background preloader

EDU

EDU

https://www.youtube.com/channel/UC3yA8nDwraeOfnYfBWun83g

Related:  news e aggiornamenti TECNODidatticaVideo e didatticascuola e didattica

Alcatel One Touch Fire - Scheda tecnica telefono cellulare Schede tecniche cellulari Prezzo Lancio sul mercato Heganoo, mappe interattive con immagini e video Ho già parlato d’immagini interattive, ottenendo anche un discreto riscontro da parte vostra, ma in molti mi hanno chiesto la possibilità di creare mappe interattive, facilmente consultabili ed alle quali associare contenuti multimediali, come video o altre immagini, insieme a dei contenuti testuali estesi. Ecco la buona notizia: si può fare! Ho trovato un sito stupendo se vi piace lavorare su cartine, stradari e quant’altro: si chiama Heganoo, è un sito americano lanciato non da molto, e promette di ridare una dimensione spaziale a tutte le nostre chiacchiere su storia, letteratura, scienze, etc.

Facebook ti fa sentire brutta? Rapporto tra social media e immagine corporea nelle donne Alcuni studi evidenziano risultati interessanti per ciò che concerne il rapporto tra la percezione della propria immagine corporea, l’utilizzo dei social media e la tendenza a fare confronti con l’aspetto fisico degli altri. Una ricerca condotta da Petya Eckler (University of Strathclyde), Yusuf Kalyango Jr. (Ohio University) e Ellen Paasch (University of Iowa), dal titolo “Facebook and College Women’s Bodies: Social Media’s Influence on Body Image and Disordered Eating“, presentata nello scorso maggio a Seattle alla 64a Conferenza Annuale della International Communication Association, ha mostrato che le donne sviluppano una considerazione negativa del proprio corpo dopo aver visionato foto e post dei propri contatti su Facebook, soprattutto quando c’è una forte tendenza a paragonare il proprio fisico con quello degli altri.

Medialog: Animatori digitali Di recente sono stato invitato ad aprire il corso di formazione degli animatori digitali della Provincia di Brescia. Il tema che mi era stato assegnato era la messa a fuoco delle competenze di questa figura di recente inserita nella scuola dal PNSD. L'ho fatto attraverso un duplice percorso, diacronico e sincronico. Ovvero: 1) prima ho cercato di ricostruire la vicenda evolutiva che ha condotto a questa figura, cercandone gli "antenati" nella storia recente della scuola italiana; 2) in secondo battuta ho provato a individuarne e descriverne sinteticamente le aree di competenza. Smartphone Telecom Italia: 79 euro grazie a Firefox OS Il primo smartphone marchiato TIM che rompe con il passato si chiama OneTouch Fire. Si tratta di un dispositivo realizzato da Alcatel, la multinazionale francese che sul fronte mobile distingue nel mercato di fascia bassa. Il OneTouch Fire non a caso è un vero low cost da 79,90 euro. La nota distintiva è rappresentata dal sistema operativo Firefox OS, una piattaforma open source basata su kernel Linux e sviluppata da Mozilla. Il gigante del mercato browser si è messo in testa di competere con Android.

Creare lezioni multimediali online: Classmill Anche in un'ottica di flipped classroom vi invito a scoprire Classmill, un'applicazione gratuita che permette di creare lezioni multimediali online. Potete registrarvi al servizio oppure utilizzare il vostro account Facebook per iniziare subito ad utilizzare questo agile strumento con il quale creare veri e propri corsi online o semplici lezioni in cui i testi possono essere integrati con video, link, immagini e file. Per creare i propri contenuti è sufficiente cliccare su "Create Class" e riempire un form con titolo, descrizione e categoria, indicando se la lezione che andate ad inserire sarà accessibile liberamente, ad invito o a pagamento. Ovviamente il livello di condivisione dei contenuti digitali è totale.

Multiculturalità, la sociologa Nilüfer Göle ne parlerà a Milano il 14 novembre - UrbanPost Pubblicato il da Vittoria Verdi Varie controversie sulle rappresentazioni artistiche dell’Islam hanno riportato il tema della blasfemia nel discorso pubblico europeo. La disputa tra valori secolari e quelli religiosi, tra chi difende la libertà di espressione e chi il sacro credo, tende ad assumere forme molto violente e a dividere la pubblica opinione europea. ?target_url= 6 Giugno 2016 Argomento: Articoli, autore: Sergio Vastarella, Sergio Vastarella (1977) è insegnante di scuola primaria e ricercatore nel campo della didattica. Ha dedicato il proprio interesse all’uso delle nuove tecnologie nei processi d’insegnamento/apprendimento e all’insegnamento attraverso modelli didattici innovativi. Dopo avere lavorato come insegnante in tre diverse scuole dell’infanzia della provincia di Trento, ha vinto il concorso ordinario per insegnante di scuola primaria ed è stato assunto come docente di ruolo.

Firefox Os arriva in Italia, con Telecom mercato (assai) mobile Firefox Os arriva in Italia, con Telecom In vendita da oggi (a 79,90 euro) l’Alcatel Onetouch Fire, il primo smartphone con sistema operativo di Mozilla CREARE LEZIONI SU LAVAGNA INTERATTIVA FACILMENTE ESPORTABILI? C’È LENSOO CREATE Vogliamo preparare una lezione accattivante per i nostri alunni, utilizzando una lavagna interattiva su cui scrivere, inserire immagini, forme, pdf, e persino la nostra voce che spiega il tutto? La soluzione, utile anche per creare video lezioni secondo il metodo della flipped classroom, può essere Lensoo Create, app per IOS e Android che, con una semplice e gratuita registrazione, ci permette di avere una lavagna digitale su cui iniziare a lavorare dopo aver scelto “+ new recording”. Possiamo, in tal modo, dare il via alle diverse operazioni consentite (riconoscibili tramite chiare icone poste lateralmente) ovvero: – registrazione della nostra voce

Filogenesi, ontogenesi e strutturalismo. - Lezioni di Scienze umane e sociali IPA "Pollini"/Mortara Lo strutturalismo Nel 1879 Wundt fonda a Lipsia, in Germania, il primo laboratorio di psicologia sperimentale. Con questo atto, nasce anche la prima scuola psicologica, la prima teoria scientificamente fondata nell'ambito psicologico: rammento di nuovo che, sino a quel momento, le conoscenze psicologiche erano il frutto di intuizioni filosofiche. Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato. La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Noi docenti siamo chiamati a esaminare i nuovi scenari didattici reali/virtuali e le loro implicazioni, valutandone la loro eventuale utilità nel contesto del processo di apprendimento. I dispositivi mobili regalano l’accesso a un mondo di informazioni da esplorare, interpretare, comunicare e rappresentare che la scuola non può continuare a considerare marginali così come ad ignorare le aspettative degli alunni.

Display flessibili: Samsung ed Lg sono pronte a stupirci Credits: EPA/MICHAEL NELSON Tag: display flessibili Lg samsung di Roberto Catania

Related:  CURA DEI CONTENUTImlearningclass