background preloader

D.S. & D.S.G.A.

Facebook Twitter

Segreterie: firma elettronica, firma digitale, firma autografa sostitutiva a mezzo stampa. Facciamo chiarezza. Amministrazione digitale: un ciclo di webinar sulle nuove figure professionali previste dal CAD. (AGENPARL) - Roma, - Lunedì, 20 Novembre, 2017 Dal 21 novembre al 19 dicembre 2017 prende il via un ciclo di webinar dedicati ai ruoli chiave per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione.

Amministrazione digitale: un ciclo di webinar sulle nuove figure professionali previste dal CAD

CAD Codice Amministrazione Digitale

FUNDRAISING. Gestione Password. SchoolCom. RDO - MEPA. FEED_RSS & News. Open Source e pubblica amministrazione. Software Libero FOSS - FLOSS - OSS - D.S. Corso Cannizzaro. La preselezione del concorso per Dirigenti Scolastici. Innovativo software con modalità training Audio/Visivo. PubbliRedazionale – Mathemasoft: La prova preselettiva, prevista nel nuovo bando di concorso DS 2017, sembra ormai in dirittura d’arrivo.

La preselezione del concorso per Dirigenti Scolastici. Innovativo software con modalità training Audio/Visivo

Le date di svolgimento delle prove preselettive del Concorso saranno rese note con la Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio prossimo. Solo 8.697 candidati passeranno la preselettiva per poter poi proseguire il lungo iter concorsuale. A differenza del precedente concorso 2011, ora è necessario realizzare un punteggio elevato per poter rientrare nella graduatoria finale. Obiettivo arduo da raggiungere in soli 100 minuti a disposizione. Fondamentale è la ricerca di metodi AUDIO/VISIVI che facilitano il processo di memorizzazione, magari attraverso il suggerimento di opportune chiavi alfanumeriche UNIVOCHE rinvenibili nel contesto della RISPOSTA ESATTA. “Non esiste più la titolarità dell’insegnante alla scuola, classe di concorso e insegnamento” – Orizzonte Scuola. A dirlo l’On Blundo del Movimento 5 stelle in un lungo post su FaceBook.

“Non esiste più la titolarità dell’insegnante alla scuola, classe di concorso e insegnamento” – Orizzonte Scuola

Sotto la lente di ingrandimento le modifiche della 107 in relazione alla titolarità dei docenti. Riportiamo integralmente quanto scritto dall’On Blundo Il Governo Renzi in uno dei suoi ultimi atti di questa settimana è venuto a rispondere ad una mia interrogazione sulla possibile perdita della titolarità di cattedra per i docenti assunti prima della Legge n.107. Piano formazione dirigenti: modello formativo, erogatori formazione, risorse per regione. Nota e decreto Miur – Orizzonte Scuola. Nota e decreto, in sostanza, delineano il Piano di formazione dei dirigenti scolastici, in servizio e neo assunti, al fine di accompagnare le trasformazioni introdotte dalla Legge n. 107/2015 e favorirne un’attuazione unitaria, coerente e condivisa.

Piano formazione dirigenti: modello formativo, erogatori formazione, risorse per regione. Nota e decreto Miur – Orizzonte Scuola

Gli interventi formativi per i dirigenti si intrecciano con le tematiche e le priorità indicate nel Piano nazionale di formazione dei docenti 2016-19. Tale Piano infatti raccomanda, pur essendo rivolto specificatamente agli insegnanti , di considerare in termini unitari la domanda e l’offerta di formazione per il personale della scuola, ivi compresa quella rivolta ai dirigenti scolastici. Costituzione gruppi di formazione In ogni Regione, la formazione si articola in gruppi composti in media da 25 dirigenti scolastici e operanti in genere su base provinciale.

I dirigenti, comunque, possono aderire ad un gruppo attivato in ambito territoriale diverso in base al tema di ricerca prescelto. Attività formative Articolazione percorso formativo. Scuola, Registro elettronico: ad agosto a regime la dematerializzazione. Il Registro elettronico diventa obbligatorio.

Scuola, Registro elettronico: ad agosto a regime la dematerializzazione

Presto la legge sulla dematerializzazione diventerà pienamente esecutiva, precisamente a partire dal 12 agosto 2016. Il lunghissimo percorso intrapreso dall’Agenzia per l’Italia digitale a proposito della gestione dei documenti digitali per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione giungerà a conclusione, o meglio, diventerà pienamente esecutiva e a breve per gli insegnanti i loro registri cartacei saranno dei lontani ricordi. Archivi digitali e riorganizzazione del lavoro nella scuola – L’esperienza dell’I.C. di Castellucchio (MN) – BRICKS. SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slides. Deseat.me, software per cancellare le tracce che dimentichiamo sul web. QUANDO si parla di web la parola privacy è sempre più compromessa: iscrizioni, accessi, registrazioni sono all'ordine del giorno e per quanto si posso tenere traccia di questi dati ed essere certi, eventualmente, di aver cancellato le nostre credenziali sui vari social e siti, molto spesso le nostre tracce rimangono nel mondo virtuale a parlare di noi.

Deseat.me, software per cancellare le tracce che dimentichiamo sul web

Qubica - Prendi il controllo della tua infrastruttura informatica. Snodi Formativi Territoriali - Corso AICA per Formatori PNSD - Dettaglio Progetto. Corso di formazione AICA per formatori interessati a rispondere ai Bandi PON degli Snodi Formativi Territoriali.

Snodi Formativi Territoriali - Corso AICA per Formatori PNSD - Dettaglio Progetto

Preparati per diventare formatore sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale! AICA ha predisposto un corso di formazione dedicato a chi intenda proporsi quale formatore per gli Snodi Formativi Territoriali (riferimento Circolare MIUR n° AOODGEFID/6076). Questo corso di formazione, totalmente online, copre tutte le tematiche previste nell’allegato 3 della circolare 6076-16 per la formazione delle seguenti figure professionali: Dirigenti Scolastici Dirigenti Servizi Generali e Amministrativi Animatori Digitali Team per l'Innovazione Docenti Personale Amministrativo.

SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE SCOLASTICA

PIANO DELLA COMUNICAZIONE a.s.2016.17. Smau 23/10/2014 agg. 01/11/2016 - Protocollo informatico e workflow d… Adidas GamePlan A /// Bringing the adidas Group Learning Campus to Life! – Learning in the 21st Century! Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz. Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test (con possibilità di scrivere e disegnare) e per classificare i quiz.

Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz

E' basato su browser lato docente e puo' dunque essere utilizzato dagli studenti su pc o su dispositivi mobili, scaricando le app gratuite per iOS e Android. Attraverso il sistema Quick Connect gli studenti accedono ai quiz senza la necessità di registrarsi, ma solo utilizzando un codice. Sicurezza informatica: quello che le scuole devono sapere – BRICKS.

Innovazione digitale tra grandi sogni e piccoli incubi. È di questi giorni la notizia della nomina a “Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale” di Diego Piacentini, attualmente “Senior Vice President International” di Amazon.

Innovazione digitale tra grandi sogni e piccoli incubi

Secondo le dichiarazioni ufficiali il numero due del colosso di Seattle dovrà “dare una mano al Governo nell’accelerazione della trasformazione digitale del Paese e a contribuire a semplificare la relazione tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese”. Non è in questa sede che vogliamo giudicare questa scelta, peraltro non priva di lati oscuri, dubbi e possibili conflitti di interesse, come già emerso chiaramente da diverse parti. Pinterest. Pinterest. PNSD. Sicurezza informatica: quello che le scuole devono sapere – BRICKS. Università degli Studi di Firenze.

Sicurezza informatica: quello che le scuole devono sapere – BRICKS

L’incerta professionalità dei dirigenti scolastici – Orizzonte Scuola. Inviato da Enrico Maranzana – I presidi, valutati dal corrente anno scolastico, sono seduti al tavolo verde senza prestare la necessaria attenzione alle regole del gioco. “Gli obiettivi di miglioramento della scuola individuati attraverso il Rapporto di Auto Valutazione .. è il punto di partenza per la valutazione dei Dirigenti scolastici”. L’Autovalutazione delle istituzioni scolastiche è oggetto del DPR 28/3/13 n.80: “analisi e verifica del proprio servizio sulla base .. delle rilevazioni sugli apprendimenti e delle elaborazioni sul valore aggiunto restituite dall’Invalsi ..”.

La realtà dice: gli alunni sono addestrati alle prove Invalsi. Il nesso obiettivi educativi – test è trascurato. Una scuola correttamente governata progetta i percorsi d’apprendimento in funzione dei risultati attesi. Piano per la formazione dei docenti: il documento. Libero e salvo a sua insaputa. Qualche giorno fa Mario (nome di fantasia) porta il suo computer in assistenza. Lui non sa niente di computer: lo usa per internet, per scrivere, per la posta. Modifiche al CAD, qualcuno spieghi chi le ha scritte e perché. Scrivo queste note il giorno in cui è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la versione definitiva delle norme che modificano il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) nell’ambito della più generale riforma dell’Amministrazione Pubblica (Riforme “Madia”). Mi limito a parlare dei cambiamenti agli articoli 68 e 69, di cui avevo già accennato nell’articolo Bulgaria Open. Italia, qualche passo dietro. Purtroppo quello che si temeva è avvenuto: nonostante le molte critiche e il parere di una commissione parlamentare, il Governo ha tirato diritto, introducendo solo qualche novità nell’articolo 69, ma confermando un’abrogazione dei commi 2, 2-bis e 4 dell’Art. 68 che è non solo inspiegabile, ma inspiegata.

I commi abrogati dell’art. 68. Quali sono i nuovi adempimenti del DS per l’avvio del nuovo A.S? Cosa è cambiato a livello procedurale per le segreterie scolastiche con il nuovo Codice degli appalti? Tutte le novità nella “Rivista DSGA al lavoro”! – Orizzonte Scuola. La scuola sta per ripartire, e sono numerosi gli impatti che La legge Buona Scuola e il nuovo Codice dei Contratti avranno anche sulle procedure di avvio del nuovo Anno Scolastico. Per garantire supporto alle segreterie scolastiche, uscirà a settembre il nuovo numero della Rivista “DSGA al lavoro”, la quale affronta, attraverso articoli di taglio pratico-operativo, tutti gli aspetti legati alla gestione amministrativa e contabile dell’Istituto Scolastico, offrendo spiegazioni chiare per l’applicazione della normativa, consigli pratici e Best Practice.

Ogni numero include, inoltre, una pratica raccolta di documenti (checklist, modulistica, tabelle, …) da fotocopiare e usare immediatamente, e che aiuteranno DSGA e assistenti a mettere in pratica i contenuti degli articoli e a semplificare il lavoro, risparmiando tempo prezioso per altre attività. Jessica Redeghieri: Le APP più utili per... Firma digitale georeferenziata su video, foto, audio e testi. Smart Working o Work&Life Integration? Cloud Computing 2010 - Google Divisione Enterprise - Gabriele Carzani… Scenari di Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione: opportunit… PNSD. Piattaforma_Google classroom. Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education - Google apps per la scuola. Usare Google.