background preloader

Security & network

Facebook Twitter

 pf firewall frontend. IceFloor • IceFloor 2 is group based.

 pf firewall frontend

Download Please support free software More... IceFloor 2.0 is not compatible with older IceFloor versions.  pf firewall frontend. WLAN Book. Come si fa: condividere la stampante USB sulla rete WiFi tramite il router. Pubblicato il 01/10/2010 alle 08:40 Molti di voi non hanno un solo Mac o PC in casa e stampare un documento tramite la rete può diventare complicato.

Come si fa: condividere la stampante USB sulla rete WiFi tramite il router

Una buona soluzione è una stampante di rete (ci sono sia versioni ethernet che WiFi), ma la stragrande maggioranza dei recenti router hanno una porta USB che ha lo scopo di condividere sulla rete l'apparato ad essa collegato (stampante o hard disk). Si può fare ad esempio con tutti i router Apple, compresa la piccola Airport Express, ma anche il mio Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi della Telecom, funziona allo scopo. La procedura varia leggermente da router a router, ma i principi sono sempre gli stessi. Collegate la stampante alla porta USB e accedete al pannello amministrativo tramite il browser digitando il suo IP nella barra degli indirizzi. A questo punto su Preferenze di Sistema > Stampa e Fax cliccate sul tasto "+" per andare ad aggiungere la nuova stampante.

WaterRoof ipfw firewall frontend. Come si fa: a migliorare la Sicurezza su Snow Leopard, ad usare il firewall e la modalità Stealth. Pubblicato il 29/11/2009 alle 21:52 In Snow Leopard il firewall di OsX è stato notevolmente migliorato.

Come si fa: a migliorare la Sicurezza su Snow Leopard, ad usare il firewall e la modalità Stealth

Inoltre vi sono alcune impostazioni di sicurezza piuttosto interessanti che conviene attivare. Vediamo in poche semplici mosse come configurare al meglio il Mac. La prima cosa da fare è accedere a "Preferenze di Sistema / Sicurezza". Dopo aver cliccato sul lucchetto in basso a sinistra per autenticarvi con la propria password (o quella dell'account amministratore) recatevi nel pannello Generali. Qui facciamo attenzione alle seguenti cose: Richiedi password: permette di bloccare automaticamente il computer in uscita dalla fase di stop o salvaschermo, richiedendo la password dell'account attivo. Saltate il pannello FileVault, non perché non serva, ma perché i vantaggi che derivano da un completo criptaggio della "cartella inizio", non sono quasi mai compensati dal conseguente problema di non poter avere accesso diretto ai dati se il sistema operativo ha qualche problema. Delantis.

Hands Off! Dopo anni di utilizzo di Little Snitch stamane ho scoperto di recente Hands Off! , un altro firewall personale per Mac, più completo e meno costoso del primo. Ero un po' restio ad abbandonarlo, ma la possibilità di poter controllare il traffico in entrata oltre che quello in uscita, nonché l'accesso al disco per le applicazioni, mi è sembrata una miglioria non da poco rispetto a Little Snitch, che filtra solo il traffico in uscita.

Purtroppo la configurazione del firewall richiede normalmente un po' di tempo. E anche se entrambe le applicazioni funzionano in modo tale da apprendere le preferenze dell'utente richiedendole, volta per volta, al primo uso di un servizio o di un software, mi dispiaceva perdere le regole che avevo ottimizzato dopo tanto tempo. Ma vista la fretta di pubblicare questa recensione, in un certo senso "commissionata" da voi stessi per fare un confronto con Little Snitch, ho proceduto alla disinstallazione di quest'ultimo prima di scoprire che Hands Off! Titanium's Software. LittleSnitch: come si usa il miglior firewall personale per Mac. Se mi seguite da un po', saprete che faccio molto affidamento sui software open-source o free.

LittleSnitch: come si usa il miglior firewall personale per Mac

Ho scritto già cinque o sei articoli sulle migliori applicazioni gratuite per Snow Leopard e sono convinto che in moltissimi casi bastino queste per raggiungere i propri scopi, in ambito casalingo e soho. E anche se sappiamo che trovare software cosìdetto "pirata" nel grande mercato del p2p è semplicissimo, preferisco cavarmela con le sole applicazioni che ho acquistato, affiancate a quelle gratuite.

Più di una volta ho comprato bundle di software a prezzi scontatissimi, sfruttando le offerte che vi segnalo io stesso sul Blog, ottenendo license di decine di piccoli (e grandi) software. Ma per alcuni particolari settori i freeware non bastano ed in tali casi non ho avuto dubbi in merito l'acquisto di validi applicativi commerciali. Il software che vorrei recensire oggi è un firewall. Snow Leopard è dotato di un firewall integrato, anche se piuttosto limitato. Free Security Software/Trials.

Mac Security Tips.