background preloader

D.S. & D.S.G.A.

Facebook Twitter

D.S. Corso Cannizzaro. “Non esiste più la titolarità dell’insegnante alla scuola, classe di concorso e insegnamento” – Orizzonte Scuola. Piano formazione dirigenti: modello formativo, erogatori formazione, risorse per regione. Nota e decreto Miur – Orizzonte Scuola. Nota e decreto, in sostanza, delineano il Piano di formazione dei dirigenti scolastici, in servizio e neo assunti, al fine di accompagnare le trasformazioni introdotte dalla Legge n. 107/2015 e favorirne un’attuazione unitaria, coerente e condivisa.

Piano formazione dirigenti: modello formativo, erogatori formazione, risorse per regione. Nota e decreto Miur – Orizzonte Scuola

Gli interventi formativi per i dirigenti si intrecciano con le tematiche e le priorità indicate nel Piano nazionale di formazione dei docenti 2016-19. Tale Piano infatti raccomanda, pur essendo rivolto specificatamente agli insegnanti , di considerare in termini unitari la domanda e l’offerta di formazione per il personale della scuola, ivi compresa quella rivolta ai dirigenti scolastici. Costituzione gruppi di formazione In ogni Regione, la formazione si articola in gruppi composti in media da 25 dirigenti scolastici e operanti in genere su base provinciale. I dirigenti, comunque, possono aderire ad un gruppo attivato in ambito territoriale diverso in base al tema di ricerca prescelto. Attività formative Articolazione percorso formativo.

FUNDRAISING

Scuola, Registro elettronico: ad agosto a regime la dematerializzazione. Archivi digitali e riorganizzazione del lavoro nella scuola – L’esperienza dell’I.C. di Castellucchio (MN) – BRICKS. Il passaggio da un’Amministrazione novecentesca caratterizzata dalla moltitudine di carte e timbri ad una digitalizzata e attenta al processo di rinnovamento e sburocratizzazione della Pubblica Amministrazione, trova la sua più elevata espressione nel Codice dell’Amministrazione Digitale del 2011 e nel Decreto legislativo n. 150/2009.

Archivi digitali e riorganizzazione del lavoro nella scuola – L’esperienza dell’I.C. di Castellucchio (MN) – BRICKS

Nasce così la consapevolezza di trovarsi al cospetto di un panorama tecnologico in continua evoluzione che genera un processo di trasformazione che influisce concretamente sui comportamenti, sulle prassi delle amministrazioni e sulla qualità dei servizi resi. SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slides. Deseat.me, software per cancellare le tracce che dimentichiamo sul web. QUANDO si parla di web la parola privacy è sempre più compromessa: iscrizioni, accessi, registrazioni sono all'ordine del giorno e per quanto si posso tenere traccia di questi dati ed essere certi, eventualmente, di aver cancellato le nostre credenziali sui vari social e siti, molto spesso le nostre tracce rimangono nel mondo virtuale a parlare di noi.

Deseat.me, software per cancellare le tracce che dimentichiamo sul web

Ma da oggi è possibile ovviare a questa esistenza virtuale nostro malgrado, grazie al lavoro di due sviluppatori svedesi, Wille Dahlbo e Linus Unnebäck, che hanno messo a punto deseat.me, un tool che permette (almeno in parte) di cancellare la propria presenza online con pochi clic.

SchoolCom

Qubica - Prendi il controllo della tua infrastruttura informatica. Snodi Formativi Territoriali - Corso AICA per Formatori PNSD - Dettaglio Progetto. Corso di formazione AICA per formatori interessati a rispondere ai Bandi PON degli Snodi Formativi Territoriali.

Snodi Formativi Territoriali - Corso AICA per Formatori PNSD - Dettaglio Progetto

Preparati per diventare formatore sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale!

SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE SCOLASTICA

PIANO DELLA COMUNICAZIONE a.s.2016.17. Smau 23/10/2014 agg. 01/11/2016 - Protocollo informatico e workflow d… Adidas GamePlan A /// Bringing the adidas Group Learning Campus to Life! – Learning in the 21st Century! At an All-Employee Meeting in November 2011, our CEO Herbert Hainer announced that the adidas Group will invest further in our employees by building a Corporate University for all our employees to learn and develop.

adidas GamePlan A /// Bringing the adidas Group Learning Campus to Life! – Learning in the 21st Century!

A team was formed in HR in the Centre of Excellence Learning to develop ideas on how learning should look for present and future generations. And instead of just re-packaging our training and learning offers and re-branding it ‘Corporate University’, the team realised that this was a unique opportunity to re-position and re-wire learning in the 21st century, to acknowledge training, learning and development as a competitive advantage. Our vision of a capabilities incubator Our Learning Campus is inspired by the Cluetrain Manifesto, open knowledge initiatives such as TED conferences and open education movements such as Coursera, edX and others.

The New Way of Learning Please watch this short video on The New Way of Learning: Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz. Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test (con possibilità di scrivere e disegnare) e per classificare i quiz.

Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz

E' basato su browser lato docente e puo' dunque essere utilizzato dagli studenti su pc o su dispositivi mobili, scaricando le app gratuite per iOS e Android. Sicurezza informatica: quello che le scuole devono sapere – BRICKS. Gestione Password. Innovazione digitale tra grandi sogni e piccoli incubi. Pinterest. Pinterest. PNSD. Sicurezza informatica: quello che le scuole devono sapere – BRICKS. Università degli Studi di Firenze.

Sicurezza informatica: quello che le scuole devono sapere – BRICKS

L’incerta professionalità dei dirigenti scolastici – Orizzonte Scuola. Inviato da Enrico Maranzana – I presidi, valutati dal corrente anno scolastico, sono seduti al tavolo verde senza prestare la necessaria attenzione alle regole del gioco.

L’incerta professionalità dei dirigenti scolastici – Orizzonte Scuola

“Gli obiettivi di miglioramento della scuola individuati attraverso il Rapporto di Auto Valutazione .. è il punto di partenza per la valutazione dei Dirigenti scolastici”. L’Autovalutazione delle istituzioni scolastiche è oggetto del DPR 28/3/13 n.80: “analisi e verifica del proprio servizio sulla base .. delle rilevazioni sugli apprendimenti e delle elaborazioni sul valore aggiunto restituite dall’Invalsi ..”. La realtà dice: gli alunni sono addestrati alle prove Invalsi. Il nesso obiettivi educativi – test è trascurato. Una scuola correttamente governata progetta i percorsi d’apprendimento in funzione dei risultati attesi. Piano per la formazione dei docenti: il documento.

FEED_RSS & News

RDO - MEPA. Libero e salvo a sua insaputa. Qualche giorno fa Mario (nome di fantasia) porta il suo computer in assistenza.

Libero e salvo a sua insaputa

Lui non sa niente di computer: lo usa per internet, per scrivere, per la posta. Modifiche al CAD, qualcuno spieghi chi le ha scritte e perché. Scrivo queste note il giorno in cui è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la versione definitiva delle norme che modificano il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) nell’ambito della più generale riforma dell’Amministrazione Pubblica (Riforme “Madia”).

Modifiche al CAD, qualcuno spieghi chi le ha scritte e perché

Mi limito a parlare dei cambiamenti agli articoli 68 e 69, di cui avevo già accennato nell’articolo Bulgaria Open. Italia, qualche passo dietro.

Open Source e pubblica amministrazione

Software Libero FOSS - FLOSS - OSS - Quali sono i nuovi adempimenti del DS per l’avvio del nuovo A.S? Cosa è cambiato a livello procedurale per le segreterie scolastiche con il nuovo Codice degli appalti? Tutte le novità nella “Rivista DSGA al lavoro”! – Orizzonte Scuola. Jessica Redeghieri: Le APP più utili per... Firma digitale georeferenziata su video, foto, audio e testi. InfoCert ha svelato la prima firma digitale georeferenziata, quindi capace di certificare anche il luogo dove è avvenuta una sottoscrizione di documenti informatici.

La cosidetta "Firma Digitale Georeferenziata" in sintesi fornisce la sicurezza su identità, tempistica e luogo. "La soluzione si basa su un'app che può essere scaricata e installata dall’utente sul proprio smartphone o tablet ed è protetta da specifico brevetto, risultato delle attività di Ricerca e Sviluppo di InfoCert", ricorda la nota di presentazione. Smart Working o Work&Life Integration? Cloud Computing 2010 - Google Divisione Enterprise - Gabriele Carzani… Scenari di Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione: opportunit… PNSD. Piattaforma_Google classroom. Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education -

Google apps per la scuola. Usare Google.