background preloader

Education 2.0 : Educazione Didattica e Scuola

Education 2.0 : Educazione Didattica e Scuola
ClanDESTINI (ultima puntata) Racconti ed esperienze di Calcerano e Fiori | del 16/04/2014 | 4 Una fila di armadietti verde penicillina erano addossati al muro della grande sala, l’odore pungente di acido fenico e la scarsa luminosità l’avevano destinata a luogo di transito verso le anguste corsie dell’Ospedale di Montelusa, dove tutto era cominciato. Suor Annunciazione stava leggendo su Nigrizia un articolo firmato con lo pseudonimo di Alex X. Parlava di Buruli, il personaggio sanguinario, continua..

http://www.educationduepuntozero.it/

Related:  Disabilità visivascuolafrancomanzella

ZoomLinux Questo DVD è una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti. I programmi sono stati scelti tra quelli disponibili nella collezione So.Di.Linux for all. Ognuno dei software inclusi nel DVD è stato visionato, utilizzando strumenti informatici, da utenti e/o operatori specializzati che hanno fornito uno spunto per l'utilizzo. Il DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica. Da questa pagina si può: accedere alle schede descrittive (Accedi ai contenuti) attraverso una banca dati o gli elenchi, e lanciare direttamente i programmi.

Alessandra Chiaretta in Canalescuola Larapedia Il sito del sapere libero per tutti: appunti, riassunti, testi e tanto altro.Un vero portale della conoscenza, con tantissime sezioni per soddisfare ogni necessità e con tantissimo materiale didattico. Vai al sito Mi piace: Mi piace Caricamento... FACT CHECKING Dichiarazioni. Avvenimenti. Letture. Dibattiti.

A Scuola di Sana Alimentazione Il Sapore & il Sapere, progetto di educazione alimentare nella scuola digitale Sapore e Sapere si pone come contributo multidisciplinare organico e integrato all'offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, nel campo dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla salute. Da anni il Consorzio Tutela Provolone Valpadana è impegnato nella comunicazione che ha come obiettivo la formazione del cittadino/consumatore consapevole e competente.

Editoria e tecnologie W3C: il punto di incontro È ormai da qualche anno che il mondo dell’editoria è in fermento, sulla spinta dei potenti colpi inferti dall’innovazione che inevitabilmente il digitale comporta. Credo che siano noti a tutti fenomeni come Amazon o iTunes, e le loro conseguenze su quello che era il mercato. Nel caso dell’editoria, sembra che la discussione sia focalizzata su un punto a mio parere secondario, ovvero una presunta lotta fra cartaceo e digitale che comporta interminabili discussioni su quale sia il migliore, vantaggi e svantaggi dell’uno o dell’altro, e così via. Qualche volta la discussione è seria e fondata, altre volte assume i toni delle classiche discussioni da bar. È normale che sia così, credo.

Progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito sanitario (ECM) e non, Medicina del Lavoro, igiene e sicurezza, Formazione professionale. L’autismo viene spesso definito sinteticamente come un deficit “sociale”, in quanto molte delle significative carenze e difficoltà di questi bambini e adulti riguardano l’area dell’interazione sociale, della reciprocità e della condivisione. Già nei primi anni di vita è possibile osservare una compromissione nell’uso dello sguardo, del sorriso sociale, della mimica facciale. Inoltre, si evidenzia uno scarso interesse alla ricerca dell’altro, una minore responsività alle stimolazioni dell’adulto già in età precoce, ed una minor propensione ad essere calmati con le coccole e all’essere consolati. Quando vengono avvicinati dagli altri bambini possono mostrare scarso interesse, prediligendo l’attenzione verso gli oggetti inanimati piuttosto che verso gli esseri umani. E’ per questo difficile osservare, nei bambini con disturbo dello spettro autistico, momenti di divertimento condiviso, di gioco effettuato in compagnia o di semplici attività svolte con altri bambini.

Storia Cinque falsi luoghi comuni su Cristoforo Colombo È vero che Cristoforo Colombo dimostrò per la prima volta che la Terra non è piatta? O che ha portato la sifilide in Europa? I luoghi comuni sul più discusso esploratore di tutti i tempi. I Sapiens in Asia già 100 mila anni fa? Il racconto degli insegnanti Le azioni di diffusione degli approcci innovativi alla Didattica della Matematica e delle metodologie collaborative sperimentate nella realtà dell'Istituto Comprensivo "Carlo Goldoni" di Martellago (VE) sono state le seguenti. La mostra di fine anno Nella mostra d'Istituto, a fine anno scolastico 2007/2008, è stata presentata l'attività sulla Storia della Matematica mediante cartelloni di sintesi. Gli insegnanti che hanno condotto l'esperienza, hanno illustrato ai partecipanti (docenti e genitori) le attività di laboratorio, l'articolazione del percorso, l'organizzazione della classe in Gruppi Collaborativi, i risultati conseguiti.Documentazione e mostra di fine anno L'iniziativa è stata deliberata dalla Commissione POF e dal Collegio Docenti come momento di valutazione dell'attività formativa dell'Istituto.

Scuola Digitale – CLASSI 2.0 Progetto: From the self to the group Regione: Sicilia Progetto: CTRL ALT IMP@RO Regione: Sicilia Progetto: Hi-Tech Paideia Regione: Sicilia Progetto: CL@SSE 2.0 ALLA DON MILANI DI GENOVA Regione: Liguria Progetto: CL@SSE 2.0 GENOVA PRA Regione: Liguria Progetto: LA CLASSE CHE NAVIGA VERSO IL FUTURO Regione: Liguria Cultura accessibile - Retina – Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo Tel. 035286030 – 035/286011 Fax.035233154 – Museo Omero – Museo Statale Tattile Via Tiziano, 50 – 60125 Ancona Tel. 071/2801318Sito Web del Museo Omero Home-Page Sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo CON IL BIGLIETTO EXPO I "GIOIELLI D'ITALIA" GRATIS PER TE Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 il MiBACT offre ai possessori del biglietto Expo l’ingresso gratuito ad alcuni dei suoi “gioielli”. Si tratta di musei o aree archeologiche di eccezionale valore, al di fuori dei grandi flussi turistici. Un’occasione unica per scoprire lo straordinario patrimonio di arte, cultura e bellezza che l’Italia offre, da Nord a Sud. continua a leggere >> Canova: la bellezza e la virtù. Torino, Polo Reale di Torino - Biblioteca Reale (dal 18 maggio all'8 agosto 2015) La mostra mette in scena capolavori di Antonio Canova, massimo esponente del Neoclassicismo, provenienti da varie Istituzioni. Nel patrimonio dei disegni acquistati da Carlo Alberto per la sua personale camera delle meraviglie, esistono anche 5 fogli dell'artista veneto. Le torri dell'isola.

Digital Storytelling Condividere la rappresentazione dell'offerta formativaChe cosa è un wiki ?Esempi di scrittura collaborativa ... ieri e ai tempi del Web 2.0 Il wiki risponde bene al modello di documentazione multimediale come incubatore di innovazione proposto da GOLD : il Modello “vivi - trasferisci - rifletti”, far rivivere l'esperienza per creare coinvolgimento e motivazione (area emotiva), fornire precise istruzioni per riproporre percorsi e processi (area cognitiva), attivare il riesame e il dibattito educativo, professionale e sociale sulle esperienze realizzate (area metacognitiva). Il wiki consente dunque di diffondere efficacemente le buone pratiche e attivare la creatività. Il wiki, tecnologia 2.0 , può costituire anche un "ambiente integrato " per:Raccontare l'esperienza per esprimerne il senso, per coinvolgere emotivamente e per motivare alla sua riproposizione.

Lettura Agevolata Leggere è un diritto, leggere è passione. Ad ogni età, con o senza occhiali, con o senza luce. L‘Associazione Lettura Agevolata Onlus svolge numerosi servizi per facilitare l'accesso alla cultura e all'informazione da parte di tutti i cittadini, in particolare per le persone con disabilità visiva e per gli anziani, ma anche per sensibilizzare la collettività sui temi legati alla disabilità visiva. L'attività si sviluppa in molteplici ambiti operativi, tra i quali: La Mente Artificiale La Conoscenza di Piero Scaruffi Altri capitoli del libro | Pagina di scienza cognitiva | Bibliografia ragionata La Rappresentazione della Conoscenza

Related:  TOOLSeditoria scolastica digitaleDidattica per competenze