background preloader

App web

Facebook Twitter

Stormboard. Trasferimento file gratuito, invio file voluminosi - TransferNow. Trasferimento file gratuito, invio file voluminosi - TransferNow. Luciano Pes - Video tutorial: realizzare un Gio... Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Con il termine "sindrome dislessica" si comprendono, oltre alla dislessia (difficoltà di lettura), anche i disturbi definiti come disgrafia (cattiva grafia), disortografia (frequenti errori ortografici), discalculia (difficoltà nel calcolo e nella manipolazione dei numeri).

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Sempre più si tende, comunque, ad utilizzare la definizione comune di dislessia per comprendere anche le altre difficoltà. Si può definire la persona dislessica come persona intelligente, senza difficoltà emotive, né sensoriali, né carenze culturali che possano giustificare le difficoltà di lettoscrittura. Per chi presenta un disturbo specifico dell’apprendimento esistono varie soluzioni hardware e software che consentono, almeno parzialmente, di aggirare gli ostacoli alla letto-scrittura. Leonardo Ausilionline, inoltre, organizza periodicamente corsi di formazione per chi si occupa di DSA. LE MIGLIORI APP ANDROID 2016 GRATIS.

Dopo il nostro articolo su i Migliori giochi Android, in cui vi abbiamo elencato una lista con tutti i migliori giochi disponibili per smartphone e tablet con sistema operativo Android, lista cresciuta molto anche grazie ai vostri consigli che abbiamo ricevuto nei commenti, abbiamo testato e elencato per voi, quelle che riteniamo le Migliori app Android.

LE MIGLIORI APP ANDROID 2016 GRATIS

Ci auguriamo di accrescere questa lista anche grazie al vostro aiuto, perciò se volete, potete lasciare un commento suggerendoci le vostre App Android preferite. In questa lista abbiamo inserito anche alcune App Android che nelle ultime versioni del sistema operativo sono preinstallate, in modo tale che, anche chi abbia una vecchia versione di Android possa installarle. Le migliori App Android in ordine alfabetico Non ci siamo dimenticati nemmeno degli utenti iPhone :D Leggete Migliori App iPhone 2016 Gratis e ovviamente anche Migliori Giochi iPhone 2016 Gratis. Uso didattico degli strumenti web2.0. Una timeline a più mani per una “Breve storia di Internet” Avevo fatto già alcuni esperimenti in passato utilizzando a scopo didattico il webtool TimeLine JS ma mai per un lavoro collaborativo.

Una timeline a più mani per una “Breve storia di Internet”

Si tratta di un applicativo online open source che permette la realizzazione di linee del tempo multimediali. Avevo già potuto apprezzarne l’utilità in dei laboratori di Storia come strumento didattico da far usare ai ragazzi per piccole realizzazioni individuali. TimeLine JS è un ottimo strumento per la presentazione di eventi e fatti storici. E allora, quale miglior occasione dell’imminente Internet Day e della celebrazione dei trent’anni dal primo collegamento italiano (30 Aprile 1986) per provare ad usarlo per un lavoro collettivo e collaborativo? Eh, già. Na linea del tempo multimediale sulla storia di Internet, lavorare in 25 (24 ragazzi e un insegnante) sullo stesso file, celebrare la Rete delle reti con dei “nativi digitali”.

TimelineJS è un tool open source che consente la realizzazione di linee del tempo belle, ricche e interattive. Una timeline a più mani per una “Breve storia di Internet” Registratore Gratuito dello Schermo - Registrare lo Schermo dal Web. Interactive Video Learning.

Quiz, test e questionari. Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Scheda dell'articolo e Motivi di Interesse # Titolo: The six key skills of learning curation # Autore: Carole Bower # Sito: Lumesse Learning # Data Pubblicazione: 18/05/2015 # Argomento: Il curatore dell'apprendimento trova, comprende e contestualizza contenuti web di rilievo e li presenta agli studenti in modo che divenga più semplice per loro comprenderli e navigarli. # Interesse: Il principale motivo di interesse è il tentativo di definire un approccio all'apprendimento basato sulla content curation o cura dei contenuti.

Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie?

Le premesse di questa strategia sono: 1. 2. 3. per superare tale fenomeno si possono utilizzare le procedure della cura dei contenuti 4. 5. Segue il testo tradotto in italiano (chiedo perdono a chi conosce davvero l'inglese) Ebook diritto d'autore e internet. Videotutorial Coggle: come creare mappe e diagrammi con Coggle. Tecnologie Digitali e Tecnologie dell'Apprendimento E' indubbio che da sempre le tecnologie si usano e si debbano usare nella didattica e quelle digitali non possono né devono fare eccezione, altrettanto condivisa è la convinzione che le tecnologie digitali divengano "Tecnologie dell'Apprendimento", solo se e nella misura in cui, siano strumenti nelle "mani" della pedagogia.

Videotutorial Coggle: come creare mappe e diagrammi con Coggle

Il concreto processo di insegnamento e apprendimento muove da scelte educative, didattiche, metodologiche, istituzionali che vanno commisurate e tarate sulla "situazione" concreta, ovvero su quell'insieme di variabili di contesto che esprimo la reale situazione della classe, dell'ambiente di apprendimento, delle esigenze degli studenti, degli obiettivi disciplinari, dei tempi e degli spazi, etc. Creare lezioni su RaiScuola. Fra gli strumenti online utili a creare lezioni aggregando contenuti multimediali ce n’è adesso disponibile anche uno completamente sviluppato in Italia dalla Rai.

Creare lezioni su RaiScuola

Si tratta di un ambiente cloud che permette l’aggregazione di risorse presenti in rete e non solo. Lesson Plans – Search Education – Google. Picking the right search terms.

Lesson Plans – Search Education – Google

Geogebra: la didattica della matematica 2.0 - Scuola e Tecnologia. Guida italiano Prezi. Storytelling. Come utilizzare Blendspace. Google Plus e Google drive. Sw didattico gratuito. LibreOffice in italiano - La suite libera per l'ufficio. Quiz, test e questionari. Bookmarklet. Animatore digitale.