background preloader

Medicina & salute

Facebook Twitter

Distorsioni - Lesioni ai legamenti - Sintomi. La distorsione si verifica quando un trauma indiretto fa compiere all’articolazione un movimento esagerato rispetto alla sua normale mobilità con una conseguente eccessiva sollecitazione delle strutture articolari e possibile lesione della capsula articolare e dei legamenti.

Distorsioni - Lesioni ai legamenti - Sintomi

Particolarmente esposte al rischio di distorsioni sono l’articolazione del ginocchio, la caviglia, il gomito, le dita e la colonna vertebrale. Si parla di distorsione di I grado, la “storta”, quando si verifica una semplice distensione dei legamenti o della capsula; il danno è minimo e possono verificarsi solo piccole lacerazioni di alcuni fasci fibrosi. Nella distorsione di II grado si ha una lacerazione parziale delle strutture capsulo-legamentose, mentre nella distorsione di III grado si verifica una rottura completa di queste strutture.

Anatomia

Emorroidi (stadi) Sincope da idrocuzione, aka "blocco della digestione" Patch Adams. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Patch Adams

Hunter Doherty "Patch" Adams Hunter Doherty "Patch" Adams (Washington, 28 maggio 1945) è un medico, attivista e scrittore statunitense. Respiro di Kussmaul. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Respiro di Kussmaul

Dinamica respiratoria normale Respiro di Kussmaul: si segnala la lunga pausa tra gli atti inspiratori ed espiratori. Fattori di crescita, fattore di crescita, donazioni autologhe oprtopedia, cura tendiniti, cura con pistrine. Ambliopia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ambliopia

L'effetto principale è un comune deficit dell'acutezza visiva e si considera ambliope un occhio che abbia almeno una differenza di 3/10 rispetto all'altro, oppure un visus inferiore ai 3/10. Ne è affetto circa il 2% di tutta la popolazione e il 4-5% dei bambini; essa è considerata una delle prime cause di deficit visivo nei giovani sotto i 20 anni. Una diagnosi precoce può, nella maggioranza dei casi, prevenire difetti permanenti. In generale, l'ambliopia non peggiora con il tempo, pòerchè semplificando non è dovuta al danno di un organo sano che si può curare, ma uno sviluppo non sufficiente della vista che può avere luogo unicamente durante l'infanzia.

Perciò è da escludersi l'ipotesi di una ulteriore perdita di decimi in età adulta, mentre è vero che l'ambliopia si stabilizza in modo permanente al termine della cosiddetta "età plastica" (intorno agli 8 anni), in cui il bambino sviluppa tutte le sue funzioni organiche. Enciclopedia Medica OnLine. Michael E. DeBakey. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael E. DeBakey

Michael Ellis DeBakey Michael Ellis DeBakey (Lake Charles, 7 settembre 1908 – Houston, 12 luglio 2008) è stato un chirurgo statunitense. Realizzatore di un cuore artificiale, fu uno dei fondatori della moderna cardiochirurgia, a cui contribuì in modo significativo introducendovi importanti innovazioni. Biografia[modifica | modifica sorgente] Figlio di immigrati libanesi[modifica | modifica sorgente] Referto polisonnografia - 01/07/2008. DAGLI USA UNA PILLOLA PER RESTARE SVEGLI DUE GIORNI Neurologia in pi?decine di articoli sull'argomento. Modafinil. Sindrome dell'X fragile.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sindrome dell'X fragile

Normalmente il gene FMR1 contiene tra 6 e 53 ripetizioni del codone CGG (ripetizioni di trinucleotidi). Spina bifida. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Spina bifida

La spina bifida è una malformazione o difetto neonatale dovuto alla chiusura incompleta di una o più vertebre, risultante in una malformazione del midollo spinale. Epidemiologia[modifica | modifica sorgente] È la malformazione più frequente del sistema nervoso periferico. La prevalenza della malattia è di circa uno su 8 000 neonati[1] ma varia molto da paese a paese. Lingua Nera. Lingua nera villosa. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lingua nera villosa

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto] Si presenta la caratteristica ipercheratosi delle papille filiformi. Oltre ai tipici colori scuri sono stati riscontrati casi anche di macchie gialle e verdi.[1] Lingua nera o rossa, cause, sintomi e terapiaFisioterapia Rubiera – Dr. Massimo Defilippo. La lingua nera è un disturbo che può essere causato da diverse malattie, farmaci o alimenti, mentre la lingua rossa significa che è infiammata o che c’è un deficit di vitamine.

Lingua nera o rossa, cause, sintomi e terapiaFisioterapia Rubiera – Dr. Massimo Defilippo

Molte persone pensano che il colore nero sia dovuto ad un problema del fegato, ma quest’organo può causare solo la lingua gialla. Igiene orale Una pessima igiene orale può provocare la lingua nera. I batteri possono crescere tra le papille gustative provocando un aspetto nero. Per una buona igiene orale, si raccomanda di. Ageing. Ageing (British English) or aging (American English) is the accumulation of changes in a person over time.[1] Ageing in humans refers to a multidimensional process of physical, psychological, and social change.

Ageing

Some dimensions of ageing grow and expand over time, while others decline. Reaction time, for example, may slow with age, while knowledge of world events and wisdom may expand. Research shows that even late in life, potential exists for physical, mental, and social growth and development.[2] Ageing is an important part of all human societies reflecting the biological changes that occur, but also reflecting cultural and societal conventions.

Ageing is among the largest known risk factors for most human diseases.[3] Roughly 100,000 people worldwide die each day of age-related causes.[4] Age is measured chronologically, and a person's birthday is often an important event. Population ageing is the increase in the number and proportion of older people in society. Hyperlink. Biologia.