background preloader

Maestroalberto

Maestroalberto
Pubblicato da Alberto Class Charts è un’applicazione web che permette di realizzare grafici dei posti a sedere in classe con analisi del comportamento degli studenti. Si tratta di un social software completamente gratuito, che funziona via internet e che richiede registrazione. E’ possibile registrare il comportamento degli allievi, creare e modificare la disposizione dei banchi, inserire i dati degli studenti con icone e foto, personalizzare i comportamenti individuali, collaborare con altri insegnanti alla gestione della classe, ottenere rapporti dettagliati. Phrase.it è uno speech bubble, ossia uno strumento gratuito che consente di realizzare fumetti online da qualsiasi immagine. Si possono caricare foto dal computer, da Facebook o usare un’immagine a caso.

http://www.maestroalberto.it/

Related:  DISABILITA' INTELLETTIVATecnologia & didatticaLINK UTILI

SCHEDE DIDATTICHE Blog per la raccolta e la segnalazione di schede didattiche su Pinterest Il sito nasce per la passione del disegno con particolare attenzione ai bambini. Nel sito sono presenti disegni di carattere ludico, ma anche didattico. PDF Mergy: unire documenti PDF facilmente online - Maestro Alberto Pubblicato da Maestro Alberto Email PDF Mergy è un’applicazione web che permette di unire documenti PDF facilmente online. Basta trascinare i file da collegare con il drad&drop sull’apposito spazio direttamente nel browser, organizzare e decidere la sequenza dei PDF sempre trascinandoli per spostarli e procedere al download del documento unito, niente di più facile ed intuitivo. Il file possono essere caricati e salvati anche in Google Drive previa autorizzazione. PDF Mergy è uno strumento molto efficiente, gratuito che non richiede registrazione.

Maestro Roberto - Tecnologie e didattica Con questo post prende avvio la collaborazione con Peppino Scandale, un esperto di questioni amministrative leagate alla funzione docente. Oltre a conoscere approfonditamente questa materia, è anche un esperto informatico ed ha creato diversi files in excel per il personale della scuola. Sportello Provinciale Autismo Si segnalano di seguito alcuni software gratuiti che è possibile prelevare e provare, cliccando sui seguenti link: 1 – SC@UT Nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Granada e del Ministero dell’Istruzione e della Scienza e mira a favorire la comunicazione e l’autonomia mediante la tecnica della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La versione multipiattaforma disponibile è in spagnolo, ma consente comunque la costruzione di griglie e di tabelle per comunicare, utilizzando immagini e pittogrammi associabili a suoni, a parole, frasi, dato che si avvale di qualsiasi sintesi vocale in italiano installata nel proprio computer. 2 – ZAC BROWSER E’ un browser che permette di accedere a molte risorse interattive per imparare giocando, anche se al momento la versione a disposizione è in inglese.

Come usare un blog durante le lezioni di inglese - MLA blog Negli ultimi anni la costruzione di un curricolo linguistico per competenze, così come richiesto da Common European Framework, ha comportato per gli insegnanti di lingue, un ripensamento critico del processo di insegnamento/apprendimento e l’adozione di una progettazione didattica più flessibile, più “aperta” e “reticolare” rispondente ai ritmi di apprendimento, agli interessi, ai reali bisogni degli studenti. L’utilizzo del Web e delle sue enormi potenzialità, contribuisce a dare un valore aggiunto al lavoro dell’insegnante, perché si veicolano in maniera più immediata informazione e conoscenza. Utilizzare un blog in una classe di inglese è un’attività didattica estremamente creativa perché offre ai nostri studenti la possibilità di inventare ed esplorare nuovi modi di mettere in pratica la conoscenza e di costruire una rete tra materiali, messaggi e contributi. “There is an increase in shared meaning and understanding. Quale migliore forma di apprendimento divertendosi? Commenti

Science For Passion: Teach for passion: una raccolta di utili risorse didattiche presenti on-line Oggi voglio parlarvi di una mia nuova creazione: Teaching for passion Si tratta di un documento nato per mettere in condivisone risorse e materiali didattici. L’obiettivo è quello di scrivere un elenco di risorse utili, suddivise per argomento, da poter consultare facilmente. Per arricchire Teach for passion, ho deciso di chiedere la collaborazione dei membri del gruppo Facebook ESPERIENZE DIDATTICHE A059/A060 COME POSSO AIUTARLO? Cari amici genitoriCara mammaCaro papà Dopo aver letto sia "perchè mio figlio va male a scuola?" e "perchè è impulsivo e disattento?" Didattica speciale Materiali, programmi e software didattici per bambini e ragazzi che hanno dei bisogni speciali di apprendimento. Affina la ricerca Zoom Linux Raccolta di 35 programmi didattici open source destinati all’uso con studenti ipovedenti con l’obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica. Il contenuto del DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, è liberamente e gratuitamente scaricabile dal sito. Vai »

Ginger: un'attività in moosgummi per le festività Natalizie. Continua la collaborazione con Adelaide di "Idee per Creare", la quale ha inviato a Guamodì questo interessante lavoro per le festività Natalizie. Vediamo come realizzare queste faccine di pan di zenzero realizzate in moosgummi o gomme crepla. 1. Tagliare 2 cerchi dal moosgummi biscotto di 10 cm di diametro e riportare l'espressione (ritagliare come se fosse una mascherina stencil); 2. Graphite: restare aggiornati sulle Nuove Tecnologie per la didattica Per restare aggiornati sulle migliori applicazioni, giochi, siti web utilizzabili nella didattica, Graphite è una tra le migliori piattaforme. Si tratta di un servizio gratuito senza scopo di lucro costituto da una comunità di insegnanti (Common Sense) che seleziona le risorse e le recensisce per consigliarne specifici applicazioni nella didattica. Common Sense Media è la più grande organizzazione no-profit, indipendente, impegnata ad aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie ad utilizzare le tecnologie nell'apprendimento.

Guamodì Scuola: MATERIALI DIDATTICI SEMPLIFICATI In questa sezione sono disponibili numerosi link che rimandano a materiali didattici semplificati, per scuola primaria e secondaria di I e II grado. La scelta è varia: si tratta di dedicare del tempo alla ricerca del materiale migliore per ogni specifica esigenza didattica. L'uso di materiale didattico semplificato, lo ricordiamo, è indispensabile per connettersi alla matrice cognitiva dell'alunno in difficoltà e facilitare la comprensione dell'alunno straniero.

Related: