background preloader

Università&Ricerca

Facebook Twitter

Rosario Iaria Homepage. Marie Skłodowska-Curie actions - Research Fellowship Programme. Ricerca Italiana - PRIN - Università degli Studi di CATANIA. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, al fine di promuovere il sistema di ricerca italiano nel panorama europeo, ha progettato e realizzato ResearchItaly, il nuovo portale - completamente bi-lingua (italiano e inglese) - sulla ricerca Italiana. To promote the Italian Research System in the wider European framework, the Italian Ministry of Education, University and Research designed and published ResearchItaly, the new web portal on Italian research, available in Italian and English. www.researchitaly.it. Dipartimento di Fisica E.Amaldi. CNR - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico. Oa-roma.inaf.it-meetings-cefalu-2011-Home.html. Modern ground-based and space telescopes are fundamental tools for the study of cosmos.

However, without a deep understanding of the physical processes underneath, telescopes alone cannot yield the whole comprehension of the physical universe that is the main topic of Astrophysics. Due to the complexity of involved physical phenomena, from the atomic and molecular scales up to the large scales of the cosmic structures, and due to the pervasive presence of gravity as fundamental engine acting on every length, this physical understanding may come, modernly, by the proper use of massive simulations. This is made suitable by the concurrent progress of computing machines and software. Università degli studi di Cagliari. Pubblicazione del 21.07.2014 Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca, istituiti presso l’Ateneo di Cagliari, a.a. 2014-2015, XXX ciclo. Il termine di scadenza per la presentazione on line delle domande di ammissione è il 12 SETTEMBRE 2014, ore 12.00. La documentazione, da inviare esclusivamente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2014.

Non farà fede la data del timbro postale. La scadenza per l’upload dei documenti da parte dei candidati stranieri in possesso di titolo di studio estero, è il 12 SETTEMBRE, ore 12.00, ora locale. Area Affari Generali - Ufficio Ricerca - Università degli Studi di Roma Tre. APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - Home. Http--www.sif.it-attivita-saggiatore-ricordo-palma. Massimo Ugo Palma, Professore Emerito dell’Università di Palermo e principale artefice assieme alla moglie Beatrice Vittorelli recentemente scomparsa, della rinascita della Fisica palermitana nel secondo dopoguerra, è morto il 5 marzo 2012 in seguito alle ferite riportate in un grave incidente automobilistico in vicinanza di Palermo. Ugo era nato il 29 aprile 1927 a Santo Stefano di Quisquina, grosso centro agricolo della provincia di Agrigento, che egli considerò sempre la sua vera casa e dove egli volle essere seppellito. Ugo si laureò in Fisica a Palermo nel 1947 e Beatrice lo seguì poco dopo, laureandosi nel 1950.

Queste due lauree segnarono l’inizio di un programma di ricerca sperimentale di lungo termine, basato inizialmente sulla risonanza di spin elettronico in materiali paramagnetici. In questa prima fase vennero adattate apparecchiature di fortuna: un piccolo elettromagnete preesistente in Istituto ed un klystron residuato bellico dell’esercito americano. UNIPA-Offerta Formativa. Visualizza Il corso di laurea in Studi filosofici e storici intende fornire allo studente una solida conoscenza di livello post-secondario della storia del pensiero filosofico e della storia dell'umanità dall'antichità ad oggi e un'informazione ben strutturata dei processi di cambiamento dei sistemi filosofici, sociopolitici ed economici.

Il percorso di studi è articolato in modo che gli studenti acquisiscano anche padronanza della varietà dei metodi e strumenti per l'aggiornamento e la ricerca in campo filosofico e storico e capacità di orientamento critico all'interno delle problematiche principali del dibattito contemporaneo negli ambiti specifici della ricerca teoretica, logico-epistemologica e linguistica, filosofico-scientifica, storico-sociale, etica e politica, religiosa ed estetica. Università degli Studi di Palermo. Piano Lauree Scientifiche. Corso 8rsp - Corso di laurea magistrale in scienze della Formazione Primaria - Università degli Studi di Torino.

MIUR - Innovazione Scuola - Tecnologie e Amministrazione - I servizi. Università di Palermo - Ingegneria Elettronica - Cartine. UNIPA-Portale Studenti. Si comunica agli studenti che hanno effettuato l'acquisto del biglietto a tariffa agevolata per l'EXPO che gli stessi potranno essere ritirati, a partire da giovedì 21 maggio 2015 dalle ore 15 alle ore 17, presso le Segreterie Studenti di Viale delle Scienze negli orari di apertura che ricordiamo essere: lunedi', mercoledi' e venerd' dalle ore 9 alle ore 13 martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17 I biglietti possono essere ritirati dallo studente previa presentazione di un valido documento di riconoscimento in corso di validità. E' possibile effettuare il ritiro mediante delega utilizzando questo modulo.

Alla delega va allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del delegante. Si avvisa inoltre che, per disposizioni dell'organizzazione di EXPO, sebbene i biglietti siano a data aperta, e' necessario effettuare la prenotazione della visita collegandosi al sito EXPO all'indirizzo seguente: Materiale didattico | Piano Lauree Scientifiche. Università degli Studi di Palermo. MIUR - loginmiur.cineca.it. TFA-PAS - Aurelio Agliolo Gallitto. News 12.01.2015 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE | link News 17.12.2014 - ELENCO GENERALE SCUOLE SICILIA ACCREDITATE | link News 16.05.2014 - Bando del II ciclo di TFA | link News 21.10.2014 - Decreto Rettorale N. 3671: prove d'esame del II Ciclo di TFA | link News 10.06.2014 - Nota Rettorale Rettorale Prot. News 5.5.2014 - Riduzione del carico didattico PAS A.A. 2013/2014 Si avvisano gli studenti iscritti ai PAS 2013/2014 che l’art. 3 comma 4 del D.D. 45/2013, prevede la possibilità di richiedere una riduzione del carico didattico, nella misura massima del 15%, in termini di riduzione delle frequenze, in presenza delle seguenti certificate competenze disciplinari acquisite dal corsista: a) titolo di dottore di ricerca conseguito in una delle discipline oggetto dell’abilitazione; b) master universitari o corsi di perfezionamento universitari di durata almeno annuale relativi a una delle discipline oggetto dell’abilitazione (per ogni annualità in misura di 1/3 della riduzione massima prevista).

Decreti. Università degli Studi di Palermo. Nuovo regolamento (e successiva rettifica del 17/07/2014) per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia - D.R. 2668 del 09/07/2014. Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di professore di seconda fascia da ricoprire mediante chiamata, ai sensi dell’art. 18, comma 4, della Legge 240/2010, riservati a candidati che nell’ultimo triennio non abbiano prestato sevizio, o non siano stati titolari di assegni di ricerca ovvero iscritti a corsi universitari nell’Università degli Studi di Palermo. DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHEArea CUN: 10 – Scienze dell’Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-ArtisticheSettore Concorsuale: 10/M1 – Lingue, Letterature e Culture GermanicheSettore Scientifico Disciplinare: L-LIN/14 – Lingua e Traduzione – Lingua TedescaScadenza: 10/05/2015 Il bando è stato pubblicato sulla G.U.R.I.

IV Serie speciale - concorsi n. 28 del 10/04/2015Il bando è stato affisso all'albo di ateneo il 13/04/2015 al n. 404. Università degli Studi di Palermo. Area Ricerca e Sviluppo. ADI.