background preloader

Dodge&burn

Facebook Twitter

Fotografia HDR - Guida. High Dynamic Range: questo è il significato dell'acronimo inglese HDR.

Fotografia HDR - Guida

Traducibile in italiano come "Gamma Dinamica Elevata", un'immagine HDR è una ripresa digitale ottenuta mediante particolari tecniche fotografiche/informatiche e memorizzata in un file grafico in grado di contenere un intervallo di valori di luminosità (distinti) più ampio rispetto ad uno scatto digitale tradizionale. Per comprendere l'utilità di questa tecnica si pensi ad una fotografia realizzata in una situazione di alto contrasto luminoso, ad esempio un controluce. In queste condizioni di scatto, dopo aver esposto correttamente il soggetto, è facile ottenere porzioni dell'immagine sovraesposte (aree molto chiare, tendenti al bianco) o sottoesposte (aree molto scure, tendenti al nero). A differenza dell'occhio umano, che possiede una gamma dinamica molto ampia, il sensore della fotocamera digitale non è in grado di distinguere e quindi di registrare livelli di luminosità così distanti tra loro.

NB. Contrabbandi sul confine tra immagini e pensieri: Dr. Dodge and Mr. Burn - Photoshop. La tecnica del dodge and burn è tra i fondamenti dell'editing delle foto.

contrabbandi sul confine tra immagini e pensieri: Dr. Dodge and Mr. Burn - Photoshop

Viene usata in postproduzione per modificare per l'esposizione in aree specifiche delle fotografie. Detto così parrebbe un semplice intervento correttivo, ma, in realtà, permette di intervenire in aspetti molto importanti, per esempio "disegnando" ombre può forti, che aggiungono profondità e tridimensionalità alle immagini, oppure migliorando il contrasto di zone ben definite. Vediamo come si può applicare questa tecnica tramite Adobe Photoshop.Dopo avere aperto l'immagine da modificare, create subito un nuovo livello, chiamandolo, per comodità, dodge and burn (1), scegliete il metodo di fusione Sovrapponi (2) e Fondi se: Grigio (3). Attivate poi lo strumento Pennello, usando il bianco come colore di primo piano e il nero come colore di sfondo.

Abbassate poi l'Opacità del Pennello tra il 10% e il 25%. A questo punto potete schiarire le aree desiderate. It.pinterest. Dodge and Burn retouch tutorial. Guida a Photoshop CS6, Parte 3: Scherma e Brucia - I difetti di Dodge e Burn, e una soluzione - Pagina 5. I difetti di Scherma e Brucia, e una soluzione Scherma e Brucia hanno un limite fondamentale: il loro intervento è distruttivo, nel senso che non si può regolare a posteriori e si può eliminare solo tornando indietro nella cronologia delle modifiche.

Guida a Photoshop CS6, Parte 3: Scherma e Brucia - I difetti di Dodge e Burn, e una soluzione - Pagina 5

Prima di usarli conviene quindi duplicare il Livello dell'immagine di partenza e lavorare sul Livello copia: così si possono abbandonare le modifiche se non ci convincono e si può vedere in ogni momento la differenza tra l'originale e l'immagine modificata (basta nascondere il Livello modificato). C'è una strada simile all'uso di Scherma e Brucia ma che non è distruttiva. Apriamo l'immagine da ottimizzare e sopra di essa creiamo un nuovo Livello di tipo Overlay, impostando anche un riempimento con grigio al 50 percento. Questo metodo è più conservativo di quello classico perché se una modifica (anche una sua parte minima) non ci convince la possiamo eliminare semplicemente pennellandoci sopra con un grigio al 50 percento. Tutorial photoshop zombiedi Halloween.

Come emulare la tecnica fotografica di Dave Hill, tutorial per Photoshop (tutorial n°4) English Version:Photoshop techniques to get the Dave Hill look - Photoshop Tutorial Questa più che una tecnica fotografica la definirei una tecnica di fotoritocco.

Come emulare la tecnica fotografica di Dave Hill, tutorial per Photoshop (tutorial n°4)

Dave Hill è riuscito a dare in post produzione un effetto che è piaciuto molto al pubblico e ha suscitato vari tentativi di emulazione, un utente di Flickr denominato O Casasola ha ottenuto un risultato molto simile a quello di Dave Hill la sua idea si basa sull’effetto High Pass di Photoshop. Ho tradotto la guida in Italiano. La guida era in inglese, l'ho tradotta e corretta in modo da farmi capire anche dagli utenti meno esperti. 1°) Apriamo un'immagine, duplichiamo il livello. 2°) Scegliamo Filtro->Altri->Passa Alto. 3°) Sul menu "Livelli" scegliamo "Luci Vivide" sulla paletta dei livelli. 4°) Duplichiamo il livello. 5°) Andiamo su Filtri->Altri->Passa alto e scegliamo il valore 7 per il raggio. 6°) Impostiamo il blending mode del livello su "Colore", impostiamo l'opacità del livello al 40% e riuniamo i livelli nuovamente.

La potenza del dodge and burn. Ciao ragazzi!

La potenza del dodge and burn

Oggi analizziamo quale sia la potenza di uno strumento spesso poco utilizzato quale è il Dodge and Burn su Photoshop. Per chi non fosse familiare con la cosa, il Dodge consiste nello schiarire (mi sembra che in italiano l’abbiano tradotto con scherma), e il Burn nello scurire (in italiano tradotto giustamente con brucia). Quando noi schiariamo e scuriamo parti della foto, andiamo ad aumentare il contrasto della stessa. Nel processo di Dodge and Burn l’obiettivo è di andare a schiarire e scurire parti specifiche della foto, che scegliamo noi, tramite l’utilizzo di pennelli. Questo fa sì che il risultato sia molto diverso da quello che si può ottenere aggiungendo contrasto generale alla foto (ad esempio aumentando il cursore del contrasto o impostando la classica curva ad S). Per raggiungere lo scopo ci sono vari metodi, dall’utilizzo degli specifici strumenti di photoshop chiamati dodge e burn, all’utilizzo di curve, al livello grigio in soft light.

Che ne dite? Stefano.