background preloader

iPad & Android for School

Facebook Twitter

Applicazioni didattiche per tablet: EduPad. EduPad è una startup francese nata per sviluppare applicazioni didattiche su dispositivi mobili, per alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Applicazioni didattiche per tablet: EduPad

Potrete scaricare tutta una serie di apps suddivise per ordine di scuola e disciplina, contenenti una gran quantità di esercizi e contenuti educativi. Le attività prevedono, come i piu' comuni videogames, dei livelli da sbloccare per poter procedere e prevedono delle coinvolgenti dinamiche di gioco per stimolare gli studenti impegnati nel processo di apprendimento. Un esempio tra i tanti disponibili è iTooch 3rd Grade Math, che prevede 1.628 attività suddivise in 5 temi e 54 capitoli per la matematica di classe 3° elementare. Tutte le applicazioni iTooch sono complete di una lavagna virtuale e una calcolatrice standard, per consentire agli studenti di non lasciare l'applicazione per fare un calcolo o di disegnare una figura. 10 app per il ritorno a scuola.

Si avvicina il rientro a scuola ed ecco un elenco di 10 app che potranno rivelarsi assai utili per gli studenti provvisti di dispositivi mobili (ormai quasi tutti...).

10 app per il ritorno a scuola

Questo elenco potrà tornare comodo anche a qualche collega che lavora in classi dotate di strumenti digitali (sempre troppo poche...) Penultimate - iTunes, gratis Inserita nella selezione Top 100 di Wired, questa app è pensata per prendere appunti, proprio come su un normale blocco o quaderno. Penultimate combina l'esperienza naturale di penna e carta con la flessibilità e la sincronizzazione di Evernote. L’utilizzo del pennino risulta fondamentale se si devono fare schizzi precisi e se si vuole scrivere velocemente. Perfetta per prendere appunti a scuola o mentre si studia. Orario Lezioni - iTunes, gratis Con questa applicazione potrai comodamente consultare l’ orario settimanale dall’iPhone.

iStudente - iTunes, gratis Perfetto student planner per i possessori di iPhone. iMatematica! Tellagami: creare e condividere storie animate su iPad. Tellagami è nuova applicazione per iPhone e iPad che consente di creare video o scene animate in 3D con una durata massima di 30 secondi, in modo personalizzable e ad alta definizione.

Tellagami: creare e condividere storie animate su iPad

Si tratta di un nuovo modo di condividere i video, con personaggi non reali come fa Instagram, ma con avatar personalizzati. Potrete personalizzare gli occhi, l’acconciatura, i vestiti, il tono del colore della pelle e anche l’umore del personaggio creato. Tutto questo per riuscire a "dare vita" ad una vera e propria copia di se stessi o di qualsiasi altra persona che si vuole rappresentare. Per personalizzare ulteriormente l'animazione, potrete inserire vostre immagini, sfondi, ritratti. Animoby: un nuovo modo per creare presentazioni, anumazioni, tutorial con iPad. Animoby è una nuova app free per iPad che permette di creare presentazioni, tutorial e animazioni con disegni, foto e audio.

Animoby: un nuovo modo per creare presentazioni, anumazioni, tutorial con iPad

Una versione per Android sarà disponibile a breve. Con Animoby potrete creare vari tipi di presentazioni e attività con tutti i tipi di soggetti. Potrete utilizzare uno strumento matita, un evidenziatore e il puntatore che, come gli altri strumenti disponibili, consentono l'interazione con l'applicazione. Per chi non conosce l'applicazione è disponibile un vasto archivio di video tutorial . Ecco una rapida presentazione di Animoby. Explain Everything: creare video lezioni con tablet Android. Explain Everything è un'app per tablet Android che permette di creare video esplicativi con disegni, testi, immagini, file PDF e la vostra voce.

Explain Everything: creare video lezioni con tablet Android

Con questo strumento è possibile ad esempio disegnare su uno sfondo bianco mentre si spiega con la propria voce come risolvere un problema di matematica. È anche possibile caricare una foto e descriverla. Potete inoltre commentare un documento, caricando un file di testo in formato PDF ed evidenziando parti dello stesso mentre lo spiegate. I Video creati con Explain Everything sono in modalità screen-by-screen. Quando avrete terminato di commentare una schermata, potete crearne una nuova da aggiungere al video. Il vostro video completato può essere esportato su YouTube o aggiunto all'archivio video del vostro tablet. Explain Everything for Android costa 2,65 Euro, una cifra decisamente modesta se rapportata alla qualità dell'applicazione.

123 Tracing: i bambini incontrano i numeri su iPad. 123 Tracing è un'ottima applicazione didattica iOS completamente gratuita, progettata per guidare gli alunni più piccoli conoscere i numeri.

123 Tracing: i bambini incontrano i numeri su iPad

Naturalmente tutto viene proposto in un modo coinvolgente e divertente e i bambini vengono stimolati a scrivere i vari numeri con le loro dita sullo schermo dell'iPad, mentre devono cercare di raccogliere le lucciole che incontrano lungo il percorso. Il gioco ha anche un notevole supporto musicale e vocale che consente ai bambini di comprendere se lo svolgimento delle varie attività è corretto o meno. Per scaricare 123 Tracing cliccate qui Articoli correlati. GeoGebra disponibile per tablet. GeoGebra, Il popolarissimo software gratuito per la Geometria, l'Algebra e l'analisi è finalmente disponibile per tablet Android, iPad e Windows 8.

GeoGebra disponibile per tablet

GeoGebra è il software di matematica dinamica preferito al mondo, ha ricevuto numerosi premi dedicati al software didattico, e supporta le linee guida STEM e le innovazioni educative a livello mondiale. L'applicazione mette a disposizione una finestra infinita con una griglia che può essere disabilitata per visualizzare meglio i grafici colorati che possono essere creati. Per disegnare si possono utilizzare i pulsanti presenti nella barra inferiore, suddivisi in gruppi a secondo la loro natura (vertici, punti, linee o figure) o quelli inseriti nella barra laterale che, oltre a presentare un elenco degli elementi aggiunti recentemente, ha un kit di funzioni di ingresso.

Quickoffice: modificare documenti word, powerpoint, excel su tablet Android e iOS. Chi possiede uno smartphone o un tablet Andorid avrà probabilmente già scaricato da molto tempo Quickoffice, app con cui fino a ieri era possibile solo visualizzare file della suite Office.

Quickoffice: modificare documenti word, powerpoint, excel su tablet Android e iOS

Ora che Google ha concluso l'acquisizione di Quickoffice ne ha rilasciato una versione completa e gratuita per dispositivi mobili con sistema operativo Android (Google Play) e iOS (App Store).Lo scopo è quello di rendere sempre più semplice per gli utenti la modifica dei documenti tramite i display touchscreen di smartphone e tablet, soprattutto di quelli generati e salvati con i programmi della suite Microsoft Office. La piattaforma Google Drive assumerà un ruolo fondamentale nel funzionamento del software, in quanto è utilizzata per il salvataggio dei file su server cloud. In questo modo sarà possibile accedervi da qualunque postazione, anche in mobilità. Articoli correlati. Creare fantastiche presentazioni con iPad: Slideidea. Slideidea è un'ottima e gratuita applicazione per iPad con cui diventa semplicissimo creare fantastiche presentazioni.

Creare fantastiche presentazioni con iPad: Slideidea

Potrete iniziare il vostro lavoro da zero attraverso un semplice widget da utilizzare, oppure scaricare uno tra i molti modelli gratuiti presenti. L'aspetto che contraddistingue SlideIdea, rendendolo un potente strumento didattico, sta nella possibilità di interagire con gli studenti. Questo è possibile grazie a un codice ID univoco che viene generato per ogni presentazione.

Tutto quello che un insegnante deve fare è condividere quel codice (URL) e uno studente può utilizzare qualsiasi dispositivo (computer portatile, telefono cellulare, iPad) per interagire con la presentazione. Ecco una presentazione dedicata a SlideIdea. La matematica diventa divertente con Math Mathews, app iOS e Android. Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di divertisrsi con la matematica e con l'addizione e la sottrazione in particolare.

La matematica diventa divertente con Math Mathews, app iOS e Android

Math Mathews è ora disponibile in versione app per iPad, iPhone e Android. Math Mathews utilizza un gioco molto diffuso tra i patiti del videogame come la raccolta di monete in una prospettiva di apprendimento (consolidamento delle abilità di aritmetica). E' possibile scegliere uno tra quattro livelli di difficoltà (facile, medio, difficile, esperto) e visualizzare un rapporto dopo ogni sessione per vedere i progressi del giocatore nel calcolo mentale.

Il costo è davvero contenuto (0,99 $) ed è disponibile anche in lingua italiana. Ecco il video di presentazione. Math Duel: sfide all'ultima... operazione matematica su tablet Android. Math Duel è un'applicazione Android che permette di organizzare sfide tra due giocatori, contemporaneamente sullo stesso tablet. Il gioco dispone di uno schermo diviso in due parti rivolte in direzioni opposte. Quando inizia il gioco ad ogni giocatore appare un problema di matematica da risolvere. Il gioco ha diversi livelli, ma ad ogni coppia di giocatori viene mostrato un problema con lo stesso livello di difficoltà. Math Duel è gratuito, è rivolto a bambini e adulti e prevede le operazioni matematiche di base - addizione e sottrazione, moltiplicazione e divisione, con la possibilità di disattivare le varie tipologie di operazione.

MindBoard Free: creare mappe mentali con dispositivi Android. MindBoard Free è una originalissima applicazione gratuita per creare mappe mentali con dispositivi Android. Potrete originare mappe mentali attraverso il disegno a mano libera e oppure digitando sullo schermo. Tutte le mappe create in MindBoard possono essere salvate inGoogle Drive. Una volta che la mappa mentale è stata salvata nel vostro account Google Drive è possibile aprirla con qualsiasi altro dispositivo.

Una delle caratteristiche più interessanti di MindBoard Free è il palm rejection-input che scongiura l'ingresso accidentale o errori nel touching durante la scrittura. Ecco MindBoard Free in azione Articoli correlati. Book Writer: creare ebook con iPad. Book Writer è una splendida applicazione per iPad (e iPhone o iPod Touch) con cui creare ebook che possono essere letti direttamente in iBooks diventa realmente un un gioco da... bambini.

Con Book Writer gli studenti possono inserire all'interno dei propri ebooks foto, video, audio e link. I libri digitali, una volta ultimati, possono essere condivisi tramite iTunes e email. Una delle migliori caratteristiche di Book Writer è la possibilità di condivisione degli ebooks attraverso una molteplicità di strumenti: iBooks, Nook, Instashare, Bump, Evernote, Dropbox e Send Anywhere. Creare reazioni chimiche virtuali su iPad o Tablet Android: go React. Sketchometry: geometria dinamica per tablet, LIM e pc. Si sta prepotentemente affermando Sketchometry, nuovo potente software per la geometria dinamica progettato per tablet e LIM, ma utilizzabile anche su pc. Dopo Cabri e Geogebra, ecco dunque un webware che promette di esaltare particolarmente l'utilizzo dei dispositivi mobili e del touch in genere.

L'applicazione è realizzata in HTML5 e, dunque, utilizzabile in tutti i dispositivi senza plugin da installare, con specifica app gratuita per tablet. Rispetto ai programmi di geometria dinamica che già conosciamo, Sketchometry richiede una maggior interazione da parte dello studente che deve usare le dita sullo screen per tracciare linee e forme. Per comprendere le potenzialità di questa risorsa inserisco alcuni video Costruzione di un segmento Triangoli equivalenti. Flowboard: creare presentazioni su iPad. Flowboard è un'ottima app gratuita per iPad con cui è facile e divertente creare presentazioni mozzafiato. La semplicità sta tutta nell'interfaccia con modalità drag-n-drop che consente, con un semplice spostamento direttamente sullo screen, di aggiungere immagini, testo, video e altro ancora. C'è anche una ricca dotazione di templates che consente di creare bellissime presentazioni interattive. Digital Storytelling con iPad.

Da INDIRE: "Leslie Rule definisce il digital storytelling come l'espressione moderna dell'antico mestiere di cantastorie. Una digital tale è una breve narrazione (generalmente al massimo 5 min.) di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura. L'alunno, impostando la narrazione e la sceneggiatura, sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Giocare con l'abaco su iPad. Aritmeticando: la matematica su iPad. 50 apps per la scuola primaria. Occorre aggiornare quasi quotidianamente gli elenchi delle applicazioni didattiche per iPAd, considerata la frequenza con cui vengono segnalate nuove risorse.

Per questo sfrutto volentieri il lavoro fatto da colleghi che si impegnano in questo costante lavoro di ricerca e recensione di apps per la didattica. Geddit: valutare gli apprendimenti degli alunni su qualsiasi dispositivo mobile. Lentamente ma inesorabilmente, le nuove tecnologie si stanno facendo strada nelle aule delle scuole di tutto il mondo. Mentre le istituzioni educative non sono generalmente pronte a tenere il passo di questa vera e propria quotidiana overdose di nuovi strumenti didattici, molti docenti continuano a sperimentare applicazioni nate per migliorare l'ambiente di apprendimento e la gestione della classe.

Geddit è una di queste startup, con sede a Berlino, gestita da un team di fondatori australiani. Si tratta di uno strumento di reporting che permette agli insegnanti di valutare l'apprendimento degli studenti su qualsiasi dispositivo mobile. In pratica gli studenti devono cliccare su un grafico a barre ascendente per determinare il loro livello di comprensione, mentre gli insegnanti ottengono i loro risultati in tempo reale. Fiabe moderne raccontate per tablet. Fiabe Raccontate Moderne è l’applicazione di Natale con sette magiche audiofiabe in grado di far rivivere vecchie emozioni e di farne riscoprire di nuove. Yogome: i Ninja della matematica si addestrano su tablet. Sappiamo bene quanto piacciano ai bambini i cartoni dei Ninja. Floating Draw per annotare e disegnare su screen Android.

Phrasalstein: il modo migliore per apprendere i verbi frasali in Inglese. Phrasalstein è un'applicazione iOS e Android utile per apprendere gratuitamente e in modo divertente i verbi frasali in lingua inglese, certamente uno degli aspetti più difficili, quando si impara la lingua. Phrasalstein è un'app nata per celebrare il 196 ° anniversario della pubblicazione del romanzo "Frankenstein" di Mary Shelley, allo scopo di promuovere l'uso corretto dei verbi frasali attraverso 100 illustrazioni animate, ispirate a questo classico dell'orrore e letteratura inglese. La qualità di questo prodotto è garantita dalla fonte, la Cambridge University Press, un'organizzazione nata nel 1534 presso la stessa Università di Cambridge, da tempo impegnata a promuovere l'apprendimento in tutto il mondo attraverso oltre 45.000 titoli pubblicati (contando riviste scientifiche, libri scolastici, ecc.)

L'applicazione implementerà altre animazioni nelle prossime settimane e continuerà ad essere aggiornata in futuro. Storehouse: fantastica app iPad per creare storie digitali. 30 apps per insegnare musica con l'iPad. Imparare a scrivere le doppie con il tablet. 3 app per creare disegni animati con l'iPad. IdeaStorm: app free per creare mappe con l'iPad.

Children Tracker: applicazione per monitorare i telefonini dei nostri figli. Office per iPad. Book Creator per Android. Kahoot: quiz di classe per tablet. Con Mymail gestite tutti gli account di posta elettronica su telefono o tablet. Google lancia le applicazioni mobili docs ed excel utilizzabili offline. Giochi matematici per iPad e tablet Android. The iPad Ideas Book: una guida per utilizzare l'iPad in classe. Flipagram: raccontare storie attraverso immagini su tablet. Creare video presentazioni con iPad: Shadow Puppet Edu. Matematica con Android: Math vs Dinosaurs. StoryDesk: app per iPad tra Prezi e Powerpoint. 30hands: creare storie digitali con iPad. ABC Scrivi: l'apprendimento della lettura e della scrittura su tablet Android. Apprendere l'arte del merletto e tombolo con il tablet. Clarisketch: app Android per creare video con annotazioni e frasi sulle immagini. Niente più servizi a pagamento con PhoneFunky.

Gran Tour Project: le più belle città d'arte d'Italia nel palmo di una mano. Le migliori app per il vostro smartphone Android. Contare: approccio alla matematica su iPad. Apprendere la Geometria con iPad: Shapes - 3D Geometry Learning. 16 app per creare iBook con iPad. Otus: ambiente di apprendimento per iPad. It's vs Its - English Training Android app. "Imparare a scrivere le doppie" disponibile anche per iPad. Photomath risolve calcoli matematici scattando una foto con lo smartphone. Le regole per il corretto uso dei tablet in una classe 2.0.

PicMe Moviebook: i bambini diventano protagonisti delle loro storie digitali. Quix Tabelline: ripassare le tabelline gratis su iPad e tablet Android. Creare storie animate su iPad: Story Wheel. L'Alveare d'Oro: alla scoperta di lettere e numeri con l'iPad. Creare eBook in formato ePUB da leggere con browser o su iPad: ePUB BUD. MyBackpack: storie digitali, canzoni educative, giochi matematici in un'app gratuita. Apps per insegnare matematica con l'iPad.

Quali apps iPad sono fondamentali per i docenti? Gestire iPad o tablet Android in una classe 2.0 con Chimpa. Inventame: app per progettare giochi senza programmazione. Come trasformare un telefonino in videoproiettore. Le Tavole periodiche delle apps per la didattica. I bambini esplorano l'elettricità con l'iPad: Simple Circuits. Google Classroom disponibile come app iOS e Android.

La matematica per la scuola primaria su iPad: myBlee Math. Creare riviste digitali a scuola con iPad: Seesaw. ChatterPix: le immagini diventano parlanti su iPad e iPhone. App per creare con iPad. Jinx: condividere la propria posizione sulla mappa con il telefonino. ABC: imparare a scrivere su iPad. 6 app iPad per interagire con gli alunni.

Instant Heart Rate: misurare il battito cardiaco con smartphone Android. SlateMath: matematica di prima elementare su iPad. iAnnotate: evidenziare e scrivere su documenti PDF con tablet Android. Colar Mix: disegni che si animano con il tablet. Explain Everything: creare lezioni su iPad e Android importando e modificando presentazioni PowerPoint. 50 app per Android ed iPad da usare a scuola. PicSay: creare storie illustrate con tablet Android.