background preloader

Galleria dello Scienziato Dilettante - Attività diverse

Galleria dello Scienziato Dilettante - Attività diverse

http://www.funsci.com/texts/index_it.htm

Related:  scienzeScienze

Indire Edu - unità didattica Le stelle e i pianeti sono in perenne moto nello spazio vuoto in cui sono immersi. La nostra stella, il Sole, si muove a grandissima velocità verso il centro della Galassia (a circa 220 km/s = 792.000 km/ora). La Terra gira intorno al Sole “appena’’ alla velocità di circa 30 km/s, che corrisponde a una velocità di 108.000 km/h. Gli scienziati al tempo della guerra Cultura Gli scienziati al tempo della guerra 30 settembre 2015 “Questa è una guerra di chimici e ingegneri, oltre che di soldati e marinai”: lo scriveva su Nature nel 1915 Jonh Ambrose Fleming, professore di ingegneria elettrica allo University College di Londra e inventore del diodo.

10 siti utili per insegnare e imparare le scienze SPECIALI – È ormai risaputo che il web è pieno di eccellenti risorse per insegnanti e studenti sulle scienze. Tuttavia trovare i siti migliori può diventare una vera sfida. Abbiamo perciò deciso di elencarvene alcuni, italiani e stranieri. Vorremmo fornirvi non una classifica, ma una lista di siti utili e interessanti. Perché non esiste il premio Nobel per la matematica Fisica, chimica, medicina, letteratura: chi vuole vincere un premio Nobel deve eccellere in una di queste discipline. Oppure, se ambisce al Nobel per la pace, fare qualcosa di straordinario per «la fratellanza dei popoli, l’abolizione o la riduzione degli armamenti o la promozione di congressi di pace». E l’economia?

«Sognate in grande, bambine nostre» Ci può essere di meglio che diventare una principessa che vive all’ombra del principe. Le bambine possono scegliere di essere chiunque loro vogliano, perché si possono avverare anche i sogni di quelle che progettano di esplorare lo spazio, scoprire la metamorfosi delle farfalle, diventare imbattibili a tennis. Servono coraggio, determinazione e generosità. Come si assegnano i premi Nobel Il 5 ottobresono stati annunciatii nomi di chi ha vinto del premio Nobel per la medicina di quest’anno. Seguiranno nei prossimi giorni gli altri premi Nobel. Ma come si attribuiscono i premi? E in cosa consistono? Scuola Valore » Educazione scientifica Il progetto “Educazione scientifica” è pensato per promuovere la didattica laboratoriale basata sull’investigazione nell’insegnamento delle scienze, non come un enunciato teorico ma con proposte pratiche innovative, diversificate per contenuti, metodologie, strumenti e livelli di competenza. L’obiettivo finale è quello di partire dall’esperienza per sviluppare negli studenti maggiori competenze scientifiche avvicinandoli alla materia in maniera più coinvolgente, promuovendo l’utilizzo delle competenze sviluppate a scuola, per affrontare problemi e compiti analoghi nella vita reale. PON Educazione scientifica. Attuazione, risultati e prospettive.

Donne Nella Scienza È, oggi, risaputo che le donne hanno dato alla Scienza un contributo più grande di quel che in genere si pensa. A tal proposito, dallo studio di Sandra Tugnoli Pattaro, A proposito delle donne nella scienza, emerge che la maggior parte delle scienziate sono rimaste nell'ombra, lavorando per padri, fratelli, mariti, assurti poi ai fasti della notorietà. Le scienziate del passato non venivano quasi mai citate nei documenti ufficiali né in pubblicazioni scientifiche. I loro nomi sono quindi scomparsi, come se non fossero mai esistite. Questa pratica era ancora diffusa all'inizio del Novecento.Si pensi a Mileva Maric, la prima moglie di Eistein, che prese parte attiva e

Home DeA Scuola, Ente Formatore accreditato MIUR Tutte le proposte formative DeA Scuola, Ente Formatore accreditato dal MIUR, con tematiche sia trasversali che specifiche sui diversi ambiti disciplinari. Galileo Teacher Training Program 2015 (with images, tweets) · atiseret Il secondo giorno del workshop inizia con la presentazione delle attività dell'ESA education. Le attività organizzate vanno dalla scuola primaria a dottorati di ricerca. Infatti le attività per l'educazione sono dei progetti obbligatori per tutti i paesi membri dell'ESA, in quanto ritenuto un argomento fondamentale.

Related: