background preloader

Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy

Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy
Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone. Unica cosa necessaria è il collegamento alla rete ed un web browser. L'aspetto che rende diverso Triventy da analoghi servizi è la possibilità di invitare gli studenti a collaborare alla preparazione dei quiz. Oltre a questo i partecipanti al gioco possono anche visualizzare una spiegazione della risposta corrispondente a ciascuna domanda e i docenti possono invitare gli studenti a aggiungere domande ai loro quiz. Anche in questo caso è necessario preparare le domande in un sito web (www.triventy.com/), mentre gli studenti per giocare dovranno entrare in un altro sito web (triv.in). Articoli correlati

http://www.robertosconocchini.it/test-verifiche-quiz/5431-una-nuova-alternativa-a-kahoot-e-socrative-triventy.html

Related:  GamificationGamificationQuiz - Test - QuestionariGBL - Game Based Learning - Gamificationquiz, questionari, test

PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate foto: www.appannie.com PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe. A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna. Creare "Rischiatutto" a squadre con Google Spreadsheets Noi conosciamo questo format di gioco grazie a Mike Bongiorno come Rischiatutto, ma fuori dei nostri confini è conosciuto come Jeopardy game. Si tratta del classico gioco a domande suddivise per argomenti e punteggi crescenti a seconda delle maggiori difficoltà. E' possibile costruire un Jeopardy Game, utilizzando Google Spreadsheets e, in particolare, la piattaforma Flippity, nata per creare flashcard e che sta progressivamente estendendo la varietà di strumenti didattici a disposizione. Occorre sempre partire da questo modello e salvarne una copia per poi iniziare a modificare argomenti e domande presenti. Potete inserire immagini e video in queste due maniere. Per le immagini occorre scrivere il seguente codice [[Image:URL immagine]] - esempio [[Image: http: //upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/8d/Milhouse.PNG]].

Dove eravamo rimasti? Dopo un periodo di pausa torniamo finalmente ad occuparci in queste pagine del mondo della Gamification e di tutte le sfaccettature che lo caratterizzano. Come abbiamo più volte riportato in passato, quello della Gamification è un fenomeno in forte crescita, che non accenna a rallentare: nuovi esempi di come questa disciplina possa essere applicata in modo proficuo e produttivo fioriscono e si susseguono costantemente. Tuttavia, proprio considerando la lunga pausa intercorsa fra questo ed il precedente articolo pubblicato nel blog, pensiamo possa essere utile a tutti rinfrescarci la memoria, riassumendo brevemente quali sono le caratteristiche salienti del settore, ricapitolando per sommi capi quello di cui si è discusso fino a questo momento. La domanda da porsi in questo caso è quindi piuttosto semplice:: “Come posso generare interesse nei soggetti da formare?” La risposta, diversamente da quello che si potrebbe pensare, è in verità piuttosto scontata: “Facendoli divertire”.

Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test (con possibilità di scrivere e disegnare) e per classificare i quiz. E' basato su browser lato docente e puo' dunque essere utilizzato dagli studenti su pc o su dispositivi mobili, scaricando le app gratuite per iOS e Android. Attraverso il sistema Quick Connect gli studenti accedono ai quiz senza la necessità di registrarsi, ma solo utilizzando un codice. Gli studenti vengono coinvolti in maniera totalmente interattiva e ricevono un feedback immediato sulle proprie attività. Potrete creare vostre rubriche di valutazione digitali ed archiviare e riutilizzare tutti i vostri quiz.

Quizlet.live: quiz a squadre in classe Quizlet è una piattaforma digitale per realizzare flashcards e quiz in genere, di cui parlai tempo fa. Ogni volta che create un test potete decidere di somministrarlo in diverse modalità. Potete infatti utilizzare la modalità flashcards (appare la domanda e sul retro la risposta), Learn (singole domande a risposta aperta), Speller (si ascolta una parola e si scrive correttamente), Test (tutte le domande a risposta aperta), Scatter (si associano domande e risposte nel piu' breve tempo possibile), Gravity (un videogioco in cui occorre scirvere la domanda corrispondente alla parola che appare all'interno di un un meteorite che cade verso il basso).

[SVILUPPO] Come progettare un serious game - Blog - Incubatore di startup internet I contenuti di questo post sono stati presentati da Giuseppe Enrico Franchi e Marco Mazzaglia, durante l'incontro preparatorio della TurinJamToday 2014. Educaplay: creare attività didattiche sotto forma di giochi immagine: Già 5 anni fa parlai di Educaplay, piattaforma per il Game Based Learning, all'epoca ancora in fase beta. Oggi torno a segnalarvi questo splendido ambiente educativo dove potrete creare attività didattiche da sottoporre ai vostri studenti sotto forma di gioco. GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe. Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe. GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification. Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser. Ciò significa che in qualsiasi momento e luogo in cui i vostri studenti hanno accesso ad un dispositivo possono interagire con questa risorsa. Articoli correlati

Creare quiz e sondaggi online con Riddle Ecco l'ennesimo strumento gratuito per creare quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei test prodotti. Si chiama Riddle ed è tra i più semplici e versatili da utilizzare. I due strumenti che maggiormente potrete utilizzare sono Opinion Poll (sondaggi) e Pop Quiz (quiz a scelta multipla).

Related: