background preloader

Zoho

https://www.zoho.com/

Related:  moscarossaTeam DigitaleSoftware e didattica - 3.2.1 - Pacchetti per ufficioExemples d'outils web 2.0

Cos'è l'edutainment Per Edutainment o Intrattenimento educativo si intende una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire. Il termine edutainment è stato creato da Bob Heyman mentre produceva documentari per il National Geographic. L’espressione è nata dalla fusione delle parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento), che potrebbe quindi essere tradotto come divertimento educativo. Il termine edutainment è stato utilizzato inizialmente per indicare le forme di comunicazione giocosa finalizzate alla didattica.

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate. Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate. Il funzionamento è molto simile a Kahoot!

OOo4Kids Portatile [It] OOo4Kids è una versione speciale di OpenOffice.org (la popolare alternativa gratuita a Microsoft Office) destinata ai bambini tra i 7 e i 12 anni realizzata dall'associazione non profit EducOOo. OOo4Kids, basato sul codice sorgente di OpenOffice.org, è una versione estremamente semplificata nelle sue funzioni con una gradevole interfaccia grafica caratterizzata da icone e pulsanti più grandi. Una importante differenza rispetto alla versione originale di OpenOffice.org riguarda la mancanza del modulo "Base" e di Java, il che rende molto più veloce l'utilizzo dei vari applicativi. [En] OOo4kids is a project based on OpenOffice.org source code that aims to provide a simplified version of OpenOffice.org for kids between 7-12 years. Università degli Studi di Palermo II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte.

Competenze chiave, europee, di base, di cittadinanza. Che differenza c’é? – Didattica per competenze Pubblicato il 17 novembre 2014 Quattro tipi di competenze. Come sono definite? quali sono le relazioni tra loro? Sicurezza Informatica: ecco come proteggersi da chiavette USB infette Ransomware, trojan o e-mail phishing. Sono vari e diversi i nomi dei malware che ci fanno paura e che stanno minando la nostra sicurezza informatica nell’ultimo periodo. C’è un pericolo però che molti di noi non prevedono, poiché non è presente su Internet.

LibreOffice Portatile 2 [rev1] pre-release -Link- [rev2] bug-fix avvio programma su alcuni sistemi ( -Link- ), copia .dll da $Lib$, cambiato splash screen, normalizzazione percorsi templates su file di configurazione[rev3] bug fix elenchi puntati e font OpenSymbol[rev4] impostazione cartella di backup su $Backup$\LibreOffice 3, cambiati splash screen e icona[rev5] rimozione localizzazione (la lingua può essere cambiata dalle opzioni del programma)[rev6] aggiunta gestione localizzazione e selezione lingue/dizionari (LangManager)[rev7] corretto bug esecuzione Java se JRE non è installata in macchina ospite (solo versione 3.4.x)[rev8] rimozione cartella "Basis"[rev9] aggiornamento a X-Launcher 1.5.0 beta, gestione Java tramite Launcher, eliminazione comando per JavaGet, spostamento cartella fonts, eliminazione copia .dll da $Lib$ ( -Link- )[rev10] disabilitata segnalazione aggiornamenti, impostata cartella predefinita per download aggiornamenti[rev11] bugfix Language Manager -Link-

Visione di Gioco: progressione didattica - Mental Football 16 apr Visione di Gioco: progressione didattica Andrea Pirlo: la visione di gioco a 360 gradi Andrea Pirlo: visione di gioco Il calciatore intelligente ha grande consapevolezza di tutto ciò che lo circonda: egli riceve i dati provenienti dall’ambiente attraverso i sensi (utilizzando principalmente la vista), li analizza in modo accurato e pianifica azioni e strategie per risolvere una particolare situazione. 6 cappelli De Bono - Mindomo Vizzari 6 cappelli De Bono Cappello rosso Qual è la mia reazione immediata all'argomento o alla sfida? Che cosa mi piace o non mi piace? Sei entusiasta della proposta? Hai una brutta sensazione circa l'idea?

H5P: crea e condividi contenuti HTML5 H5P: crea e condividi contenuti HTML5 H5P è un plugin open source di libero utilizzo che permette di condividere e riutilizzare contenuti interattivi, come presentazioni, giochi, quiz, video e altro ancora. Attualmente supporta siti o piattaforme di apprendimento basate su Drupal, Moodle e WordPress. H5P sfrutta tutte quelle risosrse presenti nel web che potenzialente possono essere usate come materiale didattico (clip, audio,immagini, pagine web …). Il pregio di questo strumento è organizzare tutte queste risorse rendendole interattive. Con questo plugin ti sarà possibile produrre presentazioni “parlanti”, esercizi all’interno di un video.

OpenOffice.org (OOo) Portatile [It] Apache OpenOffice è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. Prassi educativa e neuroscienze: ambienti di apprendimento per lo sviluppo umano - Didattica e apprendimento - Education 2.0 I recenti sviluppi delle neuroscienze sembrano confermare diversi elementi di una didattica socio-costruttivista che vede nell’interazione sociale e nella costruzione attiva dei significati da parte dei bambini il suo fulcro principale. Un ambiente di apprendimento equilibrato dovrebbe incuriosire e sollecitare continuamente la mente dei bambini senza farli mai sentire minacciati o insicuri. Diverse ricerche del settore delle neuroscienze, che indagano in che modo la mente di un bambino cresce e si sviluppa, tendono a confermare i principi di un approccio socio-costruttivista all’educazione, così come enunciati dalle linee guida del National Association for the Education of Young Children statunitense sulla base del pensiero di diversi autori (Dewey, 1969; Piaget, 1967; Vygotskij, 1966). In questa prima parte presentiamo alcuni principi generali, mentre in un secondo articolo verranno illustrati aspetti più specifici per l’organizzazione dell’ambiente di apprendimento. (continua)

Related:  Online ToolsProjekt szervezésMind Map softwaresélectionWeb PrivacyCollaborative LearningCRMWeb Presenting Toolssites pratiquesacalderonclaycaseySITEStoolsOnline Folders, Boards, Scrapbooks, Etc. For SharingWeb-site and Blog Development, Tools, FreebiesCRM & Marketing AutomationPY 595Online Applications#2s#normalfornorfolkOutilsTools.Collaborative LearningRecSocial-mediaPresentazioni Interattivepaoromero