background preloader

Didattica Informale & Divulgazione

Facebook Twitter

The 25 Biggest Turning Points in Earth's History. ICS - Innovations in the Communication of Science. Il gruppo ICS della SISSA di Trieste in collaborazione con Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli vi invita a presentare le vostre proposte di partecipazione all'XI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, che si svolgerà presso la SISSA di Trieste il 27 e il 28 giugno 2013.

ICS - Innovations in the Communication of Science

Il Convegno avrà luogo nell'ambito di MAPPE - Percorsi di innovazione tra scienza, società e comunicazione. Tra gli eventi previsti segnaliamo: - mercoledì 26 giugno, il Workshop dal titolo "Science Writing" condotto da Tim Radford del Guardian; - venerdì 28 giugno, la Celebrazione del Ventennale del Master in Comunicazione della Scienza che ospiterà la Lectio Magistralis del direttore del Corriere della Sera, Dott.

Ferruccio de Bortoli. Il Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza combina aspetti tipici di una conferenza accademica con quelli di un incontro professionale. Programma Libro degli Abstract. Fisica Facile argomenti per le scuole superiori, da parte del Prof. Andrea Maccioni - Indice. Fisica Facile - Solidi, liquidi e gas. 10 Online Learning Tools for Students MakeUseOf.com. When I was in elementary school I was very annoyed by all this studying.

10 Online Learning Tools for Students MakeUseOf.com

But my idea and hope was that once I was done with school, I would also be done learning. Design a classical spectrograph. This spectrograph is typical for studies fines structures in stellar spectra, like variations in line spectral profile of Be stars for example.

Design a classical spectrograph

Esperimento 4 costruzione e taratura del dinamometro - YouTube. Www.sif.it-attivita-altri_premi-bando_outreach. Per promuovere la diffusione delle conoscenze di Fisica e la crescita della cultura scientifica del Paese, la Società Italiana di Fisica bandisce, per l'anno 2015, un Concorso per l'assegnazione di un premio dell'importo di Euro 2.000,00 (euro duemila).

www.sif.it-attivita-altri_premi-bando_outreach

Le norme di partecipazione al Concorso sono le seguenti: Il premio verrà assegnato a un laureato in Fisica (laurea specialistica/magistrale) che negli ultimi cinque anni abbia effettuato o promosso un'importante attività di diffusione della cultura scientifica.La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità, il recapito e il codice fiscale del concorrente, deve essere effettuata per le vie telematiche utilizzando l'apposito modulo scaricabile da questa pagina. Www.sif.it-attivita-altri_premi-didattica_storia. La Società Italiana di Fisica bandisce un Concorso per un premio di Euro 3.000,00 (euro tremila) con diploma, aperto a tutti i cultori o gruppi di cultori di Fisica, per realizzazioni didattiche nel campo della Fisica (libri, articoli, esperimenti, apparati sperimentali, ecc.) o per contributi in storia della Fisica.

www.sif.it-attivita-altri_premi-didattica_storia

Le norme di partecipazione al Concorso sono le seguenti: Le realizzazioni o i contributi devono presentare un particolare interesse o per l'originalità della concezione e dell'esecuzione o per la novità degli argomenti trattati.La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità, il recapito e il codice fiscale del concorrente, deve essere effettuata per le vie telematiche utilizzando l'apposito modulo scaricabile da questa pagina. What would a relativistic interstellar traveller see. Voltmetro - Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Voltmetro - Wikipedia

Un moderno voltmetro palmare digitale un vecchio modello di voltmetro, risalente al 1929 Il voltmetro è uno strumento per la misura della differenza di potenziale elettrico tra due punti di un circuito, la cui unità di misura è il volt con simbolo V. L'unità di misura possiede questo nome in onore del fisico italiano Alessandro Volta. Calcolo con sestante. Come trovare la latitudine mediante la Stella Polare Immaginate di trovarvi di notte in un punto P della superficie terrestre ed osservare la stella polare (o meglio, la posizione del polo nord celeste, vicino alla stella polare), ad un angolo di altezza h sull'orizzonte.

Calcolo con sestante

L'angolo tra la direzione del polo celeste e lo zenit è allora (90°-h) gradi. Prolungando verso il basso la linea che parte dallo zenit (ved. disegno), si arriva al centro della Terra, e l'angolo tra questa linea e l'asse terrestre è ancora (90°-h). Quindi (come si vede dal disegno), l'angolo h è anche la vostra latitudine. L'angolo λ della stella polare sull'orizzonte è uguale alla latitudine locale Come trovare la latitudine mediante il Sole a mezzogiorno. Istituto Comprensivo A. Manzoni_Ravanusa (AG) Istituto Comprensivo A.Manzoni ( Ravanusa (AG) )

Il Fruttosio, lo “zucchero della frutta” – Scienza in cucina - Blog - Le Scienze. Fino a pochi anni fa l’unico zucchero puro presente nelle nostre dispense era il saccarosio, estratto dalla canna da zucchero oppure dalla barbabietola.

Il Fruttosio, lo “zucchero della frutta” – Scienza in cucina - Blog - Le Scienze

Il saccarosio è un disaccaride, è cioè composto da due zuccheri più semplici detti monosaccaridi legati tra di loro. Questi due zuccheri sono il glucosio e il fruttosio, rispettivamente chiamati, anticamente, destrosio e levulosio (alcuni usano ancora questi vecchi nomi, creando a dire il vero un poco di confusione). Disegnare e Disegno con Disegnamo.it ...il primo sito che ti insegna a disegnare! - teoria del colore. Il colore La percezione del colore dipende da un fattore soggettivo: un comando impartito dal cervello all'occhio umano.

Disegnare e Disegno con Disegnamo.it ...il primo sito che ti insegna a disegnare! - teoria del colore

Per un daltonico infatti il colore rosso non esiste, e le stesse parole rosso, bianco, grigio non hanno senso se pensiamo al centinaio di rossi dei Maori ai sette tipi di bianco degli eschimesi e alle più di 600 tonalità di grigio percepite dall'uomo urbano europeo del XX secolo. Parlare di colore implica che si parli di luce dal momento che senza la luce non vi può essere colore. Per il pittore è di fondamentale importanza conoscere perfettamente le possibilità del colore poiché è questo il mezzo di cui si avvale per la realizzazione delle sue opere. La luce è la forma di energia che consiste in un movimento ondulatorio ad altissima frequenza. E' bene chiarire che, parlando di colore, si possono intendere due cose diverse: la luce, che è il colore vero e proprio, cioè l'effetto visibile o la materia colorante, ossia il pigmento. Antiche unità di misura. Le unità di misura piemontesi fino all'adozione del sistema metrico decimale, decisa da Carlo Alberto nel 1848, erano riferite alla realtà della vita quotidiana: quanto ara una coppia di buoi in un giorno, la distanza percorsa da un passo, la lunghezza di un piede, la capacità di una botte o di un cucchiaio.

Antiche unità di misura

I sistemi di misura variavano notevolmente a seconda delle località, del periodo storico, dell'attività a cui si riferivano; cosicché risulta a volte assai problematico ricostruire i valori delle varie misure. Nella tabella sono riportati i valori che avevano le misure presenti nei catasti medievali piemontesi come risultavano nel 1612, quando fu codificata la loro unificazione formale, anche se in realtà le vecchie misure sopravvissero ancora lungamente negli usi locali.

Più complicata risulta la situazione quando si prendono in esame età più antiche. Nel chierese, nei secoli XII e XIII, i vigneti venivano misurati in secature o sectorate (che equivalevano a mezza "giornata"). Applicazioni con i magneti (Magneti al neodimio) - Costruire una torcia a dinamo perpetua con i magneti - supermagnete. Tavola Periodica Dinamica - Isotope#Isotope#Isotope. Termini e condizioni. Preventivi - ODB Srl. ScienceGeek.net - Support for High School Science. Prendi le Stelle nella Rete ! Elenco aggiornato dei moduli. RETE DI ERATOSTENE. Costruzione di un sestante. A cura della classe 3aC della Scuola Media Statale "Nicola Festa" di Matera In ogni tempo alcune civiltà hanno trovato il coraggio di abbandonare la terra ferma e di avventurarsi in mare aperto, senza alcun contatto visivo con la costa e questo era possibile solo con la capacità di sapersi orientare utilizzando qualvolta qualche piccolo segnale o la osservazione attenta del cielo stellato o del movimento del Sole.

In epoca antichissima i Fenici navigarono tutto il Mediterraneo, ma la cosa sorprendente è che molti di essi riuscivano anche a tornare a casa; nell’antica Roma e nell’ancor più antica Grecia si navigava abitualmente nel Mediterraneo e già ci fu qualcuno che si spinse oltre le colonne d’Ercole (Stretto di Gibilterra) ; ma anche i Vichinghi della Scandinavia raggiunsero le Americhe, gli Egizi anche con alcune imbarcazioni di papiro, ma è sorprendente la capacità di navigare con delle piccolissime imbarcazioni degli indigeni della Polinesia.

DIZIONARIO DI GNOMONICA. Per la consultazione: I termini sono esplicati in ordine alfabetico. Non sono riportate le lettere H e U per mancanza di termini con queste iniziali Dove indicato R. F. leggasi Riferimento Figura n°---- del Libro Primo Abaco combinatorio orografico: Quadrante di altezza - The quadrant. Realizzazione. Allora, stampa il disegno che hai scaricato su un cartoncino di formato A4. Procurati un supporto in masonite o compensato delle dimensioni adeguate al disegno (circa 20x20cm) e dello spessore di almeno 4 mm; io ho utilizzato il retro di una cornice a giorno delle dimensioni di 20x30 cm al quale ho tagliato via un pezzo. Nel lato posteriore applica una maniglia di quelle da cassetti e fissala con le viti a testa svasata. Le viti saranno ovviamente sul lato anteriore e pertanto non devono fuoriuscire dal piano.

Risposta di Chiedi all'esperto. Vorrei sapere per quale motivo una zolletta di zucchero non si scioglie se immersa in alcool puro! Grazie anticipatamente!!!! Questa supposizione nasce dall’associazione di idee che si forma osservando il quotidiano: è naturale che lo zucchero e il sale si sciolgano in acqua, senza chiederci il perché. E lo stesso dovrebbe verificarsi con una zolletta di zucchero con l’alcool, si tratta pur sempre di un solido da sciogliere in un liquido. Meridiane - Quadranti Solari di Bartolini Simone.

Zero uno bilanciamento del giocattolo artigianale bilancia di precisione. Misura per misura. Per studiareLuce fredda o calda - Un esperto risponde. Giocomania Costruire da soli i giocattoli per i propri bambini. La Bussola millesimale. La bussola millesimale fa parte del gruppo delle bussole militari, in particolare rappresenta una variante delle bussole specializzate nel rilevamento ed assegnate a corpi militari caratterizzati dalla mobilità e dall'uso di armi balistiche. In poche parole, è la bussola per eccellenza delle squadre armate di mortaio leggero ed altre armi simili. Essenziale è per queste armi la precisa determinazione della distanza dal bersaglio, prima riusciranno a determinarla esattamente, prima potranno neutralizzare l'avversario che tenterà disperatamente di fare altrettanto.

Scienza e futuro. The Animation Workshop - Hosted by Animatus Studio in Rochester, NY. Star Dial - Lee Valley Tools. Before watches and clocks were common, people estimated the time by using sundials during the day and star dials at night. Star dials were particularly popular with mariners and navigators during the 16th century. Not only is this star dial easy to use, it is also quite accurate. To use it, you hold it at arm's length and sight the North Star through the center hole. Zoetropes. Sabbia Colorata 500 ml 13x7,5 cm. VOLANDIA - Parco e Museo del Volo. Siti per lo Scienziato Dilettante. The Gnome Experiment by Kern. Exploratorium Science Snacks Snacks By Subject. Browse Kids Crafts by Age FamilyFun. Toys from Trash. MAKE HOMEMADE SCIENCE TOYS AND PROJECTS.

Cosafacciamoggi.com il portale del tempo libero ... per bambini che non hanno tempo da perdere. Il tempo ed apparati per misurarlo - WikiRainerum. Crf.uniroma2.it-corso-il-tempo-materiali-orologi-ad-acqua-antichi. Bizarrelabs.com-control.htm. Torcia tascabile ricaricabile. ELETTRONICA OPEN SOURCE. Questo tutorial fai da te permette di creare, seguendo pochi e semplici passaggi, e senza richiedere necessariamente particolari conoscenze approfondite di elettronica, una piccola torcia tascabile e ricaricabile usando solamente una luce a led, che andrà alimentata tramite una batteria, e un piccolo contenitore, ad esempio una scatola delle famosissime mentine tic tac: una pratica soluzione di emergenza adatta ad esempio per le escursioni e per il campeggio.

Luce calda e luce fredda. Il colore dominante della luce emessa e' detta tonalita' della luce. Se il colore dominante della luce tende al rosso si dice che la luce emessa ha una tonalita' calda (Warm); se il colore dominante della luce tende al blu si dice che la luce emessa ha una tonalita' fredda (Cool). Normalmente si definisce la tonalita' della luce come temperatura di colore che viene espressa in Gradi Kelvin (sulle lampadine e sulle confezioni e’ rappresentato da un numero subito seguito dalla lettera K). Bassi valori della temperatura di colore corrispondono a tonalita' calde (Warm). Alti valori della temperatura di colore corrispondono a tonalita' fredde (Cool). Ics.sissa.it-IT-docs-Abstracts2011.pdf. Astrocultura.uai.it-strumenti-meridiane_paribas.htm. Nota cura di Enrico Del Favero della Sezione Quadranti Solari UAI Il 22 marzo 2007 è stata inaugurata a Milano in Piazza San Fedele 2 presso lo Spazio Culturale della banca francese BNP PARIBAS, nelle immediata vicinanze di Piazza della Scala, una mostra sugli orologi solari, o meridiane, portatili.

Www.nicolaseverino.it-la_gnomonica_di_marco_galli.pdf. Volume. Free Paper Toys, Paper Models and Paper Crafts at ss42.com. Paper craft - Cerca con Google. Georg Eggers' Paper Puzzle Parade. Sfera armillare. Nuffield Combined Science - National STEM Centre.

Force Plate Vernier Software & Technology. Indicazione dei colori delle lampade Informazioni sull'illuminazione. Colori complementari - Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Giocattoli antichi. - E M I s.r.l. - Prodotti B. Ufotto Leprotto by Umberto Forlini. Gioco ELIK 3 CO-MA Elicottero anni '70. LUCIO MARIA MORRA meridiane Introduzione alla Gnomonica. Cilindro magnetico Ø 10 mm H 40 mm (Magneti al neodimio) - supermagnete. Prog articolo04r18.

Gnomonica by Nicola Severino. Come Costruire Uno Zootropio Saperlo.it. Come Costruire Un Elicottero Saperlo.it. Zoetrope, Top View. The Cartoons of S. Harris. SchoolWAX TV. Meridiane in Internet. Plexishop!, L'arte del plexiglass! Colored Shadows Perception, Color & Light Science Project Exploratorium Science Snacks.

Your Weight on Other Worlds Exploratorium. Dinamometro - Appunti di Fisica gratis Studenti.it. Storia del Cinema di Animazione Animazione VOL. ITN ARTIGLIO - Viareggio - I Quaderni dell'Almanacco - La sfera celeste 1. Orologio solare universale (meridiana) - Portable universal sundial. Energia. Macchine matematiche - Inizio. I tipi di quadranti solari (meridiane, orologi solari) Progetto Africa - home. Cerca la tua scuola. Gnomonica Italiana. Portable Sun-Dials. By Lewis Evans, F.S.A., F.R.A.S. Festival Picciriddi e strummule COMunità EDUCAtiva di PAlermo.