background preloader

RAI, streaming & download

Facebook Twitter

1* versione, November 2010 - Guardare i video dal sito Rai senza Moonlight direttamente nel browser. Aggiornamento 24/11/2012: questo articolo parla della prima versione dello script.

1* versione, November 2010 - Guardare i video dal sito Rai senza Moonlight direttamente nel browser

Vi consiglio di leggere questo mio nuovo articolo che riguarda le versioni 3 e seguenti, le quali correggono diversi bug e aggiungono il supporto a Rai Replay! Da qualche tempo utilizzo l’estensione per Firefox Greasemonkey. Questo add-on fantastico consente a chi naviga di modificare il comportamento di alcuni siti web tramite piccoli pezzi di Javascript.

Ho iniziato naturalmente utilizzando alcuni tra i tanti script presenti su UserScripts, e poi ho iniziato a crearne anche di miei. Qual è lo scopo di modificare il comportamento di un sito? Oltre a una decina di script scaricati, uso 6 script creati da me, e quando ne ho bisogno ne creo altri. Stavolta però credo di aver realizzato qualcosa di utile, perciò ho deciso di condividerlo. Ho pensato perciò di scrivere uno script che sostituisca il player Moonlight quando si vuole visualizzare un programma con il video originale inserito in modo “generico”. Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux. In passato vi avevo scritto riguardo ad un mio script per Greasemonkey che consentiva di vedere le puntate delle trasmissioni TV sul sito Rai.tv senza usare Silverlight.

Guardare e scaricare i video di Rai.tv e Rai Replay — anche con Linux

Soffriva però di una limitazione: non era compatibile con Rai Replay, il servizio che permette di rivedere quasi tutti i programmi degli ultimi 7 giorni trasmessi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5. Inoltre devo dire onestamente che aveva qualche piccolo bug. Ebbene, sono lieto di annunciarvi che ho rilasciato una nuova versione dello script che non solo corregge i bug di cui sopra, ma aggiunge il pieno supporto a Rai Replay! E la cosa migliore è che non dipende per nulla da Silverlight, non dovete averlo nemmeno installato. Lo script fornisce un link diretto al file che vi interessa e vi permette di vedere la trasmissione direttamente nel browser.

Ex script per scaricare da La7.tv diventa script per La7.it. Mi avete scritto in tanti per segnalarmi che lo script che avevo messo a punto per il vecchio sito La7.tv non era più utilizzabile per il nuovo portare La7.it.

Ex script per scaricare da La7.tv diventa script per La7.it

In effetti l’emittente non ha semplicemente modificato il proprio sito, l’ha totalmente rimpiazzato con uno nuovo. Venerdì ho finito gli esami, perciò oggi ho potuto dare un’occhiata. Non ero molto fiducioso in quanto utilizzano player in Flash con tecnologia HTTP dynamic streaming, i video vengono frammentati in piccoli pezzetti e l’accesso al file che li descrive richiede pure una piccola chiave crittografica (tecnicamente un HMAC). Stavo tentando di raccapezzarmi in tutta questa confusione quando mi sono reso conto che La7 mantiene anche una copia del video in formato MP4, ed è pure estremamente semplice da trovare. :D Per farvi un paragone, il mio vecchio script era formato da 59 righe di codice, di cui una quindicina puramente “estetiche”. Eccovi un paio di esempi dal nuovo sito di La7: Una puntata “standard” Mi piace: Lazza about Hola (streaming service) Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux.

Come vi ho già raccontato altre volte, con la diffusione sempre più massiccia del formato Silverlight e della relativa tecnologia Smooth Streaming, diventa difficile per un utente Linux fruire dei siti internet delle reti televisive più famose, tra cui anche il sito Video Mediaset.

Guardare e scaricare i video del portale Video Mediaset — anche con Linux

Inoltre sappiamo che ufficialmente non viene fornita la funzionalità di download dei video da visionare offline. Dato che uso Linux so che l’unico modo per vedere i programmi e le fiction di Mediaset dal portale è quello di scaricare il video in formato Smooth Streaming e poi guardarlo con un qualsiasi player, come per esempio VLC, oppure in alternativa “scovare” la versione per iPhone dei video.

Inoltre, considerando che non sempre ho tempo di guardare i video quando sono connesso ad internet, averne una copia offline fa comodo. Il tasto MP4 per Rai Replay è tornato — versione 7.0. Premessa & chiarimenti Cercherò di essere breve, ma è importante dire alcune cose in merito a cosa è successo negli ultimi giorni riguardo al mio script per guardare e scaricare i video dal sito Rai.

Il tasto MP4 per Rai Replay è tornato — versione 7.0

Dato che ci sono stati alcuni fraintendimenti secondo me perfettamente evitabili con un po’ di buona volontà da parte di tutti, userò una metafora che spero renda tutto chiaro. Immaginate un paesino in cui i bambini conoscono una gentile vecchietta che offre loro le caramelle. La signora è una persona buona e tutti i bambini vanno da lei a trovarla, le fanno compagnia e mangiano le caramelle. Per evitare incomprensioni di ogni genere, ogni volta che un bambino nuovo arriva, la signora gli spiega chiaramente: Caro bambino, ogni volta che verrai a trovarmi ti regalerò una caramella. Nuova versione dello script per guardare e scaricare da Rai.tv e Rai Replay. Greasemonkey_unflag: “Require secure updates”

Script per Rai Replay 8.0: breve lista dei cambiamenti. 1/4 rai.tv adblock. Fastidiosa Pubblicità. Attenction. 2/4 rai.tv adblock. 3/4 rai.tv adblock. 4/4 rai.tv adblock. Come scaricare i video Silverlight dal sito Rai.tv - Cyberfox. N.B.: questo articolo è stato aggiornato il 16/02/13 alle ore 09.15.

Come scaricare i video Silverlight dal sito Rai.tv - Cyberfox

Visto che il nostro blog è stato di recente citato nella rubrica Campania 3.0 (eccovi il Link), abbiamo deciso di condividere con voi il modo più semplice per scaricare i video Silverlight dal sito della Rai. Per prima cosa bisogna recarsi nella pagina contenente il video (nel nostro caso era e visualizzare il codice sorgente: da Google Chrome: accedere al menu del browser (quello in alto con le tre linee orizzontali) e cliccare su Strumenti/Visualizza sorgente da Mozilla Firefox: cliccare su Strumenti/Sviluppo web/Sorgente pagina da Internet Explorer: cliccare su Pagina/HTML A questo punto cerchiamo nel codice la parola mp4 e copiamo il link che la segue (il link dovrebbe avere questo aspetto Non ci resta che incollare il link in una nuova scheda, aspettare il caricamento del video, cliccare con il tasto destro su di esso e selezionare Salva video come...

Quanto scritto in questo articolo è solo a scopo dimostrativo. Rai Edu. SCUOLA. Programmi TV - Rai Scuola. Rai Cinema Channel. Rai.Tv - RaiReplay. Il servizio ti permetterà di rivedere in replica i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai 5 e Rai Premium.

Rai.Tv - RaiReplay

Seleziona il canale tv che ti interessa (a sinistra) e il giorno di messa in onda (in alto); così facendo visualizzerai la lista dei programmi del giorno e potrai vederli con un semplice click. I programmi già disponibili in modalità Replay sono contrassegnati dal colore azzurro I programmi ancora in fase di lavorazione e dunque disponibili a breve sono evidenziati dal colore grigio chiaro I programmi non disponibili perchè Rai non ne detiene i diritti di diffusione su internet sono contrassegnati dal colore grigio scuro I programmi di Rai Replay sono offerti in modalità geoprotetta per tutelare i diritti di terzi © Tutti i diritti sono riservati - Vietata la registrazione anche parziale.

Ricerca in Rai.tv. Linux sito RAI Moonlight e Google Chrome. Spotflux Free VPN. Come scaricare da rai.tv rai replay NUOVO aggiornato aprile 2012 - YouTube - Waterfox. Scaricare video da RAI.tv. Scaricare video da RAI.tv – aggiornato febbraio 2013. Questo articolo ha un puro scopo tecnico scientifico.

Scaricare video da RAI.tv – aggiornato febbraio 2013

L'autore non si assume alcuna responsabilità qualora l'impiego delle tecniche descritte conduca a violazioni di leggi in vigore in materia di diritto d'autore. Rai.tv native video player and direct links for Greasemonkey - Waterfox. Scaricare video da RAI e Mediaset - Tecnologia & dintorni - Waterfox. Rai.tv native video player and direct links. Descrizione dell'autore This script allows you to watch episodes on the Rai.tv website with a native video player (HTML5 <video> or the old <embed> when necessary) instead of Moonlight/Silverlight.

Rai.tv native video player and direct links

It also gives a direct link to the stream at the bottom of the video. Please read the instructions (in Italian) for information on available formats and how to save the videos. The script has the side effect to skip the video ad before the real video starts. Please note that this script does not work with live streams ("dirette"). License This script is released under the terms of the GNU GPL version 3 or above. Scripts for Mediaset and La7 If you want, you can check out my other script for the Mediaset website or the one for the La7 website!