background preloader

Galleria dello Scienziato Dilettante - Attività diverse

Galleria dello Scienziato Dilettante - Attività diverse
Related:  scienzeScienzeFAI DA TE

scienza Interactive Learning Sites for Education - Home Attività di laboratorio di Scienze documentate con schede Il coinvolgimento di insegnanti ed alunni della Scuola Media Coletti in iniziative di divulgazione scientifica legate alla pratica del laboratorio, è cresciuto negli anni. In particolare la scuola: prende parte attivamente alle iniziative della rete LES (Laboratori per l'educazione scientifica) di Treviso, a cui aderisce a partire dal 2000, anno dalla sua costituzione ha collaborato e collabora con diverse scuole scuole a livello internazionale, all'interno di progetti promossi dalla Comunità europea ed altre istituzioni ha partecipato con successo ad alcuni concorsi promossi a livello nazionale ed internazionale L’aula di scienze è così diventata un luogo sempre più frequentato, arricchendosi di strumentazioni tecniche, ma anche e soprattutto di materiali di uso quotidiano, fonte inesauribile di materia prima per i nostri esperimenti. Le linee metodologie alla base delle nostre attività sono:

» Chitarra elettrica fatta in casa Wirgilio Mentre studiavo fisica dal mio libro del liceo, mi è capitato di sfogliare una pagina nel capitolo dell’elettromagnetismo che descriveva il funzionamento della chitarra elettrica. Colto dalla lettura, mi sono reso conto della semplicità del suo funzionamento e ho deciso di realizzarne una versione con materiali trovati in casa. Dopo diversi tentativi sono riuscito a creare un trasduttore in grado di trasformare la vibrazione di una corda metallica in segnale elettrico, che amplificato da uno stereo ricorda proprio il suono della chitarra elettrica. La realizzazione è davvero molto semplice e richiede pochi minuti; ho deciso di descriverne i passaggi corredati da foto in questo articolo. I materiali di cui avrete bisono sono i seguenti: Una Geomag, oppure un’altra calamita di questa forma e dimensione Del filo di rame isolato. Come base per la vostra chitarra elettrica avrete bisogno di una bacchetta di legno di 20-30cm. Costruzione Ecco una foto completa della nostra chitarra elettrica:

Esperimenti eniscuolachannel Loading... Working... ► Play all Esperimenti eniscuolachannel80 videos19,549 viewsLast updated on Jul 23, 2015 Esperimenti Eniscuola Play all Sign in to YouTube Sign in History Sign in to add this to Watch Later Add to Loading playlists... Indire Edu - unità didattica Le stelle e i pianeti sono in perenne moto nello spazio vuoto in cui sono immersi. La nostra stella, il Sole, si muove a grandissima velocità verso il centro della Galassia (a circa 220 km/s = 792.000 km/ora). La Terra gira intorno al Sole “appena’’ alla velocità di circa 30 km/s, che corrisponde a una velocità di 108.000 km/h.

Gli scienziati al tempo della guerra Cultura Gli scienziati al tempo della guerra 30 settembre 2015 “Questa è una guerra di chimici e ingegneri, oltre che di soldati e marinai”: lo scriveva su Nature nel 1915 Jonh Ambrose Fleming, professore di ingegneria elettrica allo University College di Londra e inventore del diodo. Che la prima guerra mondiale sia stata una guerra "tecnologica" e non più di fanti, cavalli e grandi battaglie campali era dunque chiaro già a chi quella guerra la stava vivendo. La scienza aveva vissuto – tra Sette o Ottocento – un periodo d’oro, considerata come la portatrice del progresso dell'uomo verso un mondo migliore. Alcuni si arruolarono immediatamente, come il matematico Vito Volterra, che all'età di 55 anni entrò nel Corpo Militare degli Ingegneri del Regio Esercito Italiano dell'esercito e diede un contributo essenziale allo sviluppo dei dirigibili dell'esercito italiano; a lui ad esempio si deve la scelta di utilizzare l'elio e non l'idrogeno per farli volare. E lo congedò così. Chiara Forin

Cristalli di sale (2): quanto sale si scioglie nell’acqua? Continuiamo il nostro viaggio nel sale con un esperimento. Le scuole sono iniziate da poco e la mia anima “educational” in questo periodo riemerge . Il sale è una materia prima che costa poco, non è pericolosa, e si può utilizzare per vari esperimenti da fare anche con bambini. Quando da piccolo giocavo con il “piccolo chimico” gli esperimenti che più mi piacevano erano quelli dove si producevano dei cristalli. Quanto sale si scioglie in acqua? Prendete un recipiente contenente un po’ di acqua del rubinetto e cominciate ad aggiungere del sale (grosso o fino non importa) mescolando. In figura vedete la curva di solubilità in funzione della temperatura La determinazione precisa della curva di solubilità è difficile dal punto di vista sperimentale, e infatti in letteratura si trovano valori anche un po’ diversi. g NaCl in 100g H2O = (35.335 – 0.22947 T) / (1-0.0069059 T) Prepariamo dei cristalli la verso poi in un recipiente di plastica di quelli per conservare il cibo e lascio raffreddare.

Repair Manuals for Every Thing Massachusetts, The people of Massachusetts have always stood up for their right to repair. In 2012, voters passed a law that ensured residents' right to repair their car wherever they wanted. With the Digital Right to Repair Act, H.143 and S.96, we have a chance to guarantee our right to repair electronics—like smartphones, computers, and even farm equipment. But we need your help. If you think you have a right to repair your products, find out who represents you in the Massachusetts legislature. Mad Scientist

Related: