background preloader

Sito della comunità di pratica Porte aperte sul web

Sito della comunità di pratica Porte aperte sul web

http://www.porteapertesulweb.it/

Related:  Didattica digitaleDisabilità visivaFEED_RSS & NewsAccessibilità ed usabilità

Prof, che si fa di bello oggi? Questa è una di quelle richieste che mi riempiono il cuore e mi fanno camminare 20 centimetri da terra. Vedere i miei alunni entusiasti, con gli occhi sbarrati e la voglia di fare è veramente una bella soddisfazione, che mi ripaga di ogni mio minuto speso a casa a studiare di volta in volta nuove e originali lezioni. È una bella sfida quella che ogni giorno tutti noi docenti condividiamo con i nostri alunni. Ma il momento più sublime arriva quando li vedi lavorare per ore, senza stancarsi, gomito a gomito, anche affianco all’amico più antipatico, con lo sguardo fisso sul compito e una sbirciatina al tempo che scorre velocemente, a detta loro. Quello stesso tempo che, in altre ore della giornata scolastica, non vuole proprio trascorrere e fa i dispetti allungando i minuti.

ZoomLinux Questo DVD è una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti. I programmi sono stati scelti tra quelli disponibili nella collezione So.Di.Linux for all. Ognuno dei software inclusi nel DVD è stato visionato, utilizzando strumenti informatici, da utenti e/o operatori specializzati che hanno fornito uno spunto per l'utilizzo. Il DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica. Formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici E’ stata finalmente definita l’intesa fra le OO.SS. rappresentative dell’Area V della Dirigenza scolastica e il MIUR, circa la ripartizione delle risorse economiche per l’esercizio finanziario 2008. La delegazione di Parte Pubblica era rappresentata dal dott. Giuseppe Raieta del Dipartimento e, in rappresentanza della Direzione Generale per l’Istruzione dai dott.

Materiali Presentazioni Prima giornata Seconda giornata Risorse di didattica digitale per i docenti Esempio di tavola Symbaloo con Great classroom tools LiveBinders: content curation, start page, organizzazione segnalibri; Lino.it: condivisione note, immagini, etc. Progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito sanitario (ECM) e non, Medicina del Lavoro, igiene e sicurezza, Formazione professionale. L’autismo viene spesso definito sinteticamente come un deficit “sociale”, in quanto molte delle significative carenze e difficoltà di questi bambini e adulti riguardano l’area dell’interazione sociale, della reciprocità e della condivisione. Già nei primi anni di vita è possibile osservare una compromissione nell’uso dello sguardo, del sorriso sociale, della mimica facciale. Inoltre, si evidenzia uno scarso interesse alla ricerca dell’altro, una minore responsività alle stimolazioni dell’adulto già in età precoce, ed una minor propensione ad essere calmati con le coccole e all’essere consolati.

ATA I tagli vanno sommati ai 50mila cancellati con il dimensionamento dell’ultimo Governo Berlusconi, andando così a determinare un ulteriore arretramento di organico. Proprio quando, con la Buona Scuola che ha avvalorato e potenziato l’autonomia scolastica, servivano più risorse umane a sostegno delle segreterie, della didattica laboratoriale, della pulizia e sorveglianza scolastica. La decisione è stata presa malgrado su di essa pesasse il parere contrario dell’Anci, dell’Upi e del Consiglio di Stato. È tutto dire che pure alcuni parlamenti della maggioranza hanno espresso critiche. Il Governo, imperterrito, è andato avanti, nella convinzione di digitalizzare le segreterie come la didattica (allargando alla scuola il piano digitale previsto per tutta la PA).

Ufficio Italiano W3C - Standard Il W3C sviluppa specifiche tecniche e linee guida mediante un processo definito per massimizzare il consenso riguardo al contenuto di un technical report al fine di assicurare un'alta qualità tecnica ed editoriale, e conseguire l'appoggio del W3C e della comunità. Sul sito del W3C sono disponibili le specifiche, presentate secondo vari criteri. Le specifiche possono essere consultate: per lingua [ italiano] [ altre lingue]. Sul sito dell'Ufficio sono presenti alcune traduzioni di documenti non ospitate sul sito del W3C.per tecnologiaper status (è una versione leggermente diversa da quella “classica” delle specifiche, con, nell'ordine, le pubblicazioni più recenti e poi tutte le specifiche raggruppate per status, dalle Recommendation ai draft)per data (a partire dalla più recente)per gruppo (gruppo che lavora alle specifiche) Quick Links

Contenuti digitali aperti: tra licenze, inclusione e riuso Risorse educative aperte tra licenze, inclusione e riuso Una presentazione di Antonio Fini Dichiarazione di Città del Capo, 2007 OER, Miur e contenuti digitali, 2013 Copyright:le regole da ricordare Cultura accessibile - Retina – Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo Tel. 035286030 – 035/286011 Fax.035233154 – Museo Omero – Museo Statale Tattile Via Tiziano, 50 – 60125 Ancona Tel. 071/2801318Sito Web del Museo Omero – Museo tattile di pittura antica e moderna “Anteros” Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” Via Castiglione, 71 – 40124 Bologna Tel. 051/332090 Fax 051/332609Sito Web del Museo Anteros – Museo Aptico di Sicilia Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Florio e Salamone” Via della Ferrovia, 54 – 90142 Palermo Tel. 091/6714575

Feed Rss sito www.flcgil.it Flcgil.it offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale. Grazie ai nostri feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer, tablet o smartphone aggiornamenti sulle ultime notizie e sui contenuti pubblicati dal sito. Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione. Uno strumento utile anche a chi ha un sito o un blog per diffondere in maniera semplice e immediata i contenuti di flcgil.it.

Related: