background preloader

Focus Junior

Focus Junior

http://www.focusjunior.it/archivio/imparo/prof-aiuto?page=1

Related:  scuola primariaMatematicaScienzeGeografiadani090187

Attività didattica sui viventi La casa editrice Edumond Le Monnier ha pubblicato una risorsa interattiva sulle nozioni elementari relative agli esseri viventi. Ogni argomento comprende una serie di slide animate, colorate e commentate. Dopo aver ascoltato la spiegazione vengono proposte delle attività da svolgere in modo interattivo o utilizzando materiale facilmente reperibile. Articoli che ti possono interessare Matematica e Fisica con Geogebra Un professore francese, Daniel MENTRARD, entusiasta dell’uso didattico di GeoGebra, mette a disposizione gratuitamente un’enorma quantità di attività interattive sia di matematica che di fisica. Si...leggi...

Idee per una didattica multimediale BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto. Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... piattaforma Moodle di Di.FI.MA (Didattica della Fisica e delle Matematica in Rete dell'Università di Torino) potete trovare diversi materiali specificatamente creati per la LIM (sotto Lifelong learning --> Lavagna Interattiva Multimediale).

Schemi - Vademecum Ho realizzato questi schemi per mio figlio per fargli eseguire più velocemente l'analisi dei verbi nr. 1 - per analzizzare i verbi al "Modo Indicativo". nr. 2 - per tutti i modi Invalsi On Line di Matematica e Italiano ISTRUZIONI Prove Invalsi On Line Le Prove Invalsi di quinta elementare riguarda Matematica e Italiano. Le due materie vanno affrontate in giorni diversi, il 5 e il 6 maggio. Si lavora su un fascicolo cartaceo dove bisogna scrivere o crocettare con la penna. La Teoria dei Grafi per i Piccoli...e non solo! La teoria dei grafi studia le proprietà metriche e topologiche delle relazioni binarie, ed è diventata al giorno d'oggi un capitolo della matematica molto ricco di applicazioni, in particolare nell'ambito della combinatoria e del calcolo automatico. Abbiamo iniziato con un esempio semplice, contando insieme il numero di (vertices) nodi o vertici, (edges) archi o spigoli o lati e (regions) regioni. Nel contare le regioni, ho sottolineato che consideriamo appartenente ad esse anche la regione "esterna".[Figura a destra: Un grafo è una collezione di nodi connessi da archi.Questo grafo possiede 5 nodi, 7 archi, e suddivide il piano in 4 regioni] Successivamente, ho infuso un po' di mistero, accennando al fatto che Eulero aveva scoperto qualcosa di particolare riguardo al calcolo diV - E + R.Sarebbero state in grado di scoprire che cosa aveva notato il grande matematico? Infine, le ragazze hanno notato la cosa singolare - hanno continuato ad ottenere il numero due come risultato!

Home DeA Scuola, Ente Formatore accreditato MIUR Tutte le proposte formative DeA Scuola, Ente Formatore accreditato dal MIUR, con tematiche sia trasversali che specifiche sui diversi ambiti disciplinari. Google Earth regala la versione Pro Negli ultimi 10 anni, scienziati, imprenditori o semplici hobbisti di tutto il mondo hanno utilizzato le caratteristiche di Google Earth Pro per scopi che vanno dalla progettazione di un viaggio alla disposizione corretta di un pannello solare. Da pochi giorni Google ha annunciato, tramite il suo blog ufficiale, il rilascio gratuito della versione Pro. Con questa versione professionale è possibile misurare edifici visti in 3D, stampare immagini in alta definizione e persino registrare filmati aerei in HD.

Piramide alimentare interattiva Per orientare gli alunni, e non solo, verso uno stile di vita più salutare possiamo utilizzare un sito creato dal Ministero della Salute che trovate qui: Piramide Alimentare. Il portale suggerisce non solo la classica piramide alimentare (Frutta e ortaggi alla base, carni e dolci al vertice) ma propone anche altre piramidi dedicate alle attività fisiche ed allo stile di vita. Quest’ultima è presentata sotto forma di gioco interattivo. Per partecipare al gioco dello “Stile di vita settimanale” è necessario avere a disposizione una Username ed una Password. In tale maniera è possibile archiviare i propri dati relativi ai consumi alimentari e all’attività fisica svolta, arrivando ad ottenere un esito finale al termine dei sette giorni della prova.

Related:  sergiolombardoGiochi didattici