background preloader

PhET: Simulazioni gratuite online di fisica, chimica, biologia e scienze della Terra

https://phet.colorado.edu/it/

Related:  TFA SostegnoTeam DigitaleSCIENZElauragambino27

Essediquadro: Let me talk (Android) Sommario LETME TALK è una app gratuita di CAA (comunicazione aumentativa alternativa) che trasforma il dispositivo mobile in un comunicatore simbolico, a supporto della comunicazione per le esigenze della vita quotidiana. LETME TALK offre la possibilità di giustapporre le immagini in sequenza, per formare frase di senso compiuto. Il video di #BeautifulScience, l'iniziativa di Ilaria Capua in difesa della scienza Dal 12 novembre Disney+, il servizio di streaming di Disney, è disponibile negli Stati Uniti, in Canada e nei Paesi Bassi, e tra le varie cose che si possono trovare nel suo ampio catalogo ci sono tutti i film della saga di Star Wars, prodotti da Lucasfilm, di proprietà di Disney. Tra i film c’è ovviamente il primo della saga, Star Wars Episodio IV – Una nuova speranza, ma nella versione presente su Disney+ una scena è stata modificata rispetto all’originale del 1977. (La scena originale) È la scena del bar di Mos Eisley in cui Han Solo (Harrison Ford) spara e uccide Greedo, un cacciatore di taglie che stava per arrestarlo. La scena era stata modificata già altre due volte in passato, creando molto malumore tra i fan della serie. Nella versione originale è Han Solo a sparare per primo, mentre nel 1997 la scena era stata modificata per far sembrare che fosse il cacciatore di taglie il primo a sparare, legittimando Han a difendersi e ucciderlo.

AID Associazione Italiana Dislessia Cos'hanno i comune alcuni dei più famosi artisti, musicisti, scienziati, attori, politici, regnanti, e atleti mai esistiti nella storia? Oltre all'incommensurabile ed inestimabile contributo lasciato ai posteri, erano (o sono, per quelli ancora in vita) tutti affetti da dislessia. Chiaramente per alcuni di questi personaggi, poiché sono morti in epoche in cui ancora non si conosceva bene questo tipo di disturbo, non vi è la certezza assoluta che possano essere stati dei dislessici, ma vi sono molte prove a supporto di tale ipotesi. Ad ogni modo, anche se la dislessia crea difficoltà in certe aree per i bambini, gli studenti ed anche gli adulti, è frequente nei dislessici una coordinazione, un'empatia e uno spirito artistico al di sopra della media. Sembra infatti che la più grande barriera al successo sia la mancanza di fiducia in se stessi, dato il forte - a volte eccessivo - peso che si dà alla scrittura in età scolare.

Configurazione manuale di un account - Mozilla Support Community Quando si configura un account di posta elettronica, in Thuderbird sarà spesso possibile ottenere automaticamente la maggior parte dei parametri di configurazione. Per ulteriori informazioni leggere l'articolo Configurazione automatica di un account. Tuttavia, può essere necessario configurare manualmente un account se il fornitore di servizi Internet non è presente nel database per la configurazione automatica in Thunderbird oppure se occorre una configurazione personalizzata.

giugno 2012 Come i bambini apprendono le parole La capacità naturale del bambino di apprendere le parole dal contesto può essere stimolata da una presentazione visuale interattiva (ACQUISIZIONE) più che dal ricorso al dizionario (APPRENDIMENTO), le cui definizioni spesso vengono fraintese. Ascoltando un bambino che sta imparando a parlare, ciò che colpisce, di solito, è la sua limitata padronanza del linguaggio; si tende invece a sottovalutare il valore assoluto dei traguardi raggiunti dal bambino. Il semplice apprendere dal vocabolario è un'impresa enorme: per molti anni, dopo aver cominciato a parlare, un bambino impara nuove parole al ritmo di oltre 10 al giorno! Sappiamo ben poco, però, su come un bambino riesca in quest'impresa.

Laboratorio virtuale (per chi possiede iPad ricordarsi di usare Puffin) Procedimento: Seleziona una delle tre cellule raffigurate nella parte alta dello schermo e trascinala in uno dei becher.Osserva il processo dell’osmosi. Determina se l’acqua, rappresentata dalle frecce animate, si muove verso l’interno, rimane in equilibrio o si muove verso l’esterno della cellula.Clicca sul pulsante Table/Graph e registra le osservazioni fatte nella tabella.Sposta la cellula in un altro becher o scegli un’altra cellula. Osserva ancora il processo dell’osmosi e registra le osservazioni nella tabella.Ripeti l’attività con tutte e tre le cellule e tutte e tre le soluzioni. Clicca sul pulsante Journal e rispondi alle sette domande proposte.Quando la cellula è circondata da una soluzione ipotonica, l’acqua si muove verso l’interno o verso l’esterno della cellula?

GUIDA - Google Apps for Education – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD Le Google Apps for Education sono una suite di applicazioni cloud che permettono di collaborare all’interno di una istituzione in maniera molto efficace. Ogni scuola può ottenere le Google Apps for Education essendo queste totalmente gratuite. Per ottenere le Google Apps for education è necessario avere: Un dominio internet qualsiasi;Un numero di telefono;Un indirizzo email; Si comincia da qui compilando un form che richiede di inserire i dati dell’istituto e dell’amministratore delle G Apps.

Sistema uomo e modelli: spunti per un’azione didattica Contenuto del webinar I ragazzi sono interessati al loro corpo soprattutto in questo periodo per loro di grande trasformazione. Quali immagini mentali, quali modelli si sono formati? Lo conoscono probabilmente “a pezzi”, un organo qua, un sistema là. Del resto non è facile dare una visione sistemica proprio perché necessariamente gli apparati si studiano separatamente. Anche la scienza scompone, ma poi ricompone. Ulderico Dardano, LABORATORIO di MATEMATICA (per le scuole medie), SICSI-SN A059 Università di Napoli Federico II Scuola Interuniversitaria Campana Specializzazione all'Insegnamento (SICSI) Indirizzo Scienze Naturali - Classe A059 - (Matematica e Scienze nelle scuole medie) pagina www del corso di

questo sito si presenta da solo .... by fpinotti Jul 16

Utile allo studio delle scienze: fisica, chimica, geologia by malogiudice Mar 12

Related: