background preloader

Didattica

Facebook Twitter

A tutta lim. Home - Studia Rapido. IPSSAR Pisa. Benvenuti in didattikamente.net. Lesson plan - Un utile strumento per i docenti. Nell’ottica di un maggior coinvolgimento e familiarità con i supporti tecnologici, Rai Scuola ha messo a disposizione da ottobre, sul proprio portale, i lesson plan, un utile strumento dedicato a tutti gli insegnanti per facilitare una costruzione organizzata di contenuti.

Lesson plan - Un utile strumento per i docenti

Ogni docente, in modo rapido e semplice, può pianificare una lezione su qualsiasi tematica didattica desideri, avendo a disposizione tutta una serie di strumenti multimediali per corredarla. Lettera ai docenti di lettere: 10 piccoli consigli. Quello che state per leggere è il secondo di tre contributi firmati da Matteo Righetto ovvero una lettera aperta agli insegnanti che si propone di offrire qualche piccolo consiglio a proposito di un argomento che sta alla base del progetto Scuola Twain, riavvicinare le giovani generazioni alla lettura.

Lettera ai docenti di lettere: 10 piccoli consigli

Domani verrà pubblicata la terza parte ed ultima parte. 1 – Leggete di più. Per prima cosa, cari colleghi, iniziate voi, a leggere di più. In questi anni ho conosciuto insegnanti che non prendono in mano un romanzo o un saggio da tempo immemorabile, professori e professoresse di lettere rimasti fermi a qualche romanzo di Calvino, o Rigoni Stern, o quando va bene a Il nome della rosa di Eco. Vi sembra normale? 2 – Amate i vostri alunni. Parola chiave: empatia. Questi insegnanti non hanno nessuna probabilità (0%) di insegnare alcunché a nessuno dei loro studenti.

PORTALI, RIVISTE E SERVIZI PER LA SCUOLA. Autonomia e dirigenza Educazione&scuola Informazioni sul mondo della scuola Iter Dal sito Treccani scuola cultura e società Fuoriregistro Graffinrete Editoria on line Notizie della Scuola La Repubblica scuola Quotidiano La rivista della scuola La tecnica della scuola Tuttoscuola Rivista mensile per insegnanti, genitori e studenti Pedagogika A metà tra la rivista e il portale.

PORTALI, RIVISTE E SERVIZI PER LA SCUOLA

Imparare a cercare su Google in 5 mosse ~ Il comandamento numero uno dell’insegnante che lavora con la Rete dovrebbe essere: “Non darò per scontata la capacità di cercare informazioni su Internet“ Il peccato collegato al suddetto comandamento affonda le sue radici in due fattori: si crede che chiunque sappia utilizzare un motore di ricerca; noi stessi crediamo di saperlo utilizzare correttamente.

Imparare a cercare su Google in 5 mosse ~

In realtà i nostri alunni difficilmente sanno come utilizzare al meglio questo straordinario strumento, e spesso e volentieri anche noi non sappiamo come aiutarli a trovare le migliori informazioni possibili. Come fare una ricerca senza copiare da Wikipedia. Non è facile fare una ricerca degna di questo nome, senza raccattare brani qua e là o, peggio ancora, copiando da Wikipedia.

Come fare una ricerca senza copiare da Wikipedia

Se è vero che l’avanzata della Rete, con i suoi annessi e connessi, può dare l’impressione di un’accessibilità delle informazioni molto maggiore rispetto al passato, bisogna anche considerare che non sempre le notizie reperibili sul Web sono organizzate in maniera strutturata e talvolta risultano perfino inesatte. Il blog della prof: Dove trovare foto di qualità. SITI DIDATTICI - Risorseperladidattica. Alexandria. Www.trovarsinrete.org. Francesca Gasperini: percorsi didattici.

Sw didattico gratuito. SCHEMA PER LA PROGETTAZIONE DI UN’UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Alcuni consigli su come realizzare un'infografica per i propri studenti. Tullio De Mauro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tullio De Mauro

Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 31 marzo 1932) è un linguista italiano. Biografia[modifica | modifica wikitesto] Ha frequentato il Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma. Luca Serianni. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Luca Serianni

Luca Serianni (Roma, 30 ottobre 1947) è un linguista e filologo italiano. Biografia[modifica | modifica wikitesto] Serianni è professore ordinario di Storia della lingua italiana all'università "La Sapienza" di Roma[1]. Allievo di Arrigo Castellani, ha condotto indagini su vari momenti e aspetti della storia linguistica italiana, dal Medioevo a oggi.[2] È autore di una nota grammatica di riferimento della lingua italiana. Promethean Planet Italia - La più grande comunità per utilizzatori di LIM. I passi della storia schemi in ppt e verifiche.

Sala Docenti - Documenti e programmazione nei siti delle scuole superiori italiane. PROVE D'INGRESSO SCUOLA SECONDARIA. Ripassiamo insieme. Maestro Roberto - Tecnologie e didattica. Home Page. Francesca Gasperini: percorsi didattici. Metodi. Miei_materiali. Spiegazioni, mappe, schemi... siamo spesso alla ricerca di materiali già pronti, o da riadattare per le esigenze degli alunni che abbiamo di fronte.

miei_materiali

Metto quindi a disposizione, come molti altri colleghi in rete, alcuni file che possono venire utili per lezioni, esercitazioni, ripassi e verifiche. Benvenuti in didattikamente. Loescher WebTV. News & Events In concomitanza con il lancio del nuovo sito di Loescher Editore, da oggi si può fruire anche di una novità assoluta, una webTV dedicata al mondo della scuola, accessibile anche dal sito della Casa editrice.

Loescher WebTV

Dalla webTV verranno diffusi in streaming materiali video di grande valore didattico legati ai diversi libri di testo: documentari originali, interviste, videolezioni o estratti da film. In esclusiva fino all’estate 2014 i video saranno tutti visibili liberamente. Tesine terza media. Ordina risultati per: TitoloDescAsc Tesine terza media svolte.La tesina parte dalla geografia (America Latina), passa per storia (unità d'Italia) e musica (Romanticismo) fino ad arrivare all'educazione fisica (olimpiadi e doping) Acqua - Tesina per scuola media Tesine terza media.

Tesine terza media

Dizionari

Libro di scuola. Dizionari in tutte le lingue. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index. Il Portale dei bambini: » Introduzione. Libro di scuola. Mappe concettuali. Speciale LIM « Zona Geografia. Accedi alle risorse dedicate alla lavagna interattiva. Presentazioni multimediali, carte geografiche, dati e grafici da proiettare, visualizzare, rielaborare.