background preloader

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa

Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa
Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita. Grazie a Scribble Maps potrete inserire del testo direttamente sulla mappa, cercare le località nelle quali puntare un segnaposto, disegnare linee, forme colorate per evidenziare delle aree, ed addirittura inserire delle immagini o tracciare delle rotte aeree.

http://profdigitale.com/scribble-maps-scrivere-e-disegnare-su-una-mappa/

Related:  carte geograficheQuiz - Test - QuestionariGeografiaDidattica Storia/Geografianadia1956

PBM STORIA_Siti Link ai siti più significativi e completi nel panorama del web su temi storici e storiografici ordinati cronologicamente e suddivisi per argomenti. Siti di interesse generale sulla storia antica I siti privi di altra indicazione si intendono in lingua inglese. I siti particolarmente riusciti dal punto di vista della leggibilità, attrattiva e utilità sono segnati con tre asterischi ***.

Come vedere le risposte ai vostri test in tempo reale Per nostra fortuna le menti dietro le aziende che si occupano di Education Technology sembrano non dormire mai, ed anche in questo inizio di anno scolastico, fitto di novità ed interrogativi, riescono a regalarci strumenti eccezionali per fare il nostro lavoro in maniera più semplice e veloce. Formative è una piattaforma che permette di ottenere in tempo reale sul vostro PC o tablet le risposte degli studenti ad un quesito. Già questo sarebbe molto, ma la cosa che rende eccellente Formative è la possibilità di vedere anche i disegni fatti a mano libera da parte degli alunni, come ad esempio piccoli grafici. Si va oltre il semplice questionario a scelta multipla, lasciando la possibilità ai nostri ragazzi di rispondere anche allegando immagini. In pochi secondi potrete trasformare i vostri documenti Word o PDF in questionari o compiti online da condividere tramite link e PIN personale.

Visita virtuali di città, musei e monumenti Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente. Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia.

Svelato il segreto delle piramidi egizie La vita al tempo degli antichi egizi non doveva essere il massimo, in particolar modo se non si aveva la fortuna di nascere (fatto assai probabile) nella famiglia reale: che si fosse schiavi o operai specializzati, infatti, poteva toccare nella vita di dover lavorare a quegli imponenti sepolcri che i regnanti facevano costruire per loro stessi al fine di testimoniare la propria grandezza in terra e, soprattutto, di avere un viaggio nell'aldilà il più gradevole possibile. Una fatica non trascurabile, considerando i mezzi dell'epoca, che costava molto anche in termini di vite umane, pur avendo il pregio indiscutibile di averci consegnato tra le più spettacolari strutture non soltanto dell'antichità ma dell'intera storia dell'umanità. Slitte di legno per trasportare i blocchi Sabbia bagnata in foto: Pittura murale proveniente dalla tomba di Djehutihotep, circa 1900 a.

Tablet & Apps In questa pagina risorse e suggerimenti sui diversi tablet e le apps utili nell'educazione L'utilizzo del tablet in classe App "Top 50 App educative gratuite su iTunes" da Smart Apps for Kids Giochi educativi su iPad per studenti GEO_Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. °°° Visita d'istruzione: luoghi della Prima Guerra Mondiale in Italia - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Pisa e Parco della Maremma Toscana - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Monaco di Baviera - Story Map (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Dachau - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Mauthausen - Story Map Journal (mappe Esri)

Kubbu: creare e condividere quiz, esercizi e cruciverba online Kubbu è una piattaforma online che permette di creare varie tipologie di quiz, esercizi e cruciverba da condividere online. Il servizio vi consente di creare classi virtuali in modo da poter consentire l'accesso ai vari strumenti solo ai vostri alunni, anche ricorrendo a password di ingresso. Come per altri servizi analoghi potrete disporre di tutti i report relativi ai risultati conseguiti dai vostri studenti. Una volta registrati gratuitamente al servizio dovrete scegliere una delle icone corrispondenti a specifiche attività, presenti in alto e cliccare su Add Activity in basso a sinistra. geografia per bambini delle scuole elementari GLOSSARIO DI GEOGRAFIA GOOGLE MAPS CREARE PERCORSI ANIMATI con GOOGLE STREET VIEW FARE GEOGRAFIA CON GOOGLE EARTH (guida per l'uso) UN OROLOGIO GEOGRAFICO PAROLE GEOGRAFICHE FOTO a 360° DI TUTTO IL MONDO VISITA I MUSEI DEL MONDO GIOCHI SU: ITALIA EUROPA MONDO MATERIALE PER RICERCHE GEOGRAFIA E FANTASIA!! UN SACCO DI IDEE PER IMPARARE DIVERTENDOSI E COSTRUENDO ITALIA: metti le regioni al posto giusto Trascina con i mouse le regioni al posto giusto. Puzzle delle regioni

Didattica della storia In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1. Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2.

Related:  I miei flussi feed rssprova per corso