background preloader

Maestroalberto

Maestroalberto
Pubblicato da Alberto Class Charts è un’applicazione web che permette di realizzare grafici dei posti a sedere in classe con analisi del comportamento degli studenti. Si tratta di un social software completamente gratuito, che funziona via internet e che richiede registrazione. E’ possibile registrare il comportamento degli allievi, creare e modificare la disposizione dei banchi, inserire i dati degli studenti con icone e foto, personalizzare i comportamenti individuali, collaborare con altri insegnanti alla gestione della classe, ottenere rapporti dettagliati. Phrase.it è uno speech bubble, ossia uno strumento gratuito che consente di realizzare fumetti online da qualsiasi immagine. Si possono caricare foto dal computer, da Facebook o usare un’immagine a caso.

http://www.maestroalberto.it/

Related:  Tecnologia & didattica

Code Maven and Game Maven Teach Kids to Program Their Own Games Code Maven and Game Maven are interactive programming tutorials from Crunchzilla. Code Maven and Game Maven use the same style as the popular Code Monster javascript programming tutorial. That style is to present a piece of code with instructions on one side of the screen while providing a visual of the outcome on the other side of the screen. Code Maven offers 59 lessons for students to work through at their own pace to learn programming fundamentals. After completing the Code Maven tutorials students are ready to move on to Game Maven where they can work through 37 lessons in which they will create three simple online games.

La penicillina? Una scoperta italiana lo scienziato dimenticato La penicillina? Una scoperta italiana Nel 1895 Vincenzo Tiberio, un medico molisano, pubblicò uno studio dal titolo "Sugli estratti di alcune muffe" anticipando i risultati inglesi di molti anni dopo Library Come usare un blog durante le lezioni di inglese - MLA blog Negli ultimi anni la costruzione di un curricolo linguistico per competenze, così come richiesto da Common European Framework, ha comportato per gli insegnanti di lingue, un ripensamento critico del processo di insegnamento/apprendimento e l’adozione di una progettazione didattica più flessibile, più “aperta” e “reticolare” rispondente ai ritmi di apprendimento, agli interessi, ai reali bisogni degli studenti. L’utilizzo del Web e delle sue enormi potenzialità, contribuisce a dare un valore aggiunto al lavoro dell’insegnante, perché si veicolano in maniera più immediata informazione e conoscenza. Utilizzare un blog in una classe di inglese è un’attività didattica estremamente creativa perché offre ai nostri studenti la possibilità di inventare ed esplorare nuovi modi di mettere in pratica la conoscenza e di costruire una rete tra materiali, messaggi e contributi. “There is an increase in shared meaning and understanding. Quale migliore forma di apprendimento divertendosi? Commenti

"Labirinto Ikea": ecco perché non puoi uscirne a mani vuote Ricercatori dello University College di Londra hanno analizzato la planimetria dei centri commerciali: nel mobilificio svedese tutto è studiato per indurre i clienti all'acquisto di SARA FICOCELLI SALOTTI che invogliano a riposare in poltrona, cucine che sfociano in bagni che a loro volta sbucano verso un altro salotto: non è un film di David Lynch ma il labirintico mondo Ikea, progettato e realizzato non solo per permetterci di arredare 45mq con 4500 euro ma anche per farci comprare, comprare, comprare. E per convincere un innocuo visitatore a trasformarsi in un compratore compulsivo non c'è cosa migliore che imprigionarlo nelle manette soft della perdizione mentale.

LiveTV Learning Twigs The idea of disintermediation ("cutting out the middle man") in terms of professional qualifications has been slowly but surely gathering steam in a variety of fields. Take a look at a range of Position Descriptions for new jobs these days and phrases along the lines of Tertiary qualifications in a relevant discipline, or equivalent experience and expertise/skills are becoming more frequent. Private companies (as we might expect) have been quicker to apply this in practice rather than rhetoric compared to educational institutions, mired as most of them are in conservative paper-reliant processes for verifying applicants' skills, but even here we are starting to see change.

Devolo, connettersi al web attraverso l’elettricità - I-Tech La tecnologia della corrente portante permette di trasmettere il collegamento Internet attraverso la rete elettrica, attraverso dei piccoli adattatori da parete inseribili in qualsiasi presa della casa. Un settore in cui Devolo vanta oggi una delle migliori line-up di prodotti. Ecco la nostra prova A oggi, è la migliore alternativa al wireless, per chiunque voglia creare una rete senza fili che non richieda di installare trasmettitori di onde elettromagnetiche. La tecnologia della corrente portante, ormai pienamente affidabile in termini di prestazioni, si basa su una geniale intuizione: la possibilità di trasmettere il collegamento Internet attraverso la rete elettrica, senza il passaggio di nuovi cavi, semplicemente installando dei piccoli adattatori da parete in qualsiasi presa della casa. Un settore in cui Devolo vanta oggi una delle migliori line-up.

Arrivederci Prof Digitale ~ Arriva sempre il momento, prima o poi, in cui un blogger deve decidere se tenere aperto o meno il suo blog. Quel momento è arrivato anche per me e credo che abbiate intuito che la mia decisione sia quella di chiudere questa esperienza. Una bellissima esperienza, che mi ha dato tanto, sia dal lato umano che professionale. Per riempire le pagine di questo sito sono venuto in contatto con realtà eccezionali; ho scoperto nuovi mezzi e nuovi metodi; ho avuto dei cambi di prospettiva che non pensavo possibili.

Risorse didattiche in internet dalla A alla Z Ecco di seguito un nutritissimo elenco di alcune tra le migliori risorse didattiche gratuite presenti in internet, dalla A alla Z. E' una pagina in costante aggiornamento all'interno del sito web Box of Tricks, per cui vi consiglio di consultarlo costantemente, per non perdervi le ultime novità in fatto di tecnologie didattiche ed avere in tal modo una cassetta degli attrezzi sempre pronta all'uso. Ovviamente questo elenco non pretende di essere esaustivo e tutti i lettori possono contribuire al suo arricchimento segnalando nuovi strumenti didattici da inserire in lista, utilizzando l'apposito modulo di contatto. 280 Slides allows you to create PowerPoint-style presentations online.

6 strumenti per creare libri interattivi L'utilizzo e la creazione di libri interattivi FAVORISCONO un approccio all'apprendimento più stimolante e coinvolgente, grazie al prezioso supporto grafico che allevia, almeno in parte, la fatica di leggere i testi. Analogamente, l'ampia accettazione da parte dei tablet e di altri dispositivi mobili di queste tipologie di contenuti prefigurano un futuro in cui molti testi saranno letti attraverso connessioni mobili e l'editoria dovrà adeguarsi a questa situazione. Intanto eccovi ben 6 strumenti per creare libri interattivi

Related: