background preloader

T. della Scuola

T. della Scuola

http://www.latecnicadellascuola.it/

Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda. Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

SCUOLIDEANEWS • Letteratura italiana e straniera: parafrasi • i libri dell'alfabeto (primaria) • Il cantastorie delle lingue romanze • morfologia: analisi grammaticale • Lettura che avventura • Storia europea della letteratura italiana (esame di maturità di stato) • Il metodo simultaneo • Storia europea della letteratura italiana • Mostro marino • Esca da pesca • Cacciatore di perle • Scuola sottomarina • Rosicchiare - Trascinare • L'italiano in un clic! • Tutte le altre risorse del settore>> Internazionale Il Partito democratico ha perso al ballottaggio in alcuni dei più importanti comuni siciliani al ballottaggio. Il Pd ha vinto a Marsala e Carini. In calo l’affluenza che si è fermata al 49,9 per cento, 16 punti in meno rispetto al primo turno. Enna. Home INVALSI 28-12-2017Procedure pubbliche per il reclutamento di esperti Avvio di una procedura di selezione, per titoli ed eventuale colloquio, di n. 4-12 (da 4 a 12) Formatori di alta qualificazione di n.1 Coordinatore di alta qualificazione di formatori, per la realizzazione di seminari formativi e attività correlate nell’ambito del progetto Prodis [Leggi] 21-12-2017Risorse umane Avvio di una procedura di selezione finalizzata al conferimento di un incarico di lavoro autonomo della durata di ventiquattro mesi ad un esperto senior, con almeno cinque anni di esperienza nel campo dell’Informatica, della progettazione e dell’implementazione delle applicazioni, per il tramite della Banca Dati Esperti e Professionisti (SEL 10/2017). 04-12-2017Comunicato Stampa INVALSI presenterà il 5 dicembre 2017 i risultati italiani dell’Indagine internazionale IEA PIRLS 2016, nel corso di un Convegno che avrà luogo presso l’Hotel Mediterraneo a Roma, a partire dalle ore 14.30. Comunicato Stampa

Programmi per fare mappe concettuali Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente. Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC. Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app.

FLC CGIL Scuola Gli articoli di ottobre 2018 Borse di studio all’estero per i figli dei dipendenti pubblici: scadenza 20 novembre 2018 04/10/2018 Previsti dall’INPS 1.500 posti per studenti del II e III anno della scuola superiore. Esami di stato 2018-2019: una circolare del Miur chiarisce come si svolgeranno per la scuola secondaria di II grado 04/10/2018 Il Ministero fornisce chiarimenti in merito allo svolgimento degli esami dopo le novità recenti della L. 108/18. Conoscenda 2019. Messer Boccaccio e la magia del racconto 04/10/2018 Una scelta di altissimo livello culturale.

CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative) In questa pagina è raccolta una serie di film utili per le scuole secondarie di II grado e per la riflessione pedagogica e la formazione professionale dei docenti. Si trovano contribuiti cinematografici dedicati a svariati temi educativi, che possono indurre alla riflessione e alla discussione; a partire da ciò è possibile strutturare dibattiti e/o completi percorsi didattici. Sotto ogni titolo trovate in rosso i temi educativi principali affrontati nella pellicola. Cliccando sul titolo, invece, sarete rimandati a siti che descrivono la trama dei film. Buona consultazione!

Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo. Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova. Cisl Scuola sindacato di categoria che aderisce alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (Cisl): News Scuola, segretari generali CGIL CISL UIL scrivono a Renzi Dia seguito all'impegno di una consultazione con i sindacati assunto dal Governo nell'incontro del 12 maggio scorso. Così i segretari generali di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo si rivolgono al premier Renzi in una...

Related: