbiamo usato queste convenzioni: A. Massima libertà Si tratta di quelle situazioni in cui la scelta della parola non influisce sulla storia, per cui si può chiedere ai bambini di dare sfogo alla fantasia (in questo caso c’è da scegliere il nome dell’isola). Un Dettato al Giorno Toglie gli Errori di Torno. Ricordo che quando frequentavo la scuola elementare, la mia maestra era solita farci fare un dettato al giorno.

Un Dettato al Giorno Toglie gli Errori di Torno

Nessun giorno era escluso. Quando tutti eravamo al nostro posto, dopo l’appello e la preghiera del mattino ci chiedeva di prendere la penna rossa e di scrivere in alto al centro della pagina: ”Dettato”. Ogni santo giorno. E devo dire che a noi non dispiaceva affatto. Anzi, è stato grazie a quei dettati che noi alunni abbiamo conseguito una buona padronanza del tratto grafico, coordinazione oculo-manuale e capacità di organizzare adeguatamente lo spazio-foglio. Esercizi online di Italiano - Grammatica. Analisi Logica. Qui puoi fare l'Analisi Logica online per la scuola elementare e la scuola dell'obbligo.

Analisi Logica

Puoi studiare i Complementi dell'Analisi Logica e imparare a riconscerli. Analisi dei Verbi. Qui puoi fare l'analisi grammaticale dei verbi e verificare i risultati dei tuoi compiti sui verbi.

Analisi dei Verbi

Nota: non mettere il pronome personale (io, tu etc.), e neppure le congiunzioni (che, se). Quindi scriverai mangiamo e non noi mangiamo oppure mangiassi e non se mangiassi. Gli accenti sui verbi sono tutti gravi, ovvero così: sarò, sarà, se hai dei dubbi, usa semplicemente l'apice: saro', andra'. Analisi Grammaticale. Se stai studiando la grammatica e devi fare i compiti di analisi grammaticale sei arrivato sul sito giusto!

Analisi Grammaticale

E' uno strumento utile a chi studia la grammatica italiana, a chi deve fare l'analisi grammaticale di una frase, a chi si deve preparare per la lezione di grammatica, a chi vuole verificare i suoi esercizi di grammatica e a chi vuole fare i compiti online. Usate questo analizzatore per controllare on-line i vostri esercizi di grammatica: prima fate i compiti di grammatica, poi confrontate i vostri risultati con quelli di questo analizzatore. Nei momenti di picco può richiedere anche 10 o 15 secondi! L'Analisi Grammaticale si chiama anche Analisi Morfologica, perché analizza le parole basandosi sul loro aspetto, che in Greco si chiama morfo. Nota sugli accenti: se la vostra tastiera non ha le lettere accentate, o se avete dei dubbi, usate semplicemente l'apice: perche', cioe', cosi', e'. Le olimpiadi dell'età antica.

I principali giochi nazionali greci furono le Olimpiadi, istituite nel 776 a.C. e celebrate da allora in poi regolarmente ogni quattro anni.

Le olimpiadi dell'età antica

I giorni in cui si svolgevano le gare erano di festa per tutti i Greci; gli storici ci informano che, se era in corso una guerra, in quei giorni si sospendevano i combattimenti. Questi giochi, fatti in onore di Zeus, signore dell’Olimpo, si svolgevano ad olimpia, nel Peloponneso, sulle rive del fiume Alfeo. Olimpia non fu mai una città, ma solo un centro religioso destinato a queste feste. Le feste avevano luogo nell’estate, tra luglio e agosto, e una gran moltitudine di persone accorreva allora ad Olimpia da ogni parte della Grecia.

I mercanti alzavano tende e baracche per mettere in vendita merci svariate, gli acrobati davano spettacolo negli spiazzi, gli oratori arringavano la folla. Le condizioni del pubblico erano tutt’altro che confortevoli. - Italiano: Grammatica - Benvenuti su profwaltergalli! 35 esercizi di Italiano online: Ortografia, Morfologia, Verbi, Analisi logica e del periodo. Ripassiamo insieme.

Grammatica medie

ITALIANO : LA GRAMMATICA / ESERCIZI / VERBI. SchoolSpace - Verifiche scolastiche di Italiano per le scuole primarie e secondarie. CONIUGATORE VERBI ITALIANI. Grammatica primaria. Atlante interattivo delle parole. Italiano7. Esercizi di scrittura Raccolta di esercizi pensati per gli studenti delle scuole medie superiori con lo scopo di aiutarli a migliorare le proprie capacità di composizione in vari tipi di scritto: lettera, saggio, relazione, curriculum...

italiano7

Cibit - Biblioteca Italiana Telematica Il Cibit, Centro Interuniversitrio Biblioteca Italiana Telematica nasce dall´accordo fra diverse università italiane con lo scopo di promuovere la diffusione del patrimonio testuale italiano. Il progetto prevede la codifica di opere di età medievale, moderna e contemporanea, in italiano e nelle altre lingue della tradizione culturale italiana, come il latino, gli antichi volgari, i dialetti. Attualmente sono disponibili on line 300 testi in italiano e latino. Esercizi multimediali e interattivi di grammatica. Prove INVALSI - Il Sito di Laura Properzi. Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano. Beatrice Panebianco, Antonella Varani Parole per raccontare e per immaginare è un'antologia di italiano di Beatrice Panebianco, e Antonella Varani.

Benvenuti - Zanichelli - Esercizi Italiano

Nella guida per l'insegnante Idee per insegnare vi è una sezione dedicata alle attività interculturali i cui esercizi sono strettamente collegati ai testi dell'antologia. Il sito Benvenuti vi propone in anteprima alcuni di questi esercizi tratti dalle Idee per insegnare. Il libro. Le autrici Beatrice Panebianco e Antonella Varani sono insegnanti di lingua e letteratura italiana nella scuola secondaria. Un percorso tra educazione linguistica e antologia letteraria.