background preloader

EDpuzzle

https://edpuzzle.com/

Related:  Quiz - Test - QuestionariDigital StorytellingESL with technologyIl Digitale per l'inclusione e l'integrazione - I cloudCOR-HOME

Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification 4.67/5 (93.33%) 3 votes Kahoot! Quiz in Classe In questo secondo tutorial facciamo con Kahoot!

Storytelling Lo storytelling è l'atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Il termine storytelling si riferisce ai vari tipi di opere di narrativa, sia opere audiovisive e sia opere letterarie. Tale termine non è da confondersi con lo storytelling management. Pedagogia[modifica | modifica wikitesto] Tra le applicazioni più importanti dello storytelling c'è la pedagogia. Costruire mappe mentali: 5 tool gratuiti per realizzarle Una mindmap, o mappa mentale, è uno strumento che aiuta a pensare, a semplificare (a differenza di altre cose mentali), a comunicare ciò che abbiamo in mente, a memorizzare più facilmente alcuni concetti complessi. Senza la presunzione di far somigliare i nostra scarabocchi alle prime mappe che sembra rappresentassero i concetti di Aristotele, si possono costruire mappe mentali efficaci usando diversi strumenti on line, software e alcune app. Di sicuro c’è che qualunque cosa noi decidiamo di usare, dobbiamo prima di tutto fare chiarezza dentro di noi, concentrarci sui concetti da rappresentare, cercare i rami da attaccare al tronco, che costituisce l’argomento centrale. Questi 5 tra i tantissimi tool gratuiti che si possono usare: Bubbl.us.

DALL APPROCCIO COMUNICATIVO ALL APPROCCIO DIALOGICO: UNA NUOVA PROSPETTIVA PER L INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO LINGUISTICO - PDF 1 DALL APPROCCIO COMUNICATIVO ALL APPROCCIO DIALOGICO: UNA NUOVA PROSPETTIVA PER L INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO LINGUISTICO Daria Coppola - Università di Pisa La prospettiva dialogica è una prospettiva complessa, non riduzionista, non banalizzante, che tende a dare spessore alle cose, a complessificarle; essa è anche una prospettiva relazionale, in quanto presuppone/suggerisce l interscambio, la relazione. Il dialogo ( dià-logos, attraverso, mediante, il discorso, la parola) viene comunemente definito come uno scambio di parole, una particolare modalità verbale di relazione, per la quale tuttavia la parola non è indispensabile, se ne può fare a meno, mentre non si può fare a meno dell altro, dell interlocutore. 4 funzionali) e, successivamente, sillabi processuali attenti ai processi e alle strategie di apprendimento, che non si preoccupano di coprire tutte le parti del programma, ma fanno attenzione solo a quello di cui l apprendente ha bisogno o considera importante. 9 !

30 giugno, oggi il giorno che durerà un secondo in più LONDRA - Il tempo ha bisogno di una aggiustatina. Non tanto, Giusto un secondo in piu', Tanto durera' il 30 giugno in tutto il mondo per permettere agli orologi atomici di sincronizzarsi con l'effettiva rotazione della Terra sul suo asse. Il nostro Pianeta non rispetta sempre le 24 ore previste dalla fisica e quindi e' il tempo formale a doversi adattare, come avverra' stanotte, alla realta'. Evento che l'ultima volta si e' verificato 3 anni fa. Il secondo aggiuntivo fara' si' che stanotte gli orologi non passeranno, come accade sempre, dal segnare le 23 ore 59 minuti e 59 secondi per poi ripartire da zero, ma arriveranno a segnare le 23:59:60 e solo dopo arrivera' la mezzanotte.

Online Quiz Creator Onlinequizcreator.com è un portale interamente dedicato alla costruizone di test, quiz direttamente in rete. Si tratta di uno dei piu' semplici strumenti per creare domande a risposta multipla o aperta e utilizzabili con ogni tipo di dispositivo, dal pc al tablet allo smartphone. E' disponibile un ricco set di strumenti per personalizzare il quiz, anche se la versione free non consente troppe opportunità di scelta. Passando alle versioni a pagamento è anche possibile gestire le vostre classi ed utilizzare appieno tutte le funzioni di report previste. 22 forme di narrazione per scrittori e storyteller Quanti modi esistono per raccontare una storia? O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale.

Insegnare l’inglese con gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) L’ITSOS “Marie Curie” ha una lunga esperienza di formazione online, realizzata nell’ambito di progetti europei dal 1990 e piani di formazione nazionali. In questo lungo percorso di ricerca e sperimentazione attiva sul campo, possiamo dire di aver sperimentato i vari momenti indicati da Antonio Calvani (Università di Firenze): insegnare la tecnologia, insegnare con la tecnologia ed ora insegnare nella tecnologia, in ambienti e con strumenti web 2.0 naturalmente migrati nella nostra didattica. Fig. 1 – Insegnare “la”, “con la” e “nella” tecnologia. Fig. 2 – L’ambiente Moodle dell’ITSOS. La struttura degli EAS prevede un’articolazione in tre fasi: preparatoria, operatoria e ristrutturativa. Fig. 3 – Da “Fare didattica con gli EAS” di Pier Cesare Rivoltella.

Maestra LIMda: Didattica inclusiva Benvenuti Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi! Didattica inclusiva In questa pagina risorse utili a bambini, genitori e docenti sulla didattica per l'inclusione Mappe sui diversi Come legge un dislessico? Disturbi Specifici di Apprendimento di tipo Non Il metodo DSA: performance di lettura e Font Dislexia Installazione ed uso strumenti compensativi DISLESSIA (serie di video su YouTube) Il tablet nella didattica LIA Libri Italiani Accessibili: un catalogo di prodotti editoriali accessibili alle persone non vedenti e PAIDEIA 2.0 - Officina per la didattica L'ABCD SW: un software didattico per i bambini E-book gratuiti, guide per insegnanti sui DSA, ADHD, Bianco sul nero: raccolta di software, applicazioni e materiali per la didattica DSA che fare?

Educare.it - LA CLASSIFICAZIONE ICF L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato nel 2001 uno strumento di classificazione che analizza e descrive la disabilità come esperienza umana che tutti possono sperimentare. Tale strumento, denominato ICF, propone un approccio all’individuo normodotato e diversamente abile dalla portata innovativa e multidisciplinare. Con il presente articolo si vogliono delineare le principali caratteristiche relative alle classificazioni che hanno preceduto l’ICF, analizzando gli aspetti innovativi della stessa. Tale strumento, poco conosciuto e utilizzato in ambito educativo, rappresenta una fonte importante di analisi relativa al mondo della disabilità. L’interesse relativo alla classificazione ICF è emerso durante gli studi universitari.

Ed puzzle è un servizio web completamente gratuito che permette di creare video lezioni a partire da qualsiasi video, inserendo voce, domande o pause. La condivisione con la classe dà modo di verificare la partecipazione e la comprensione degli studenti. by ritamarchignoli Jan 20

Related:  Apps to tryangeloprovinzanoApp varieTICpresentationRisorse per scuola