background preloader

Quiz test

Facebook Twitter

Prof Digitale ~ eduCanon, crea quiz collegati a video di YouTube ~ Il mantra di molti esperti d’innovazione didattica è “sfruttate il potenziale dei video di YouTube“.

Prof Digitale ~ eduCanon, crea quiz collegati a video di YouTube ~

Più facile a dirsi che a farsi, avranno pensato molti di voi. Oggi non è più così, grazie ad un sito che vi consiglio d’inserire subito tra i vostri preferiti: eduCanon. Si tratta di un sito nato in maniera specifica per il mondo della scuola, e permette di costruire e condividere video lezioni interattive. L’insegnante sceglie un video trovato su YouTube EDU, Vimeo, TED-Ed o un proprio video registrato per l’occasione, e lo trasforma da contenuto passivo in un’esperienza attiva per i propri studenti. Come? Anche la valutazione ha il suo spazio. Da insegnante di lingua straniera mi sono divertito a creare una video lezione collegata ad una canzone che i miei ragazzi amano particolarmente: “Tous les mêmes” di Stromae.

Vi lascio con una video lezione intera (in inglese) sulla costituzione americana. GUIDA - Google Apps for Educational: Google Classroom – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD. Eccoci alla presentazione di Google Classroom, una delle più recenti app delle suite Google Apps for Education (SCOPRI DI PIÙ).

GUIDA - Google Apps for Educational: Google Classroom – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD

Classroom supporta la maggior parte dei browser ed è disponibile anche per mobile, vi consiglio di utilizzare Google Chrome in quanto alcune funzionalità potrebbero non funzionare, l’app è parzialmente tradotta in italiano, ma ciò non né rende difficoltoso l’utilizzo. A cosa serve? Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare, raccogliere, correggere e inviare i compiti in tempo di reale mettendo in comunicazione insegnanti e studenti, permettendo un rapido scambio di informazioni e documenti.

Per poter utilizzare Classroom è necessario possedere un account Google abilitato alla suite Educational. Potete accedere a Classroom tramite QUESTO LINK. Come funziona? Durante il primo accesso verrà richiesto di selezionare tra INSEGNANTE o STUDENTE, vi troverete davanti questa schermata Ci occuperemo dei due ruoli separatamente. 10 Great Web Tools for Creating Digital Quizzes. June 20, 2016 Over the last couple of years, we have reviewed a wide variety of educational web tools to use to create digitally based quizzes.

10 Great Web Tools for Creating Digital Quizzes

Below is a collection of some of the most popular quizzing tools we have covered so far. Be it a flipped, blended, virtual or even traditional classroom, the tools below will enable you to easily create interactive quizzes, questionnaires and polls to share with students in class. Have a look and share with us your feedback. FlipQuiz is a web tool that allows teachers to easily create gameshow-style boards for test reviews in the classroom. All the boards you create can be saved for later use. 2- PurposeGames PurposeGames is a website for engaging learners through creating and playing games.As a teacher you can use PurposeGames to create a variety of game-based quizzes. 3- Riddle Riddle is an excellent web tool for teachers. This is a cool web tool to use to create quizzes and assess your students. Add 3 questions or 30. Uno Schema per la Formazione di Animatori, Team e Docenti: il Modello 3 S (Strategico, Sistemico, Situato)

Abstract: Il contributo parte dall’analisi dell’attuale panorama di formazione messo in campo dal Miur per il Pnsd.

Uno Schema per la Formazione di Animatori, Team e Docenti: il Modello 3 S (Strategico, Sistemico, Situato)

Rileva poi un certo grado di caos nella attuale e prossima strutturazione dei percorsi formativi presso scuole polo e snodi. Individua strategie di miglioramento che possano uniformare i percorsi di formazione docente su scala nazione. Propone un modello di formazione denominato “3 S” (Strategico, Sistemico, Situato). In base a questo modello la formazione degli Animatori dovrebbe avere un impianto Strategico, mirare cioè al lungo periodo; quella del Team un approccio Sistemico, utile all’implementazione di determinate strategie e tecnologie all’interno della singola scuola; quella del restante corpo docente un impulso Situato, capace di intervenire sulle singole e specifiche esigenze della stragrande maggioranza del corpo docente italiano.

Infine si discutono punti di forza e debolezza del “Modello 3 S” Introduzione. Video tutorial sull'uso di Flubaroo per la valutazione di test di Google Moduli. Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification #Telegram. Kahoot!

Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification #Telegram

Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification #Telegram 4.90/5 (98.00%) 10 votes Kahoot! Quiz in Classe In questo secondo tutorial facciamo con Kahoot! Quiz in Classe non solo su disciplineSTEM, vedremo un Quiz Coding & Scratch e Quiz sulle Prove Invalsi Italiano e Matematica dopo essersi preparati esercitati sulla Piattaforma Invalsi Online. Potrete usare il laboratorio d’informatica o meglio una classe con la LIM /videoproiettore/grande schermo e i Tablet o gli Smartphone degli alunni (BYOD) connessi a internet tramite il wi-fi. Per chi non conoscesse la piattaforma consigliamo di leggere il nostro Tutorial Italiano su Kahoot!