background preloader

Multimedia Learning Resources - Educaplay

Multimedia Learning Resources - Educaplay

https://en.educaplay.com/

Related:  quiz, questionari, testresourcesDIDATTICA SCUOLA

Strumenti per creare test online, gratuitamente Numerosi sono i vantaggi offerti dalle prove di valutazione distribuite tramite rete. Non solo permettono di valutare rapidamente il livello di conoscenza degli studenti, ma possono essere archiviati senza l’ingombro del cartaceo. Inoltre sembra che gli alunni siano meno intimoriti dal monitor che non dal bianco foglio di carta protocollo. Oggi presentiamo una selezione di alcuni siti gratuiti che permettono la creazione e la somministrazione di test e quiz online. QuizBean Your URLS ovvero Yurls Yurls? Yurls sta per Your Urls ed in questo assomiglia a Delicious ma attenti, Yurls ha di più. Innanzitutto bisogna dire che questo strumento nasce nel mondo della scuola e precisamente nel mondo della Scuola Primaria olandese per merito di Sipke Kloosterman . Yurls vi permette di creare una pagina web vuota, con semplici strumenti predisposti, senza necessità di conoscere il linguaggio HTML. Ogni pagina consiste in un insieme di box con funzionalità diverse: testo, ebook, presentazione, video, quiz, indagine, flash, PDF ed altro ancora. Soltanto che Yurls non si esaurisce qui visto che è anche uno strumento di condivisione a mo’ di social network.

Ivana Sacchi-software I programmi sono inseriti sul sito singolarmente (sono più di 5 Gb). Si consiglia di consultare prima del download l'elenco del software. E' poi possibile ricercare i programmi sfogliando l'albero delle cartelle (a sinistra), oppure utilizzando il modulo di ricerca (nella colonna a destra): i link per il download vengono visualizzati sempre a centro pagina. 12 strumenti per creare quiz online Mi capita di ricevere spesso richieste di lettori in merito a strumenti per creare quiz online gratuitamente. Oltretutto alcune di queste risorse consentono di disporre dei codici html per incorporare i test all'interno di siti web o blog. Ecco una raccolta di 12 applicazioni online che vi aiuteranno a creare i quiz da utilizzare in classe. Sotto ad ogni link degli esempi di utilizzo. Articoli correlati

tecnologie didattiche Infografica sul concetto di Tecnologie Didattiche Rivoltella: un video per ragionare TESTI D'ESAME = G. Software didattico freeware-Software gratuito per la scuola-Programmi per la didattica- Se vuoi contribuire a migliorare il nostro sito clicca su questo link. Grazie anticipate a tutti coloro che ci dedicheranno un po' del loro tempo. Cliccami per entrare nella raccolta dei migliori software freeware esterni. Home page del sito Se volete essere più veloci nei programmi dopo aver risposto premete invio (return) e premete ancora invio per avere il nuovo esercizio. Buon divertimento

Quiz Game Master: creare test online Quiz Game Master è un'ottima piattaforma online per chi è alla ricerca di strumenti per creare vaire tipologie di test e quiz. La colonna sotto la scritta Create Your Own Quiz è quella che vi mette a disposizione gli editor dei vari modelli di quiz. Tra i più interessanti suggerisco Memory Meter (un gioco di Memory con le parole), TicTacToe (6 o 12 domande a risposte multiple), Bankrupt quiz (domande con risposta corrispondente ad un valuta), Match the Terms (mettere in relazione tra loro parole o frasi), Sink the fleet Game (una battaglia navale a domande a risposta chiusa), Sequencer (riordinare una frase), Nillionaire (domande a scelta multipla impostati sulla tipologia di "Chi vuol esser milionario"), Word Puzzle (il classico crucipuzzle), Racing Quiz (una gara tra auto o animali con domande a riposte multiple), Dragon's Lair (ancora una serie di domande a riposta multipla in uno scenario horror).

eTwinning Italia Didattica online, i migliori tools a disposizione dei docenti Tentare di innovare e rendere più efficace la didattica tradizionale non è certamente compito facile, eTwinning prova a farlo mettendo a disposizione una piattaforma sociale su cui poter lavorare e condividere materiale, tuttavia è naturale considerare come principale attore di questa sorta di “rivoluzione” del fare scuola è e deve essere soprattutto il docente. Ciò avviene attraverso un cambiamento di approccio, tecniche di insegnamento, ambiente, contesto ma anche, semplicemente, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti a supporto dell’insegnamento. Stiamo parlando dei tools didattici online che, in versione gratuita, possono fornire un importante supporto all’attività quotidiana degli insegnanti, ed in particolare agli eTwinners.

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. Creare quiz e sondaggi online con Riddle Ecco l'ennesimo strumento gratuito per creare quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei test prodotti. Si chiama Riddle ed è tra i più semplici e versatili da utilizzare. I due strumenti che maggiormente potrete utilizzare sono Opinion Poll (sondaggi) e Pop Quiz (quiz a scelta multipla). In particolare quest'ultima risorsa è quella che vi consiglio di prendere in considerazione perchè vi permette di costruire i vostri test utilizzando anche immagini, video e weblinks.

Ostelli ecco i pi ugrave belli del mondo Uno anche a Roma Pulizia, eleganza, fantasia: ecco gli ostelli più belli del mondo. Li ha selezionati il sito ‘hostelworld.com’ tra le oltre30mila strutture presenti nel portale, di ben 180 Paesi diversi. I "vincitori" sono stati scelti grazie alle segnalazioni e le votazioni di chi le strutture le ha vissute in prima persona, ‘Hostelworld’ ha premiato chi si è distinto per la cura al dettaglio e i servizi offerti alla propria clientela.

Tanti software per la dislessia: Kit PC DSA KIT PC DSA è una raccolta di software, informazioni e video-guide per Personal Computer per alunni con dislessia. L'obiettivo è aiutare le famiglie, studenti e insegnanti a districarsi nelle proposte di utilizzo delle Nuove Tecnologie compensative e possedere le informazioni necessarie su quello che nel mondo dell'informatica si può reperire gratuitamente. Software e attività di qualità per aiutare i nostri ragazzi a promuovere le loro caratteristiche personali e avere successo anche a scuola. Ovviamente avere i programmi non basta, i ragazzi vanno accompagnati ad usare con competenza gli strumenti per passare dal pensiero su come si usa un software a studiare con il software. I software scelti hanno il compito di allestire il PC del ragazzino con il necessario per farlo diventare uno strumento compensativo delle difficoltà personali. Per cui ci sono programmi per realizzare : mappe, presentazioni, audio appunti, catturare video-lezioni, testi e immagini.

Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone.

Related: