background preloader

Sito della comunità di pratica Porte aperte sul web

Sito della comunità di pratica Porte aperte sul web

http://www.porteapertesulweb.it/

Related:  Didattica digitaleCittadinanza digitaleSchool webpages

Prof, che si fa di bello oggi? Questa è una di quelle richieste che mi riempiono il cuore e mi fanno camminare 20 centimetri da terra. Vedere i miei alunni entusiasti, con gli occhi sbarrati e la voglia di fare è veramente una bella soddisfazione, che mi ripaga di ogni mio minuto speso a casa a studiare di volta in volta nuove e originali lezioni. È una bella sfida quella che ogni giorno tutti noi docenti condividiamo con i nostri alunni. Ma il momento più sublime arriva quando li vedi lavorare per ore, senza stancarsi, gomito a gomito, anche affianco all’amico più antipatico, con lo sguardo fisso sul compito e una sbirciatina al tempo che scorre velocemente, a detta loro. Quello stesso tempo che, in altre ore della giornata scolastica, non vuole proprio trascorrere e fa i dispetti allungando i minuti.

Condivido - Il progetto di Parole O_stili per le scuole Al centro dell’evento ci sarà il Manifesto della comunicazione non ostile, il quale verrà raccontato, commentato e discusso dai giovani con il supporto di importanti e noti personaggi. Alle ore 09:30/9:45 vi consigliamo di connettervi a questa pagina o di iscrivervi al nostro canale YouTube, così da farvi trovare preparati. Ore 10:00 è l’ora delle ricreazione ma anche l’inizio della diretta quindi, pronti panini e merende e via all’inizio dell’evento! Home Come scaricare i nostri modelli di sito scolastico I pacchetti scuola vengono rilasciati gratuitamente solo alle scuole che si registrano all'area riservata di questo sito con e-mail istituzionale. Con la registrazione è possibile effettuare il download di entrambi i modelli di sito realizzati con Zhong e con FAP Procedura di registrazione 1. Registrarsi al sito utilizzando il link registrati nell'Area Riservata accessibile dall'icona di accesso del top menù, scrivendo chiaramente il cognome e nome: utilizzare come mail di riferimento la mail istituzionale della vostra scuola codicemeccanografico@istruzione.it (no PEC).

Risorse di didattica digitale per i docenti Esempio di tavola Symbaloo con Great classroom tools LiveBinders: content curation, start page, organizzazione segnalibri; Lino.it: condivisione note, immagini, etc. Bufalopedia: Siti e strumenti d’indagine antibufala e di verifica delle notizie Questi sono alcuni dei principali siti, in italiano e in altre lingue, che si occupano di indagare le bufale e le false notizie. Link breve: In italiano Pubblicazione sito e configurazione Client FTP La pubblicazione via FTP (File Transfer Protocol), permette di trasferire file, immaginI, pagine Web e contenuti del proprio sito, da un computer locale allo spazio web in cui risiede il Dominio.Per connettersi allo spazio web via FTP e pubblicare i propri contenuti è necessario utilizzare i Client Ftp, programmi che consentono il trasferimento di file tramite protocollo FTP e permettono agli utenti che hanno acquistato uno spazio web di pubblicare le proprie pagine web sui server. Il presente articolo esemplifica i parametri di configurazione dei Client FTP più famosi. Per configurare Filezilla, accedere all’area di –Gestore siti-, selezionare la voce –Nuovo sito- e inserire i seguenti parametri di configurazione: In caso di acquisto del Doppio servizio Hosting Windows + Linux- Per Hosting Windows compilare il campo Host con ftpwin.miosito.it - Per Hosting Linux compilare il campo Host con ftplnx.miosito.it Per configurare WSFTP, utilizzare i seguenti parametri di configurazione:

Contenuti digitali aperti: tra licenze, inclusione e riuso Risorse educative aperte tra licenze, inclusione e riuso Una presentazione di Antonio Fini Dichiarazione di Città del Capo, 2007 OER, Miur e contenuti digitali, 2013 Copyright:le regole da ricordare BUTAC – Bufale un tanto al chilo The Black List - BUTAC DoNotLink, il sito che usavamo per non regalare visite ai siti della lista nera, ha chiuso senza preavviso. Abbiamo quindi deciso di NON linkare i siti e di riportarne semplicemente i nomi. Continuate a segnalarci i siti da aggiungere in black list! Per facilitare la ricerca: CTRL+F, vi si aprirà la finestrella di ricerca del browser.

Caratteristiche Permission Manager Permission Manager è uno strumento incluso in tutti i pacchetti (compreso il servizio Base) Hosting Windows e Hosting Windows + Linux (per info e costi consultare la pagina dedicata su Hosting Aruba) che consente di impostare e gestire, in completa autonomia, tramite l’apposito applicativo presente nel pannello di controllo del proprio sito i permessi di Lettura, Scrittura ed Esecuzione di file e cartelle del proprio spazio web. Per utilizzare il servizio, accedere, con i propri Codici di Autenticazione, al Pannello di Controllo del Dominio e selezionare, dal menù di sinistra, da -Hosting Windows- la specifica voce Per gestire lo spazio web del proprio sito, creare, modificare ed eliminare cartelle e file, impostare e modificare i relativi permessi di lettura, esecuzione e scrittura. Continua… Creazione di file di Backup, in cui salvare i permessi assegnati ai file e alle cartelle. Continua…

tecnologie didattiche TFA - PAS a cura di Patrizia Vayola rappresentazioni grafiche TECNOLOGIE DIDATTICHE PAS - CORSO H Università di Torino, dipartimento di Scienze dell'Educazione a cura di Patrizia Vayola I prodotti dei corsistidei corsi PAS PRODOTTI CORSISTI TFA -CORSO L 043-050 Prof. Vayola Creare contenuti digitali a scuola: come gestire i diritti d'autore? (video e slides) Lo scorso 27 maggio ero stato relatore in un interessante convegno intitolato DidatticaDuePuntoZero e organizzato da un'omonima rete di scuole pubbliche nell'ambito di un progetto finanziato da Regione Lombardia, con capofila l’Istituto Comprensivo di Via Anna Botto (vedi dettagli sul convegno). Tra gli altri relatori: Alberto Panzarasa, Marzio Rivera, Riccardo Colangelo, Alberto Ardizzone (vedi i video degli altri interventi sul sito del progetto). L'evento è stata l'occasione per me di creare una presentazione a slides e una videolezione su un tema che crea molti interrogativi e curiosità tra gli operatori della scuola e dell'insegnamento in generale: Creare contenuti digitali a scuola: come gestire i diritti d'autore?.

Related: