background preloader

Scienze

Facebook Twitter

Energia

Guardasole e acchiappasole: osservare, registrare e costruire per capire i movimenti del cielo. Da tanti anni sperimentiamo con i bambini strumenti e costruzioni per ragionare sulla geometria ed osservare in cielo i movimenti di sole, luna e stelle.

Guardasole e acchiappasole: osservare, registrare e costruire per capire i movimenti del cielo

Ecco un "guardasole" (canne piantate a terra, spago, soli dipinti) e un "pavone acchiappasole", che è esposto alla Triennale design museo. Supporto. I primi studi di Robert Karplus risalgono agli anni 60; la prima edizione commerciale dello SCIS al 1970-72 (Rand Mc Nally); la sperimentazione su parecchie scuole ha portato, durante gli anni 70, alla seconda versione, lo SCIIS, o SCIS II.

supporto

I bambini sono attratti da tutto ciò che si modifica e da tutto ciò che si differenzia dallo sfondo. La curiosità è innata nei bambini. Essi somigliano a degli scienziati perché sono interessati a comprendere le condizioni che governano tali cambiamenti. Scienze in gioco : Idee su PINTEREST. - September 2012. La SCIENZA dell´ECLISSI DI SOLE. Scienze per bambini delle scuole elementari. DALL'INFINITAMENTE GRANDE ALL'INFINITAMENTE PICCOLO SIMULAZIONI FISICA SIMULAZIONI FISICA 2 CORPO UMANO SALUTE EDUCAZIONE ALIMENTARE BATTERI, FUNGHI E VIRUS PIANTE ANIMALI ENERGIA ECOLOGIA ASTRONOMIA METEOROLOGIA ACQUA e ARIA ROCCE e MINERALI materiali QUI TANTISSIMI ESPERIMENTI DA FARE A SCUOLA O A CASA Fantastico Body Browser!

scienze per bambini delle scuole elementari

Google ci mette a disposizione una ragazza virtuale per scoprire com’è fatto il nostro corpo. Google ha ricostruito un corpo umano in tutte le sua parti. Se non riuscite a vederlo a colori e bene, dovete scaricare GOOGLE CHROME, gratuito, si installa in pochi secondi, e permette di navigare più velocemente (chiedete a mamma e papa' di farlo). se avete un computer Mac scaricate google chrome da qui. Il corpo umano. Cellule: tutto per una ricerca sui mattoncini del corpo umano! Cosa sono le cellule?

Cellule: tutto per una ricerca sui mattoncini del corpo umano!

A cosa servono? Dove si trovano nel corpo umano? Tutto quello che vi serve per la ricerca di scienze! Caratteristica fondamentale di quasi tutti gli esseri viventi è quella di possedere una struttura composta da organi che svolgono diverse funzioni. Unbelgruppolo - L'APPARATO SCHELETRICO. Onde gravitazionali, le cose da sapere. È già stata dichiarata la scoperta del secolo, e tutto il mondo ha assistito al suo annuncio in diretta.

Onde gravitazionali, le cose da sapere

Le onde gravitazionali, previste da Einstein cento anni fa, esistono e sono state captate da strumenti ad altissimo livello dopo decenni di ricerche. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle onde: Cosa sono? Vibrazioni dello spazio tempo Ipotizzate un secolo fa dalla teoria della relatività di Albert Einstein, le onde gravitazionali sono le 'vibrazioni' dello spazio-tempo provocate da fenomeni molto violenti, come collisioni di buchi neri, esplosioni di supernovae, o lo stesso Big Bang, che ha dato origine all'universo. STEM. Le onde gravitazionali spiegate in modo semplice.

Gravitational Waves Explained. THE 2016 PHD Comics Calendar is here!

Gravitational Waves Explained

- Adorn your dreary lab or desk with this fun calendar designed by Jorge himself: Watch the new movie! La canzone della Tavola periodica - Lachimica.video. Lo stile del drago: chimica per i più giovani. Creare e condividere spazi web di apprendimento con Go-Lab. Il progetto in sintesi Titolo: Go Lab (Global Online Science Labs Inquiry Learning at School) Programma: FP7 (7th Framework Programme) Durata: 4 anni Anno di avvio: 2012 Promotore: University of Twente, Netherlands, www.utwente.nl Sito web: Introduzione Go-Lab (www.go-lab-project.eu/) è una piattaforma nata grazie ad un progetto collaborativo europeo co-finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato all’accesso libero a laboratori online/virtuali (per esempio dell’Agenzia Spaziale Europea, Organizzazione europea per la ricerca nucleare, Núcleo Interactivo de Astronomia, Università ecc).

Creare e condividere spazi web di apprendimento con Go-Lab

La piattaforma è parte integrante di Scientix (figura 1), “La Comunità per l’insegnamento della scienza in Europa”. Luce Colore Visione. Science. Science for Kids - Online Courses, Videos, Experiments, Preschool Activities, Project, Quiz. Didattica. Laboratorio povero di Biologia: I lieviti parte 1, premessa teorica. E’ ormai da oltre un anno che gestisco la rubrica settimanale di laboratorio povero di Fisica.

Didattica. Laboratorio povero di Biologia: I lieviti parte 1, premessa teorica

Essa è il frutto di anni di lavoro e sperimentazioni con i miei studenti delle superiori, anni di ricerca didattica, di formazione, anni bellissimi! Il laboratorio povero richiede poche risorse economiche, ma tanto tanto impegno mentale, perché i fenomeni non sempre sono evidenti e vanno selezionati. Cosa è importante in quel fenomeno ? Laboratorio povero di fisica: energie in ....movimento Parte 1. Buongiorno, oggi vi presento un corposo lavoro (per questo l’articolo sarà diviso in tre parti) sul tema dell’energia, tema cruciale sia nelle scuole secondarie di primo che di secondo grado.

Laboratorio povero di fisica: energie in ....movimento Parte 1

Sull’energia si potrebbe scrivere tantissimo e si possono fare molteplici esperimenti , oggi indagheremo in particolar modo alcune misconcezioni legate all’energia e stabiliremo gli obiettivi ed i contenuti per l'attività sull'energia stessa. In questa sede vi presento un mio lavoro di gruppo sperimentato in terza media. Per qualsiasi dubbio scrivetemi ad alfonsodambrosio@professionistiscuola.it Energie … in movimento Docenti:

Esplorazione delle muffe. Tavola Periodica Dinamica. Virtual Cell Animation Collection. I vegetali. Free Science Lesson Plans, Activities, Powerpoints, Interactive Games. SCIENCE - FREE Presentations in PowerPoint format, Free Interactives & Games for Kids. Toys from Trash. 15 Fun Science Activities for Kids. Laboratorio povero di Fisica: la proporzionalità inversa sperimentata dalla collega Francesca. Dettagli Categoria: Didattica Fisica Pubblicato Domenica, 13 Luglio 2014 16:37.

Laboratorio povero di Fisica: la proporzionalità inversa sperimentata dalla collega Francesca

Science and medical images, photos, illustrations, video footage - Science Photo Library. Manuale del piccolo geologo. Le site de la Fondation La main à la pâte.