background preloader

Definitions & Terminology, Networks

Facebook Twitter

HTTP Secure. HTTPS. Hyperlink. G H I, acronimi informatica. Hyperlink. HSTS (HTTP Strict Transport Security)

DNS - domain name server

Idle time (idle timeout) STP, MSTP (Definitions & Terminology) DMZ vs IP Passthrough. Bandwidth throttling - Wikipedia. Different. Hyperlink. Throttling (CPU scaling technique) Source Link. Facebook, WhatsApp, Twitter e YouTube bloccati in Turchia: blackout in tutta la nazione. Da questa mattina i cittadini della Turchia stanno riscontrando diverse problematiche nei tentativi di accesso a parecchi dei servizi social più celebri del web.

Facebook, WhatsApp, Twitter e YouTube bloccati in Turchia: blackout in tutta la nazione

Il "black-out" è stato riportato dal gruppo di monitoraggio internet Turkey Blocks, il quale sostiene che la Turchia stia limitando l'accesso a servizi come Twitter, Facebook, WhatsApp e YouTube. Il blocco sarebbe esteso all'intera nazione dalle prime ore della mattinata attraverso tecniche di throttling. La connessione ai servizi è pertanto rallentata in maniera tale che l'uso degli stessi è a livelli insostenibili, rendendoli praticamente del tutto inaccessibili. In mancanza di informazioni ufficiali si ritiene che il blocco sia collegato alla detenzione, durante la notte, di undici membri del Parlamento appartenenti al Partito Democratico Popolare (HDP) pro-curdo nel sud-est a maggioranza curda.

L'interdizione ai servizi social sarebbe quindi legata al tentato colpo di stato dello scorso luglio. VLAN: cosa sono e perché si usano. A T T E N Z I O N E !

VLAN: cosa sono e perché si usano

Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate. Da Wikipedia: “Una LAN virtuale, comunemente detta VLAN, è un gruppo di host che comunicano tra di loro come se fossero collegati allo stesso cablaggio, a prescindere dalla loro posizione fisica. una VLAN ha le stesse caratteristiche di una LAN fisica, ma consente di raggruppare le workstation come se fossero attestate sullo stesso segmento di rete. Invece di spostare gli host, la configurazione della rete si fa tramite strumenti software.” Header. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Header

Descrizione[modifica | modifica wikitesto] In un certo senso si può dire dunque che è proprio l'informazione aggiuntiva di overhead (carico) dovuto all'header o PCI dei pacchetti l'essenza stessa delle reti telematiche in termini di architettura: ad esse sono infatti associate tutte le funzioni/operazioni di elaborazione e controllo in ricezione per ottenere una comunicazione efficiente ed affidabile tra due processi di rete. Note[modifica | modifica wikitesto] Header (intestazione) Trailer (coda) TCP/IP in pillole: DHCP lease time. A T T E N Z I O N E !

TCP/IP in pillole: DHCP lease time

Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate. Nei commenti al post precedente, Gaspar mi chiede: Ti pregherei, se hai voglia, di spendere due parole sulla durata del lease e sull’opportunità di accorciarlo o meno. Nelle ultime specifiche il lease time non viene raccomandato, lasciando al sistemista la scelta migliore. DHCP causes frequent and intensive activity on server hard disks. Per reti con bassa percentuale di “mobilità”, un valore maggiore otterrà l’effetto di assegnare IP “semi statici” agli host, diminuire il carico sul server, ridurre il traffico di rete e, se si usa un DHCP relay, risparmiare banda per l’inoltro delle richieste. Related TCP/IP in pillole: DHCP. Dynamic Host Configuration Protocol. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dynamic Host Configuration Protocol

Generalità[modifica | modifica sorgente] In una rete basata sul protocollo IP, ogni calcolatore ha bisogno di un indirizzo IP, scelto in modo tale che appartenga all'insieme di indirizzi possibili assegnati all'intera sottorete (cioè al Net_ID) a cui è collegato e che sia univoco, cioè non ci siano altri calcolatori che stiano già utilizzando quell'indirizzo.

Il compito di assegnare manualmente gli indirizzi IP ai calcolatori comporta infatti un rilevante onere per gli amministratori di rete, soprattutto in reti di grandi dimensioni o in caso di numerosi computer che si connettono a rotazione solo a ore o giorni determinati. Internet Connection Sharing. Internet Connection Sharing (ICS) is the use of a device with Internet access such as 3G cellular service, broadband via Ethernet, or other Internet gateway as an access point for other devices.

Internet Connection Sharing

It was implemented by Microsoft as a feature of its Windows operating system (as of Windows 98 Second Edition and later) for sharing a single Internet connection on one computer between other computers on the same local area network. It makes use of DHCP and network address translation (NAT). ICS offers configuration for other standard services and some configuration of NAT.

Operation[edit] Starting with Windows XP, there are some improvements to ICS. Classi di indirizzi IP. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Classi di indirizzi IP

Le classi di indirizzi IP sono un modo per caratterizzare lo spazio di indirizzamento IPv4. Il Classful addressing (indirizzamento basato sulla classe) prevedeva che dai primi bit di un indirizzo si potesse determinare la maschera di rete. Questa scelta, con il crescere dell'utenza di internet, si è rivelata troppo rigida, ed è stata abbandonata a favore dell'indirizzamento senza classe (CIDR). Gli indirizzi IP all'origine erano stati suddivisi in classi. Dominio di primo livello. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dominio di primo livello

Il dominio di primo livello, in inglese top-level domain abbreviato in TLD, è l'ultima parte del nome di dominio internet; è in altre parole la sigla alfanumerica che segue il 'punto' più a destra dell'URL; per esempio, l'indirizzo internet di Wikipedia è wikipedia.org e quindi la parte dell'indirizzo web che ricade all'interno del dominio di primo livello è: org. Classificazione[modifica | modifica sorgente] High Speed Packet Access.

Overview[edit]

High Speed Packet Access

Hyperlink. 3g. Mobile, cellular. Asymmetric digital subscriber line. Hyperlink. A B C, acronimi informatica. Follow. Very-high-bit-rate digital subscriber line. Hyperlink. T U V, acronimi informatica. What Is Tethering? Answer: "Tethering" is the use of your cell phone (or other mobile device that's connected to the internet) as a modem for another device, usually a laptop or a Wi-Fi-only tablet.

What Is Tethering?

This gives you internet access on the go, wherever you are--e.g., if you're trying to work at a hotel that doesn't have free Wi-Fi (shame on them!) Or your internet access at home is down for some reason. You connect your phone to your laptop or tablet either directly with a USB cable or without wires through Bluetooth or Wi-Fi. Clues & Hints.