background preloader

Crea lezioni con quiz e attività: Wizer-in 5 minuti

Crea lezioni con quiz e attività: Wizer-in 5 minuti

http://www.youtube.com/watch?v=JxrbRMJgBx0

Related:  Quiz - Test - Questionariquizmaker on linedaccardio

VocabTest: creare quiz da eseguire in varie modalità VocabTest è un sito web che permette di creare quiz da eseguire in diverse modalità. Per utilizzarlo dovrete registrarvi al servizio gratuito ed iniziare indicando il nome del quiz e la lingua. Poi cominciate ad inserire parole e definizioni (minimo sei). E' disponibile un editing di base ed uno avanzato. Una volta completato l'inserimento di parole e definizioni cliccate su Continue e vi ritrovate il link da utilizzare per la somministrazione del test.

Plickers! – emedialab Credo che tutti noi ci siamo appassionati di fronte ad un Kahoot ben costruito: vedere le domande, dare la propria risposta, aspettare con curiosità prima di scoprire la risposta corretta e poi di vedere la leaderboard, cercando di raggiungere il primo posto! Molti di noi l’hanno anche sperimentata con grande successo (non solo di gradimento, ma anche di risultato) in classe con i propri alunni, con il gradito “effetto collaterale” di avere già la correzione dei test senza passare ore sui compiti. Ma chi non ha una classe 2.0 o non può contare sul BYOD deve per forza rinunciare? La soluzione c’è: è Plickers. Le carte sono liberamente scaricabili dal sito nella versione fino a 40 o fino a 63 studenti, oppure si possono comprare per pochi euro su amazon. Si può poi stampare il questionario per ogni studente o scaricare il foglio di calcolo con i risultati.

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate.

Uno strumento per creare quiz online: Qzzr Il suo nome è praticamente impronunciabile, ma le sue possibilità di utilizzo in classe sono decisamente molte. Sto parlando di Qzzr, strumento gratuito molto ricco di opzioni e personalizzazioni, che permette di creare quiz di tipo tradizionale, con variabili piuttosto divertenti, con possibilità di includere vari contenuti multimediali. I quiz generati possono essere incorporati all'interno di un blog, come nel caso che vedete in fondo all'articolo, e consentono ai docenti di monitorare i risultati. Molto interessante la possibilità di creare rubriche di valutazione totalmente personalizzabili. Sotto una demo su Qzzr Vai su Qzzr

Test multidisciplinari online: That Quiz That Quiz è un enorme contenitore di test online per esercitare i vostri studenti in Matematica, Scienze, Geografia, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco. Molto interessante la possibilità di "tarare" i quiz a seconda dell'età dei vostri alunni, agendo sui controlli che trovate a sinistra in ogni tipologia di prova. Potete anche impostare il timer scegliendo quanto tempo massimo assegnare per ogni esercizio. Consiglio l'uso di That Quiz anche a casa, come strumento per esercitare e consolidare conoscenze ed abilità apprese. Articoli correlati QuizBreak: giocare a Rischiatutto in classe Fabio Fazio sta riproponendo in TV Rischiatutto, vecchio programma a quiz che ebbe un enorme successo negli anni '70. In realtà all'epoca Mike Bongiorno non si inventò nulla, ma si limitò a riproporre un format che in America fu propposta dalla NBC nel 1964 con il nome di Jeopardy. Esistono diversi siti web che permettono di utilizzare le tecnologie digitali per costruire il tabellone delle domande e per consentire alla classe di partecipare al gioco, dopo una suddivisione degli alunni in gruppi.

Strumenti per creare quiz online I colleghi alla ricerca di strumenti per creare quiz e test in versione digitale conoscono già alcuni softwares come Quiz Faber, Hot Potatoes, Jclic. Si tratta spesso di programmi da scaricare ed utilizzare quindi da una singola postazione o, comunque, solo nei computers in cui sono istallati. Per fortuna è possibile approfittare di molte risorse gratuite presenti in rete e disponibili gratuitamente per comporre i quiz da somminitrare agli alunni. Purtroppo si tratta di applicazioni in lingua inglese, anche se nella maggior parte dei casi, si intuiscono con una certa facilità i meccanismi di funzionamento. Quiztree: giochi, test e quiz di inglese, matematica, spagnolo, scienze, musica Quiztree è una piattaforma di giochi, test e quiz strutturati e dedicati a diverse discipline. Potete infatti trovare quiz di inglese, matematica, spagnolo, scienze, musica, arte e molto altro ancora. Per la lingua inglese sono disponibili test su spelling, vocabolario, schede da stampare, quiz per TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) e per altri test standardizzati. Molti gli argomenti per la matematica, ognuno con livelli crescenti, dalla matematica elementare alle unità di misura, dalle frazioni all'ordine delle operazioni, ai decimali, alla geometria, ecc.

QuizFaber QuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali (con immagini, suoni, video..) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML). Il quiz creato in HTML gestisce l'interattività con l'utente attraverso un "motore", scritto in JavaScript, incluso nelle pagine HTML.Altri effetti dinamici nella pagina vengono realizzati mediante tecniche di "HTML dinamico" (dalla versione 4 dell'HTML in poi) ormai uno standard in quasi tutti i browser. Per creare un quiz non è necessario conoscere l'HTML o Javascript bensì tutto ciò che necessario fare è inserire le domande e le risposte, e il programma creerà le pagine HTML automaticamente.

Quiznetic: giocare con i quiz in classe Quiznetic è un nuovo ambiente di gamification, ancora in versione beta, che si sta proponendo come interessante alternativa a Kahoot, Socrative, Kuzziz, Quizlet, per giocare con i quiz in classe. Il meccanismo è piuttosto simile, ma in questo caso si aggiunge una rappresentazione grafica molto simile a quella del gioco dell'oca in cui i giocatori possono visualizzare l'andamento del gioco e la propria posizione attraverso la LIM o il videopriettore. Il docente che crea il gioco può stabilire il punteggio assegnato ad ogni domanda e gli spostamenti del marcatore a seconda di risposte esatte o errate. Si possono impostare domande a risposta multipla o a risposta numerica (molto utile per quiz sulla matematica). Per il resto il meccanismo è sempre lo stesso: il docente si registra e crea i quiz, mentre gli studenti entrano in Quiznetic come giocatori e digitano il proprio nome e il codice del quiz, leggendolo dalla LIM.

Scuola Accattivante: Come creare un quiz, un test on line in modo veloce OnLineQuizCreator permette di creare un sondaggio, un quiz, un esame, ecc on line, in modo semplice, intuitivo e veloce. Per poterlo utilizzare è necessario creare un account. La versione free permette di creare quiz illimitati ma per ogni quiz si possono inserire un massimo di 15 domande.

QuizPedia: piattaforma gratuita per creare quiz online QuizPedia è un nuovo strumento gratuito, disponibile in versione webware o app per iOS e Android, per la creazione di quiz. Si tratta di una risorsa il cui utilizzo è decisamente molto intuitivo e che consente anche agli studenti di diventare realizzatori di quiz. Tutti i quiz generati diventano pubblici, cosa che costituisce un elemento di maggiore responsabilizzazione per gli alunni, che sono consapevoli che i loro contenuti saranno visionabili e fruibili da altri. Ovviamente anche i docenti possono utilizzare QuizPedia, come come piattaforma digitale per la creazione di test, con la possibilità di monitorare progressi e punteggi Ecco un semplicissimo esempio che mostra le potenzialità di questo strumento

Related: