background preloader

Sw didattico gratuito

Sw didattico gratuito

http://www.ivana.it/errore.html

Related:  didatticaRisorse per la scuola dell'infanzia e primariaapp web

Come fare una ricerca senza copiare da Wikipedia Non è facile fare una ricerca degna di questo nome, senza raccattare brani qua e là o, peggio ancora, copiando da Wikipedia. Se è vero che l’avanzata della Rete, con i suoi annessi e connessi, può dare l’impressione di un’accessibilità delle informazioni molto maggiore rispetto al passato, bisogna anche considerare che non sempre le notizie reperibili sul Web sono organizzate in maniera strutturata e talvolta risultano perfino inesatte. Per questo motivo, ancora oggi la “ricerca scolastica” non è inadeguata come compito da assegnare, e non è così facile realizzare una buona ricerca.

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning Prezi - COMPETENZE GRAFICHE Clicca qui per modificare i contenuti della pagina. Fai click qui per attivare o disattivare la modifica delle singole sezioni della pagina (se possibile). Guarda le intestazioni con un link "Modifica" quando disponibile.

Home Ciao a tutti. Finalmente ho cambiato "casa"! Da tempo sentivo il bisogno di riordinare i miei materiali e di dare una nuova veste grafica a questo spazio. Imparare a cercare su Google in 5 mosse ~ Il comandamento numero uno dell’insegnante che lavora con la Rete dovrebbe essere: “Non darò per scontata la capacità di cercare informazioni su Internet“ Il peccato collegato al suddetto comandamento affonda le sue radici in due fattori: si crede che chiunque sappia utilizzare un motore di ricerca; noi stessi crediamo di saperlo utilizzare correttamente. In realtà i nostri alunni difficilmente sanno come utilizzare al meglio questo straordinario strumento, e spesso e volentieri anche noi non sappiamo come aiutarli a trovare le migliori informazioni possibili. Non è assolutamente un compito da sottovalutare. Avete mai sentito parlare di information overload?

SCHEMA PER LA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO Riteniamo sia importante che gli insegnanti condividano, oltre a linee di progettazione, anche una struttura di progetto, soprattutto se lavorano congiuntamente. Hanno modo così di godere del passaggio di comunicazione grazie all’uso degli stessi strumenti e, di necessità, del medesimo lessico. Lo schema proposto dal Laboratorio RED Creare lezioni su RaiScuola Fra gli strumenti online utili a creare lezioni aggregando contenuti multimediali ce n’è adesso disponibile anche uno completamente sviluppato in Italia dalla Rai. Si tratta di un ambiente cloud che permette l’aggregazione di risorse presenti in rete e non solo. RaiScuola ha reso disponibile questo web-tool ottimo per un approccio didattico di tipo “capovolto”. Mediante tale strumento è possibile collezionare e condividere materiali multimediali e documenti su specifici argomenti. Il risultato sarà una lezione pubblicata in rete (sul sito di RaiScuola) fruibile da chiunque in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo.

Tullio De Mauro Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 31 marzo 1932) è un linguista italiano. Biografia[modifica | modifica wikitesto] Ha frequentato il Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma. Ha insegnato Linguistica generale e ha diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio nella Facoltà di Filosofia e successivamente il Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università la Sapienza di Roma che ha contribuito a fondare, insieme ad Alberto Asor Rosa. Allievo di Antonino Pagliaro, ha insegnato a vario titolo in diverse altre università italiane (Napoli "L'Orientale", Palermo, Chieti, Salerno) dal 1957, come professore di prima fascia dal 1967. Videotutorial Coggle: come creare mappe e diagrammi con Coggle Tecnologie Digitali e Tecnologie dell'Apprendimento E' indubbio che da sempre le tecnologie si usano e si debbano usare nella didattica e quelle digitali non possono né devono fare eccezione, altrettanto condivisa è la convinzione che le tecnologie digitali divengano "Tecnologie dell'Apprendimento", solo se e nella misura in cui, siano strumenti nelle "mani" della pedagogia. Il concreto processo di insegnamento e apprendimento muove da scelte educative, didattiche, metodologiche, istituzionali che vanno commisurate e tarate sulla "situazione" concreta, ovvero su quell'insieme di variabili di contesto che esprimo la reale situazione della classe, dell'ambiente di apprendimento, delle esigenze degli studenti, degli obiettivi disciplinari, dei tempi e degli spazi, etc. Anche la scelta e le modalità di impiego delle tecnologie digitali e del Web devono rispondere agli stessi criteri ed essere subordinate ad un disegno educativo e alle variabili situazionali. Tic e Tac

Luca Serianni Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Luca Serianni (Roma, 30 ottobre 1947) è un linguista e filologo italiano. Biografia[modifica | modifica wikitesto] Serianni è professore ordinario di Storia della lingua italiana all'università "La Sapienza" di Roma[1]. Una timeline a più mani per una “Breve storia di Internet” Avevo fatto già alcuni esperimenti in passato utilizzando a scopo didattico il webtool TimeLine JS ma mai per un lavoro collaborativo. Si tratta di un applicativo online open source che permette la realizzazione di linee del tempo multimediali. Avevo già potuto apprezzarne l’utilità in dei laboratori di Storia come strumento didattico da far usare ai ragazzi per piccole realizzazioni individuali.

PORTALI, RIVISTE E SERVIZI PER LA SCUOLA Autonomia e dirigenza Educazione&scuola Informazioni sul mondo della scuola Iter Dal sito Treccani scuola cultura e società Fuoriregistro Graffinrete Editoria on line Notizie della Scuola La Repubblica scuola Quotidiano La rivista della scuola La tecnica della scuola Tuttoscuola Rivista mensile per insegnanti, genitori e studenti Pedagogika A metà tra la rivista e il portale. OnLynx Riflessioni su multimedia, ipertesti e Internet. Caffe'Europa Un ricco serbatoio di articoli e non solo. Mondo digitale Rivista dell'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico Risposte Mensile dedicato alla disabilità, con anche una sezione specifica per la scuola. Storia in Network Rivista di Storia e di libri, mensile di ricerca per appassionati e studenti.

LE MIGLIORI APP ANDROID 2016 GRATIS Dopo il nostro articolo su i Migliori giochi Android, in cui vi abbiamo elencato una lista con tutti i migliori giochi disponibili per smartphone e tablet con sistema operativo Android, lista cresciuta molto anche grazie ai vostri consigli che abbiamo ricevuto nei commenti, abbiamo testato e elencato per voi, quelle che riteniamo le Migliori app Android. Ci auguriamo di accrescere questa lista anche grazie al vostro aiuto, perciò se volete, potete lasciare un commento suggerendoci le vostre App Android preferite. In questa lista abbiamo inserito anche alcune App Android che nelle ultime versioni del sistema operativo sono preinstallate, in modo tale che, anche chi abbia una vecchia versione di Android possa installarle. Le migliori App Android in ordine alfabetico Non ci siamo dimenticati nemmeno degli utenti iPhone :D Leggete Migliori App iPhone 2016 Gratis e ovviamente anche Migliori Giochi iPhone 2016 Gratis.

Lettera ai docenti di lettere: 10 piccoli consigli Quello che state per leggere è il secondo di tre contributi firmati da Matteo Righetto ovvero una lettera aperta agli insegnanti che si propone di offrire qualche piccolo consiglio a proposito di un argomento che sta alla base del progetto Scuola Twain, riavvicinare le giovani generazioni alla lettura. Domani verrà pubblicata la terza parte ed ultima parte. 1 – Leggete di più.

Related: