background preloader

Maestra Sandra - Unità didattiche e progetti educativi

Maestra Sandra - Unità didattiche e progetti educativi

http://www.maestrasandra.it/

Related:  siti didatticadisabilità motoria I

Difficoltà Motorie Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa. DIDATTICA E DISABILITÀ: QUALE SOFTWARE? Guida al software didattico per disabili o facilmente adattabile alle loro esigenze. realizzato da: ITD - Istituto Tecnologie Didattiche settori di ricerca: Disturbi della Vista Disturbi dell'Udito Difficoltà Motorie Difficoltà di apprendimento Altri disturbi SISTEMA vocale avanzato di scrittura e navigazione su web per disabili motori Il sistema prevede una interfaccia vocale di tipo avanzato e serve da supporto a persone con disabilità motoria (senza o con ridotto uso delle mani) per accedere a calcolatori e servizi telematici. realizzato da: IASI - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio RUBERTI" settori di ricerca: Difficoltà Motorie SO.DI.LINUX FOR ALL So.Di.Linux for all contiene una selezione di 137 software didattici e alcune applicazioni standard della distribuzione GNU/LINUX Ubuntu.

un blog sull'uso delle lavagne multimediali È stata emanata in data 19/3/2014 la circolare ministeriale relativa all’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2014/2015. A causa dell’emanazione di diverse indicazioni negli anni precedenti, alcune delle quali hanno comportato il vincolo pluriennale per le adozioni dei libri di testo, all’interno della circolare è stato riportato un chiaro quadro normativo a cui le istituzioni scolastiche dovranno attenersi per le adozioni dell’anno prossimo. Sviluppo della cultura digitale (art. 6, c. 2 guater, legge n. 128/2013) giochi didattici scarica qui WINRAR per utilizzare i file angoli compl. geometria sistema binario operazioni di Arsen

Handicap e Psicologia: le disabilità motorie La disabilità motoria, che in Italia interessa oltre un milione di persone, comprende un’ampia varietà di condizioni. Di fatto il movimento può essere danneggiato in uno degli aspetti che lo caratterizzano e precisamente: il tono muscolare, la postura, la coordinazione e la prassia. Con il termine tono muscolare si intende l’attività del muscolo che si mantiene e si adatta ai bisogni delle azioni da svolgere che si realizzano grazie alle cellule nervose che innervano il muscolo. La postura corrisponde all’atteggiamento spaziale assunto dal corpo umano in seguito a una distribuzione differenziata del tono muscolare dipendente dalla personalità, dallo stato d’animo, dal sesso, dall’età e da eventuali patologie. E&S© - Handicap@edscuola.com FAQ 52 Domande e Risposte su Handicap e Scuola Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 ottobre 113, alle ore 20:36:55 Sono un'educatrice di sostegno, vi scrivo perchè avrei bisogno di avere un chiarimento rispetto alla possibilità di fermare un bambino, affetto da una grave patologia, per un altro anno all'asilo... premetto che ha già trascorso un anno oltre il previsto e che tutti gli operatori coinvolti ( neuropsichiatra, fisiatra, ecc,) compreso l'asilo stesso, sono concordi nel dire che per questo bimbo la realtà migliore, più stimolante e accogliente è proprio l'asilo... non è pensabile un inserimento alle elementari vista la sua patologia. Vi chiedo è possibile quindi fermarlo ancora se c'è il consenso della struttura e degli specialisti?

110 giochi per ridurre l'handicap Non esistono giochi per bambini ciechi, sordi o con altri deficit. Esistono soltanto giochi. Dipende poi dall’abilità e dalla creatività dell’educatore, del coordinatore, del ludotecario o dell’insegnante saperli modificare, adattandoli al contesto e ai partecipanti. In questo processo non è importante tanto il gioco come puro e semplice mezzo tecnico di espressione, quanto l’atteggiamento ludico che permette al bambino disabile di risolvere situazioni. Disabilità Motorie Siti, software, associazioni e risorse dedicate a chi ha disabilità motorie. Affina la ricerca Giochi per bambini speciali Giochi per bambini speciali (non vedenti, non udenti, con limitazioni motorie…), bambini in grado di giocare con tutti gli altri purché il gioco abbia determinate caratteristiche. Vai »

Metodologie didattiche e tic per favorire... Baldazzi et al. (2004). Le competenze dei bambini di prima elementare: un approccio all’aritmetica. La matematica e la sua didattica, 18(1), pp. 47-95. Sport per disabili Lombardia Elenco delle società sportive divise per province: Milano Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Monza e Brianza Pavia Varese Milano Top ˄ Bergamo Brescia

Rivista telematica di percorsi per l'integrazione Musica e Yoga Un laboratorio tutto in divenire! Quest'anno ho deciso di dedicare ai bambini due delle cose che amo di più nella mia vita e di cui ho scoperto il valore non proprio in tenerissima età.La musica: un linguaggio attraverso cui esprimersi in modo personale e creativo, attraverso cui sentirsi coinvolti sul piano percettivo, cognitivo ed emotivo. Lo yoga: una disciplina di consapevolezza, ascolto, riflessione silenziosa.

Related: